MotoGP | RUMOR: Andrea Iannone sostituirà Di Giannantonio per il GP di Malesia

Andrea Iannone potrebbe sostituire Fabio di Giannantonio, infortunato, per il GP di Malesia del 2-3 novembre; il vastese ritornerebbe in MotoGP 5 anni dopo la sua ultima gara nella classe regina

L’italiano Andrea Iannone, pilota Superbike del Team GoEleven, è uno dei nomi più gettonati dal team di MotoGP VR46 Racing per sostituire Fabio Di Giannantonio al Gran Premio di Malesia, che si terrà il weekend del 2-3 novembre. Il pilota vastese classe 1989 ritornerebbe nella classe regina dopo 5 anni dalla sua ultima gara nel motomondiale.

Fabio Di Giannantonio aveva corso le gare dal GP d’Austria in poi da infortunato per non perdere troppi GP, considerando che l’operazione alla spalla lo avrebbe fatto terminare la stagione in anticipo, ma a due gare dal termine l’italiano del team di Valentino Rossi ha deciso che la cosa giusta da fare per poter tornare in piena forma nel 2025 era quella di saltare gli ultimi due appuntamenti della stagione, ossia quelli in Malesia e Valencia.

Superbike team Go Eleven Ducati Andrea Iannone
Andrea Iannone, pilota SBK del Team GoEleven per il 2024 e 2025 (Crediti: Unknown)

Come riportato da GPOne, sarebbe stato Valentino Rossi a proporre il nome del pilota vastese per il GP di Malesia, approvato poi da Gigi Dall’Igna e sancendo quindi il ritorno in MotoGP di Andrea Iannone come molto vicino.

Gli altri nomi valutati, secondo i rumors, per poter sostituire Di Giannantonio sarebbero stati Nicolò Bulega, Danilo Petrucci e Michele Pirro, con quest’ultimo scelto come sostituto del pilota romano classe 1998 per il solo GP di Valencia.

Iannone nel motomondiale

Andrea Iannone è uno dei piloti motociclistici più talentuosi del decennio scorso, costretto a una lunga squalifica di 4 anni per doping. È tornato alla guida di una moto quest’anno in Superbike, la Ducati del Team GoEleven che guiderà anche nel 2025, ottenendo buoni risultati dopo 4 stagioni di assenza da un campionato del mondo, con 5 podi e 1 vittoria.

Superbike Round Aragon 2024 Gara 1 Andrea Iannone
Andrea Iannone durante gara 1 del Round Aragon, prima vittoria in Superbike (Credit: @andreaiannone su Instagram)

Il pilota italiano debutta nel motomondiale nel 2005, a 16 anni, nella classe 125, classe dove ottiene come miglior posizione in classifica a fine anno un settimo posto nel 2009, stagione iniziata con 3 vittorie nelle prime 6 gare.

Dal 2010 al 2012 corre in Moto2 e tutte e tre le stagioni le conclude in terza posizione. Dal 2013 al 2019 corre in MotoGP in sella a Ducati, Suzuki e Aprilia. La sua prima ed unica vittoria in MotoGP, ottenuta nel 2016 con Ducati, lo rende il primo pilota dopo Casey Stoner a vincere con la casa di Borgo Panigale. La sua miglior stagione in MotoGP è quella 2015, conclusa in quinta posizione a 188 punti.


Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Moto.it

Lascia un commento