Dicembre 12, 2024
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | Test Barcellona – Alex Marquez il migliore della giornata e Aldeguer il miglior rookie

La stagione 2025 inizia oggi con la giornata di test a Barcellona. La giornata si è conclusa con il miglior tempo di Alex Marquez seguito da Fabio Quartararo e Da Francesco Bagnaia. Undicesimo il neo Campione del mondo Jorge Martin. Fermin Aldeguer il miglior rookie.

Alex Marquez. Credit: Social X

Dopo il week end appena trascorso, a Barcellona i piloti della MotoGP scendono nuovamente in pista per una giornata di test. Ufficialmente, con oggi, inizia la stagione 2025 dove i piloti che hanno cambiato moto e i rookie provenenti dalla Moto2, proveranno le loro nuove moto e inizieranno il lavoro con il nuovo team. Oltre ai piloti ufficiali, oggi in pista troviamo anche Michele Pirro (Ducati), Lorenzo Savadori (Aprilia) e Aleix Espargaro (Honda) come collaudatori. Assente Fabio Di Giannantonio, che dopo l’operazione alla spalla non può ancora salire in sella alla sua nuova moto.

Griglia piloti MotoGP 2025

  • Ducati Lenovo Team: Francesco Bagnaia – Marc Marquez
  • Pertamina Enduro VR46 Racing Team: Franco Morbidelli – Fabio Di Giannantonio
  • Gresini Racing MotoGP: Alex Marquez – Fermin Aldeguer*
  • Aprilia Racing: Jorge Martin – Marco Bezzecchi
  • Trackhouse Racing: Raul Fernandez – Ai Ogura*
  • Red Bull KTM Factory Racing: Brad Binder – Pedro Acosta
  • Red Bull Gas-Gas Tech3: Enea Bastianini – Maverick Viñales
  • Monster Energy Yamaha: Fabio Quartararo – Alex Rins
  • Prima Pramac Yamaha: Jack Miller – Miguel Oliveira
  • Honda: Luca Marini – Joan Mir
  • LCR Honda: Johann Zarco – Somkiat Chantra*

*piloti rookie provenienti dalla Moto2

Ducati

Il primo pilota a scendere in pista è Michele Pirro che nel corso della sua giornata vestirà i panni sia con i colori ufficiali, sia i colori del team VR46. Il shackedown in pista è stato particolare perché il pilota italiano ha valutato il nuovo sistema di comunicazioni via radio con la Direzione Gara che dovrebbe essere introdotto nella prossima stagione. Il suo primo run è durato 4 giri per poi tornare ai box.

Nel box del team ufficiale, Bagnaia avrà a disposizione una moto in configurazione 2024 ed una in configurazione 2025 che proverà solamente nel pomeriggio. In realtà poi Bagnaia, dopo aver fatto alcuni giri con la moto con cuoi ha concluso la stagione, ha effettuato altri run con una moto ibrida tra le configurazioni 2024 e 2025. Nel lato di Marc Marquez, invece, le moto a disposizione per lui saranno come quelle di Bagnaia. Per lui la giornata di test inizia subito con la nuova moto per provare la moto 2024 solo nel finale della sessione per provare le nuove pinze dei freni come Bagnaia.

Nel Team VR46 invece le moto a disposizione saranno quelle in configurazione 2024 per Morbidelli che poi userà anche nella prossima stagione mentre nell’altro lato del box ci sono le moto in configurazione 2025.

Moto in configurazione 2024 anche per il team Gresini che in un lato del box avrà uno dei rookie della stagione: Fermin Aldeguer. Durante il corso della mattina, Aldeguer è stato autore di una scivolata in curva 5 senza nessuna conseguenza per il pilota. Anche Alex Marquez nel pomeriggio è caduto, ma in curva 7 e anche per lui non ci sono state conseguenze.

Aprilia

Lorenzo Savadori, pilota test, è sceso in pista per un doppio shackdown con entrambe le nuove moto. All’interno del box Martin e Bezzecchi hanno una moto con la configurazione 2024 che useranno durante la mattina di test per poi usare la moto in configurazione 2025 nel pomeriggio. In questa prima giornata di test, l’obiettivo è quello di adattare le moto ai piloti e cercare il set-up base della moto. Nel corso della giornata sono state fatte anche varie prove di aerodinamica. Piccola scivolata in curva 5 per Martin senza nessuna conseguenza per lui.

Nel team satellite Trackhouse Aprilia non sono previste le nuove moto, ma i due piloti lavoreranno con le moto in configurazione 2024. Al fianco di Raul Fernandez troviamo il neo Campione del Mondo Moto 2 Ai Ogura che userà questa giornata di test per adattarsi alla nuova categoria. Per il pilota giapponese c’è stata una scivolata in curva 2 senza nessuna conseguenza per lui.

KTM

Nel corso della giornata di test si è potuto notare un cupolino molto differente e particolare sulla moto di Acosta. Il cupolino, rispetto a quello standard, è più stretto nella parte centrale in prossimità del numero. Questa soluzione è stata approvata dal pilota spagnolo che lo ha provato per qualche giro per poi tornare alla versione standard. Nel box del team GasGas le moto di Enea Bastianini hanno una configurazione di scarico differenti. Sia Bastainini che Viñales useranno questa giornata per adattarsi alla nuova moto, alla nuova squadra e al nuovo metodo di lavoro. Brutta caduta nel pomeriggio per Bastianini in curva 5 che ha distrutto la moto causando anche una bandiera rossa per ripulire la pista dalla ghiaia.

Yamaha

Per le novità più importanti, la Yamaha deve aspettare i test a Sepang ad inizio 2025. Durante questa giornata di test le Yamaha sono scese in pista con la configurazione usata durante lo scorso week end di gara. Nel corso della giornata poi Rins e Quartararo hanno provato un nuovo telaio. Quartararo inoltre ha potuto provare anche una nuova specifica di motore  mentre Rins è sceso in pista con un nuovo cupolino. Per il team Prima Pramac Yamaha inizia ufficialmente la loro nuova avventura e i piloti, Oliveira e Miller, avranno a disposizione delle moto ufficiali come quelle di Quartaro e Rins.

Honda

Aleix Espargaro inizia la sua nuova avventura come pilota test della casa giapponese. Per loro, come Yamaha, il lavoro si concentra sul migliorare ancora la moto per cercare di avvicinarsi alla vetta della classifica. La giornata di Marini inizia subito con una piccola scivolata in curva 5 e anche per Chantra, rookie della categoria, c’è stata una scivolata in curva 10.

Classifica della giornata test Barcellona

La giornata di test a Barcellona si è conclusa con il miglior tempo di Alex Marquez in 1:38.803 seguito da Fabio Quartararo e da Francesco Bagnaia. Il neo Campione del Mondo Jorge Martin ha concluso la sua giornata in undicesima posizione. Tra i rookie il migliore è stato Fermin Aldeguer che ha preceduto Ai Ogura e Somkiat Chantra.

Credit: motogp.com

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Moto2 | Prima Pramac Yamaha debutterà in Moto2 nel 2025: svelati i piloti

Sara Bonaduce

MotoGP | Monster Energy Yamaha MotoGP sulla via della rinascita

Camilla L.

MotoGP | GP San Marino – Bastianini conquista il podio a Misano: “Gara strana ma divertente”

Sara Bonaduce

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.