GP della Thailandia: Marc Marquez ha conquistato la pole position nelle prime qualifiche stagionali della MotoGP.
È di Marc Marquez la pole position conquistata nelle prime qualifiche stagionali della MotoGP in Thailandia. Alle sue spalle il fratello, Alex Marquez e Francesco Bagnaia che è riuscito a rimontare dal Q1. Ottimo debutto del rookie della Trackhouse, Ai Ogura, che si è qualificato in quinta posizione nella sua prima qualifica della classe regina. Caduta sul finale, invece, per Marco Bezzecchi che ha concluso al nono posto. Mentre, grande qualifica per Morbidelli che, purtroppo, dovrà partire dalla nona casella in griglia a causa della penalità.

La classifica finale

I momenti chiave del venerdì
I fratelli Marquez hanno occupato le prime due posizioni nelle pre-qualifiche del GP della Thailandia. Seguono alle loro spalle la KTM di Pedro Acosta e l’Aprilia di Marco Bezzecchi. Quinta posizione per Franco Morbidelli che è stato protagonista di un impeding su Bagnaia nel suo ultimo tentativo. Proprio a causa di questo episodio, il pilota della VR46 dovrà scontare 3 posizioni di penalità sulla griglia di partenza di domenica. Ottimo inizio anche per entrambe le Trackhouse che hanno conquistato l’ingresso per il Q2, posizionandosi in settima (Fernandez) e nona posizione (Ai Ogura). Mentre, ottavo posto per Fabio Quartararo e decimo per la LCR di Johann Zarco.
Delusione per Bagnaia che invece, al contrario del compagno di squadra, dovrà passare dal Q1. Prima dell’impeding di Morbidelli, al campione Ducati è stato cancellato un tempo dalla direzione gara che lo avrebbe messo al sicuro tra i primi 10.
Leggi anche: MotoGP | Cosa dicono le previsioni meteo in vista del weekend?
Sintesi FP2
Anche nelle FP2, Alex Márquez ha confermato l’ottima forma e il grande passo avuto nella prima giornata di prove. Dopo aver archiviato l’episodio con Morbidelli, Francesco Bagnaia ha iniziato il sabato delle qualifiche con un gran ritmo, stampando il primo tempo a 20 minuti dalla fine. Mentre, è cominciato con un problema tecnico il quali day per Aprilia e Marco Bezzecchi. Confermato il buon feeling anche da parte di Marc Marquez che è riuscito a togliere il miglior tempo al compagno di squadra e a posizionarsi in vetta. Grande prestazione di Franco Morbidelli che ha tolto, negli ultimi minuti della sessione, la leadership della classifica al n.93. Ottima sessione anche per il rookie di Gresini, Fermin Aldeguer.
Top10, classifica finale: Morbidelli, Marc Marquez, Bagnaia, Aldeguer, Alex Marquez, Ogura, Zarco, Di Giannantonio, Chantra e Quartararo.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina Credit: Ducati Corse (via X)