Jonathan Rea si conferma sul circuito di Assen conquistando la quarta Superpole su suolo olandese. Nicolò Bulega e Toprak Razgatlıoğlu completano la prima fila del round dell’Olanda del WorldSBK.
È una Superpole bagnata quella del weekend olandese conquistata dal britannico Jonathan Rea. Un weekend segnato dalla mancanza di Danilo Petrucci, sostituito dall’italiano Nicholas Spinelli al debutto in categoria. Anche Iker Lecuona salta il round dell’Olanda del WorldSBK dopo essere stato dichiarato unfit.
Leggi anche: Superbike | Razgatlıoğlu e Van der Mark: obiettivi e aspettative ad Assen
CRONACA DELLA SESSIONE
Tutti i piloti entrano subito in pista. A guidare il gruppo Jonathan Rea. In queste condizioni difficili il primo a segnare il tempo è proprio lui sulla Yamaha con 1.44.841. Subito seguito da Alex Lowes che si posiziona a +1.3 da Rea.
Niccolò Bulega replica il tempo delle prove libere e si posiziona davanti a Rea che si riprende subito la posizione. Andrea Iannone segna un primo tempo portandosi in ottava posizione. Bulega continua a migliorarsi e si mette davanti a tutti. È una battaglia a due tra Rea e Bulega che si scambiano la prima posizione.
Bravo Spinelli, che al debutto nella categoria, segna un buon sesto tempo. Il turco Razgatioglu segna un 1.43.319 ma Rea continua a migliorarsi e segna un 1.43.0.
La pista sta migliorando e cominciano a vedersi zone asciutte. Bulega è il primo a scendere sotto il muro del 1.43 ma Rea lo batte segnando 1.42 650. Si migliora Sam Lowes sul tempo rimanendo però quinto.
A due minuti dalla fine della sessione troviamo Jonathan Rea, Niccolò Bulega, Toprak Razgatlıoğlu, Alex Lowes e Remy Gardner a chiudere la top cinque.
Si migliora Andrea Iannone portandosi in una buona settima posizione. Peccato per Michael Van der Mark che finisce a terra nel round di casa.
Jonathan Rea segna una gran Superpole in 1.42.650, la quarta del pilota inglese al circuito di Assen. Completano la prima fila Niccolò Bulega e Toprak Razgatlıoğlu. Subito dietro troviamo Sam e Alex Lowes e Remy Gardner a chiudere la seconda fila. Alvaro Bautista solo settimo.
Andrea Iannone finisce in nona piazza. Grande qualifica per Nicholas Spinelli che al debutto nella WorldSBK si piazza in undicesima posizione.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla SBK entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @pataprometeonyamaha