Luglio 14, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

La classifica di Superbike, Supersport e Supersport 300 dopo le gare del Portogallo [Round 11/12]

Il Round del Portogallo ha scritto la parola fine sulla classifica della Supersport e della Supersport 300 ma ha lasciato ancora aperta la lotta nella Superbike.

Il Round del Portogallo del WorldSBK si è rivelato decisivo nell’assegnazione dei titoli della Supersport e della Supersport 300, che era però all’ultimo appuntamento della sua stagione, mentre non ha visto nessun pilota festeggiare nella Superbike. Nella classe regina, infatti, la classifica lascia ancora aperta matematicamente la lotta per il titolo iridato.

Una lotta che vedrà protagonisti Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu che arriveranno al Round conclusivo di Jerez con una distanza di 60 punti l’uno dall’altro.

Credit: WorldSBK.com

È tutto invece deciso nella Supersport dove Nicolò Bulega ha conquistato il titolo della categoria. Assegnate matematicamente anche le medaglie d’argento e di bronzo conquistate da Stefano Manzi e Marcel Schroetter.

Credit: WorldSBK.com

Per quel che riguarda la Supersport 300, invece, la classifica uscita da Portimao è l’ultima per l’annata 2023. La stagione della categoria minore del WorldSBK si è infatti conclusa tra le colline lusitane con l’incoronazione, per la seconda volta, di Jeffrey Buis come campione.

LA CLASSIFICA DELLA SUPERBIKE DOPO IL ROUND DEL PORTOGALLO

Solamente tre gare separano Alvaro Bautista dal secondo titolo iridato Superbike. Lo spagnolo (566 punti) arriva a Jerez con un vantaggio di totale sicurezza su Toprak Razgatlioglu (506 punti).

Lotta praticamente chiusa anche per la terza posizione dove Jonathan Rea (350 punti) ha distaccato Andrea Locatelli (300 punti). Ci si sarà invece competizione per l’ultima posizione della top cinque con Axel Bassani (244 punti) e Micheal Ruben Rinaldi (233 punti) distanziati di undici lunghezze. Il pilota veneto del Team Motocorsa, inoltre, dovrà fare la corsa anche su Danilo Petrucci (205 punti) con il quale si gioca il titolo di miglior pilota di un Team Indipendente.

La vera battaglia sarà però nelle posizioni di centro gruppo dove Xavi Vierge (140 punti), Alex Lowes (140 punti), Remy Gardner (139 punti), Dominique Aegerter (138 punti), Iker Lecuona (136 punti) e Garrett Gerloff (135 punti) sono racchiusi in cinque lunghezze.

Superbike classifica Portogallo
La classifica della Superbike dopo il Round del Portogallo

 


LEGGI ANCHE: Superbike | Round Spagna 2023 – Anteprima ed orari TV delle gare di Jerez [SKY & Tv8]


 

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT DOPO IL ROUND DEL PORTOGALLO

Sui saliscendi del circuito di Portimao è arrivata matematicamente la vittoria del titolo Mondiale da parte di Nicolò Bulega (453 punti). Assegnate anche le altre posizioni di vertice della classifica con Stefano Manzi che chiuderà secondo (358 punti), Marcel Schroetter terzo (293 punti) e Federico Caricasulo quarto (231 punti).

Molto più aperta, invece, la situazione per quel che riguarda la quinta posizione. Bahattin Sofuoglu (168 punti), dovrà difendere la sua posizione dagli attacchi di Valentin Debise (160 punti), Niki Tuuli (151 punti). Yari Montella (145 punti) e Jorge Navarro (145 punti).

Assegnato anche il titolo del WorldSSP Challenge, il campionato che si svolge nelle tappe europee del Mondiale Supersport. A conquistare il titolo è stato Tom Booth-Amos (56 punti).

Supersport classifica Portogallo
La classifica della Supersport dopo il Round del Portogallo

 

LA CLASSIFICA DELLA SUPERSPORT 300 DOPO IL ROUND DEL PORTOGALLO

La classifica finale della stagione 2023 della Supersport 300 vede il trionfo di Jeffrey Buis (207 punti). L’olandese, al secondo titolo in carriera nella categoria, ha battuto José Luis Perez Gonzalez (200 punti) e Mirko Gennai (180 punti).

Completano la top cinque Dirk Geiger (174 punti) e Matteo Vannucci (155 punti). Un altro italiano compare nelle prime dieci posizioni della graduatoria finale. Si tratta di Marco Gaggi, decimo con 106 punti conquistati.

Supersport 300 classifica Portogallo
La classifica della Supersport 300 dopo il Round del Portogallo

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Sprint GP Olanda – Martin: “Bagnaia è su un altro livello”

Samuele Buccoliero

MotoGP | GP Catalogna – FP3: Oliveira e le Aprilia ancora davanti a tutti. Le due Pramac inseguono

Mattia Lisa

MotoE | GP Austria – Gara1: Casadei vince in solitaria su Granado e Zannoni. Ferrari cade all’ultimo giro

Mattia Lisa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.