Maggio 22, 2024
Paddock News 24
Breaking NewsMotoMotoGP

MotoGP | UFFICIALE: Marc Marquez tornerà in gara nel GP di Francia

Marc Marquez ha ottenuto il via libera dalla commissione medica della MotoGP e sarà regolarmente al via per il GP di Francia. Lo spagnolo, inoltre, non dovrà scontare la penalità inflittagli dopo i fatti di Portimao.

Il GP di Francia e la MotoGP ritrovano uno dei loro protagonisti: Marc Marquez sarà presente in pista a Le Mans. Lo spagnolo ha pienamente recuperato dall’infortunio alla mano destra ed è stato quindi dichiarato idoneo a gareggiare dalla commissione medica della MotoGP.

Dopo aver saltato i GP di Argentina, America e Spagna l’otto volte campione del Mondo tornerà in sella alla sua Honda. Lo spagnolo, sulla pista di Le Mans, ha ottenuto in carriera quattro vittorie (una in Moto2 e tre in MotoGP) e altri due podi (un terzo posto in 125cc ed un terzo posto in MotoGP).

L’obiettivo di Marquez per il weekend sarà sicuramente quello di ritrovare il feeling con la sua RC213V con la quale, in questa stagione, ha già conquistato una pole position ed un podio nella Sprint Race di Portimao

Credit: MotoGP on Twitter

Le belle notizie per Marquez in vista del GP di Francia non sono però finite: la Corte d’Appello della FIM ha deciso di annullare la sanzione emessa dalla Direzione Gara nei confronti dello spagnolo a seguito dell’incidente avvenuto nel corso del GP del Portogallo. Il numero #93 non dovrà quindi scontare il Doppio Long Lap Penalty nella gara di Le Mans.

La sentenza invalida così il comunicato della Direzione Gara che, dopo aver constatato l’impossibilità di Marquez nel correre il GP dell’Argentina, aveva cambiato la penalità definendola scontabile al prossimo GP a cui Marquez avrebbe partecipato. Secondo la Corte d’Appello, questo ambio di voce non poteva essere fatto, visto anche che gli Stewart della MotoGP avevano confermato verbalmente a Marquez e al suo Team che la penalità si sarebbe dovuta scontare esclusivamente nel GP dell’Argentina. Questo nonostante Marquez abbia da subito allertato la Direzione Gara su come avrebbe potuto saltare per il GP dell’Argentina per via dell’infortunio alla mano.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Francia 2023 – Orari TV SKY e TV8 della gara a Le Mans


LE PAROLE DI MARC MARQUEZ

“Sono molto contento di tornare sulla mia moto e nel Repsol Honda Team. Voglio ringraziare il mio medico per la sua professionalità e per i consigli dell’ultima settimana. Come pilota sarei voluto tornare il prima possibile ma l’infortunio era serio e bisognava darsi tempo per permettere all’osso di guarire. L’infortunio è completamente guarito, sono concentrato sulla guida e non ho nulla di cui preoccuparmi. Lavorerò al massimo per ottenere un buon risultato in questo GP di Francia.”

 

IL COMUNICATO DELLA CORTE D’APPELLO DELLA MOTOGP

A seguito della decisione provvisoria della Corte d’Appello della MotoGP, pronunciata il 12 aprile 2023, che concedeva la sospensione dell’esecuzione dell’Applicazione della Sanzione inflitta a Marc Marquez, la Corte doveva ancora decidere sul merito del caso, considerando tra l’altro la memoria d’appello presentata da Marc Marquez e dal Team HRC – Repsol Honda Team il 17 aprile 2023.

La Corte ha deciso di annullare l’applicazione della sanzione inflitta a Marc Marquez, emessa dal Collegio dei Commissari Sportivi della FIM MotoGP in relazione alla sanzione originale.

Il Tribunale ha ritenuto che il Doppio Long Lap Penalty inflitto a Marc Marquez dal Collegio dei Commissari Sportivi della FIM MotoGP durante il Gran Premio di MotoGP del Portogallo tenutasi il 26 marzo 2023 sia stata scontata con la mancata partecipazione del pilota alla Gara di MotoGP del 2023 in Argentina.
Marc Marquez è quindi autorizzato a correre nella prossima gara a cui potrà partecipare, senza ulteriori sanzioni“.

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

F1 | Svelata la data di presentazione della Ferrari 2024

Alessia Malacalza

F1 | Che guaio in Williams: il telaio di Albon è di nuovo danneggiato!

Vanessa Cravotta

MotoGP | GP Stati Uniti – Sintesi Qualifica: strepitosa pole di Francesco Bagnaia

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.