Francesco Bagnaia conclude la prima giornata di test in Qatar in vetta alla classifica facendo registrare il tempo di 1’52”040. Alle sue spalle troviamo il vice campione del mondo Jorge Martin e Aleix Espargaro.
Ultimi due giorni di test per i piloti della MotoGP sul circuito di Lusail in Qatar prima dell’inizio della nuova stagione proprio su questa pista. La prima giornata di test si è conclusa con il miglior tempo di Francesco Bagnaia in 1’52”040. Dopo aver saltato i test in Malesia, Raul Fernandez ha ricevuto l’ok per scendere in pista. Franco Morbidelli, reduce dall’incidente durante i test Superbike, è ancora convalescente e lo ritroveremo in pista solamente durante il primo week end di gara. anche per questi due giorni di test, Franco Morbidelli verrà sostituito da Michele Pirro.
Sintesi test Qatar day 1
Durante le prime ore della sessione, i tempi sono stati piuttosto alti e in pista ci sono stati pochi piloti. Durante la prima ora dei test, solamente tre piloti sono scesi in pista: Acosta, Raul Fernandez e Pirro. È il pilota spagnolo a far segnare il miglior tempo in 1’58”141 che è molto lontano dal record della pista. Dopo la prima ora anche altri piloti iniziano a scendere in pista ed è Martin a mettersi davanti a tutti. Un problema tecnico fa fermare Augusto Fernandez ed è costretto a rientrare ai box.
Dopo tre ore di test, è Viñales che comanda la classifica girando in 1’54 basso e tutti i piloti hanno fatto segnare almeno un crono. In casa Aprilia continuano i lavori sull’aerodinamica che ha montato una profilo all’interno del diffusore inserito sotto al codone. Viñales rimane al comando, ma dietro di lui troviamo Bagnaia e Bezzecchi. Per trovare Marc Marquez invece bisogna scendere in classifica e il pilota spagnolo, al momento, si trova in quattordicesima posizione. In casa Honda invece i piloti si sono concentrati sulla comparazione tra due forcelloni che sono realizzati internamente e non più dalla Kalex.
A circa un’ora dalla fine dei test, Bagnaia è sceso in pista con la moto che ha versione aerodinamica 2024 e si piazza subito in prima posizione con il tempo di 1’52”040. Sulle moto Yamaha spunta un nuovo scarico e un nuovo codone in stile stegosauro. Augusto Fernandez è caduto in curva 1, ma fortunatamente il pilota non ha riportato alcun danno. Caduta anche per Miller in curva 6 che però ha ripreso subito la sua moto ed è tornato in pista per continuare a girare. La top ten di questa prima giornata di test vede Bagnaia in testa con il miglio tempo in 1’52”040. Alle sue spalle troviamo Martin, Espargaro, Binder, Di Giannantonio, Viñales, Alex Marquez, Bastianini, Zarco e Quartararo.
Classifica
Domani i piloti della MotoGP scenderanno in pista per l’ultima giornata di test in Qatar.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter