La stagione 2023 della MotoGP è solamente all’inizio ma la Dorna sta già lavorando alle date del calendario della stagione 2024.
Sono state ufficializzate le prime date che riguardano la stagione 2024 della MotoGP. FIM e Dorna, con un comunicato congiunto, hanno reso atto dei giorni e dei luoghi in cui si svolgeranno i test prestagionali e il primo GP della prossima annata.
La stagione 2024 della MotoGP sarà aperta dal GP del Qatar. Lo stato della penisola arabica tornerà quindi ad ospitare il GP inaugurale della stagione del Motomondiale. Le gare si svolgeranno, come da tradizione in notturna, nel fine settimana dell’8-10 marzo 2024.
Il tracciato di Losail darà il via per la diciassettesima volta ad una stagione del Motomondiale.
LEGGI ANCHE – MotoGP | Nei test di Jerez testati dei sistemi per la comunicazione radio con i piloti
I piloti potranno prendere confidenza con le nuove moto a partire dai test prestagionali. Come da tradizione i primi test ufficiali si svolgeranno in Malesia, sul circuito di Sepang. Una seconda tornata di test sarà invece svolta a Losail, un paio di settimane prima della prima gara dell’anno.
A Sepang andranno in scena sia gli Shakedown Test, riservati ai collaudatori e ai rookie della categoria che i test ufficiali.
Nel corso della stagione, inoltre, i piloti avranno a disposizione altri tre giorni di test. Le sedi di questi test saranno annunciate in futuro.
LE DATE UFFICIALIZZATE PER LA STAGIONE 2024 DELLA MOTOGP
SEPANG
Shakedown Test: Giovedì 1 – Sabato 3 febbraio 2024 (riservati a collaudatori e rookie)
Official Test: Martedì 6 – Giovedì 8 febbraio 2024
QATAR
Official Test: Lunedì 19 – Martedì 20 febbraio 2024
GP Qatar: Venerdì 8 – Domenica 10 marzo 2024
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter