Martin si è raccontato in un’intervista a Marca, parlando dello stress e della pressione che lo travolge durante i weekend di gara.
In occasione del World Mental Health Day, Jorge Martin si è raccontato in un’intervista al giornale spagnolo “Marca” durante il weekend giapponese, parlando dello stress, della pressione e dell’ansia che lo travolgono nei fine settimana di gara e spiegando come riesce a gestire tutto ciò.
Lo scorso weekend di Motegi non è stato facile per lo spagnolo. Infatti, il pilota Pramac è stato costretto a rimontare dall’undicesima posizione a causa di un suo errore in Q2, concludendo la gara di domenica al secondo posto.
A Motegi, il leader del mondiale si è confidato e ha spiegato che tutto lo stress accumulato lo hanno portato ad avere un distacco mentale. Tuttavia, lo spagnolo ha dichiarato di doverci imparare a convivere con questa sua ansia, ma che non è semplice da gestire.
Le parole di Martin a “Marca”
“I fine settimana sono molto difficili, c’è molta pressione. Ho notato che a volte si commettono errori di concentrazione proprio a causa della pressione. Quindi, devo visualizzare molto, essere molto preparato prima delle sessioni di qualifica perché, alla fine, sono fondamentali per la domenica. So di essere forte domenica, ma è molto più facile se si lotta in prima fila“.
Leggi anche: MotoGP | Simpatico sipario tra Bagnaia, Martin e Marquez nel retropodio: ecco cosa si sono detti
“È complicato, cerco di concentrarmi molto sulle mie sensazioni sulla moto. Quando scendo dalla moto ci sono molti rumori, molti pensieri, molti mal di testa, ma nel momento in cui entro in pista, questa pressione scompare. Questa è la cosa importante. Se quella pressione mi prendesse, o quei pensieri prendessero il sopravvento, mi bloccherei e non saprei come guidare la moto”.
“Appena finita la gara ero molto più rilassato. La pressione tornerà sabato o domenica in Australia. Ma, quei nervi, quell’inquietudine che ho avuto per tutta la vita, fin da quando ero piccolo, è qualcosa di normale e ci sarà per tutta la vita. L’importante è saperci convivere, in modo che non prenda il sopravvento su di me”.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina Credit: Jorge Martin (via X)