Marc Marquez non prenderà parte al GP di Spagna, ancora impegnato nel recupero dall’infortunio, al suo posto scenderà in pista Lecuona
Un inizio di stagione non proprio brillante per la Honda e Marc Marquez. Il pilota spagnolo, infatti, dopo aver conquistato la pole position e la terza posizione nella Sprint Race del primo appuntamento stagionale, il GP di Portogallo, nella Main Race si è reso il protagonista di un incidente con Miguel Oliveira, che gli ha causato la frattura del primo metacarpo della mano destra.
Quasi quattro settimane sono passate dal momento in cui l’otto volte campione del mondo ha rimediato l’infortunio. La mano di Marquez non è ancora completamente guarita, costringendolo così a saltare anche il Gran Premio di Spagna. A comunicarlo la Repsol Honda Team, la quale ha rivelato come martedì 25 aprile Marquez si sia sottoposto ad un controllo medico presso il Ruber Internacional Hospital. Un controllo di routine dopo essere stato operato con successo quattro settimane fa per una frattura intra-articolare del primo metacarpo della mano destra.
🚨@marcmarquez93 continúa con su recuperación y fija su objetivo en Le Mans
El piloto del #EquipoRepsolHonda será sustituido por Iker Lecuona en Jerez.
🚨#MM93 continues recovery, targets French GP return
Iker Lecuona will replace the #RepsolHondaTeam rider at the #SpanishGP🇪🇸 pic.twitter.com/xfGddlpcC3
— Box_Repsol (@box_repsol) April 26, 2023
I motivi dietro l’assenza di Marquez in Spagna
Dopo le quattro settimane passate dall’infortunio, e un lungo lavoro di recupero documentato da Marquez stesso sui suoi profili social, la progressione clinica e radiologica è stata ritenuta soddisfacente. Tuttavia, a causa della natura della frattura e del tempo trascorso, l’equipe medica guidata da dottore Roger de Oña, in accordo con il pilota spagnolo stesso, ha deciso di continuare con il suo percorso di recupero e di preparazione ai prossimo appuntamenti della stagione.
La data segnata in rosso sul calendario da parte dell’otto volte campione del mondo attualmente è quella che corrisponde al GP d Francia, che si svolgerà dal 12 al 14 Maggio. Nel frattempo, la Honda ha deciso di sostituire, in occasione del GP di Spagna, Marquez con l’ex pilota di MotoGP Iker Lecuona, il quale attualmente corre per la HRC nella WorldSBK.
Le parole di Marquez
“Ieri abbiamo fatto un’altra TAC ed è stato confermato che, nonostante l’infortunio stia procedendo favorevolmente, l’osso non ha ancora finito di guarire e correre a Jerez sarebbe stato rischioso. Insieme al team medico, abbiamo deciso di non correre rischi, di aspettare altre due settimane e di tornare a Le Mans.”
“Mi dispiace molto di perdere il Gran Premio di Spagna perché è sempre speciale. Più di qualsiasi altro Paese, in Spagna è bellissimo correre per l’atmosfera, per correre a casa e soprattutto per vedere e divertirsi con i tifosi. Continuerò con la riabilitazione e lavorerò per tornare il prima possibile. Grazie per i vostri messaggi e per il vostro supporto!”
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter