Durante l’evento Ducati Bagnaia, Martin, Bastianini e Marquez hanno espresso la loro opinione riguardo l’attuale sistema di punteggio.
Nel corso del tradizionale evento “Campioni in festa” che Ducati ha organizzato il 3 Dicembre, Bagnaia, Martin, Bastianini e Marquez si sono espressi sul sistema di punteggio attuale. Questo è stato uno dei temi che ha creato maggior dibattito alla fine del mondiale. Infatti, nonostante Martin abbia vinto il mondiale, è stato Bagnaia a ottenere il maggior numero di vittorie nella domenica in questa stagione (11-3).
Tuttavia, lo spagnolo ha dimostrato molta più costanza nel corso dell’anno, conquistando anche più successi nelle Sprint race del sabato.
Durante l’evento organizzato da Ducati, i quattro protagonisti del mondiale si sono espressi proprio su questo tema, dove il n.63 ha suggerito anche qualche modifica.
L’opinione di Bagnaia
“Credo che sia un sistema di punteggio che c’è da sempre, da prima però che arrivassero le Sprint. Quello sicuramente ha cambiato molto il modo di ottenere punti in un weekend di gara. Bisogna abituarsi, ma ormai dopo due anni è una costante. Anche se con l’introduzione della Sprint bisognerebbe considerare di integrare qualche bonus, magari se uno vince entrambe le gare o per il giro veloce. Non lo so come, ma bisognerebbe premiare chi è più veloce. E’ vero che il campionato ha sempre premiato la costanza, ma penso che l’arrivo della Sprint abbia attaccato più fronti e non solo quello dello show”.
Leggi anche: MotoGP | Rumors: Lewis Hamilton in soccorso a KTM?
Le dichiarazioni di Martin
“Non avevo mai pensato a questa cosa dei punti. E’ vero che in Formula 1 è diverso, però da noi è stato sempre così e non credo che cambierà il prossimo anno. Comunque non è un discorso che dipende da noi e se dovesse cambiare in futuro sarà solamente questione di adattarsi e capire che la vittoria vale più punti. Forse bisognerà solo rischiare un po’ di più, ma per adesso credo che resterà così”.
Le parole di Marquez
“Per me è a posto così com’è adesso. È equilibrato, perché permette che il campionato rimanga aperto fino alla fine, quindi sono contento di com’è adesso”.
Il parere di Bastianini
“E’ un aspetto a cui non ho mai fatto troppo caso. La verità è che nella Sprint c’è un po’ meno divario tra il primo e il secondo. Sicuramente è un qualcosa di cui si può parlare per il futuro, ma da parte mia credo che la situazione attuale vada già abbastanza bene”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina Credit: Ducati Corse