Luglio 14, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Superbike | Tutti i team e i piloti della stagione 2024

Il Mondiale Superbike 2024 è pronto a prendere il via con il Round d’Australia. Vediamo la entry list dei team e dei piloti di questa stagione.

Ventitre piloti, quindici team, cinque case costruttrici: sono questi i numeri della entry list del Mondiale Superbike 2024. Una lista iscritti positiva anche per quel che riguarda l’Italia che si presenta al via con sei piloti tutti in grado di poter occupare le posizioni di vertice della categoria. Sono cinque, invece, i piloti che correranno per la prima volta un’intera stagione del campionato riservato alle moto derivate dalla serie. Una novità anche per quel che riguarda la lista dei team.

Superbike Round Gran Bretagna 2023 Donington
Credit: WorldSBK.com

DUCATI

Il Marchio di Borgo Panigale aumenta il suo impegno nel paddock del WorldSBK. I team ad avere in dote una Panigale V4R passano da quattro a cinque così come cresce il numero di piloti che sale da cinque a sei. A cambiare sono anche alcuni volti a partire dall’Aruba.it Racing – Ducati che al fianco del campione del Mondo in carica Alvaro Bautista schiererà l’esordiente Nicolò Bulega. 

Rimane nell’orbita Ducati anche Micheal Ruben Rinaldi che passa dalla squadra ufficiale al team Motocorsa Racing. Altri due volti nomi per la Casa bolognese saranno invece Andrea Iannone, al rientro nelle competizioni con il team Go Eleven dopo una lunga squalifica per doping, e Sam Lowes che rappresenterà in pista il debuttante ELF Marc VDS Racing Team. 

Confermato all’interno del Barni Spark Racing Team l’umbro Danilo Petrucci.

YAMAHA

La Casa dei tre diapason, al pari di Ducati, avrà in pista sei YZF R1 suddivise però in quattro team invece che cinque. Anche per quel che riguarda Yamaha ci sarà un volto nuovo nella squadra ufficiale: nel box del Pata Prometeon WorldSBK Yamaha, insieme ad Andrea Locatelli, ci sarà il sei volte campione del mondo Superbike Jonathan Rea. L’unica altra novità è nel team GMT94 che avrà come alfiere il tedesco Philipp Oettl.

Non cambiano i piloti, infatti, né il GYTR GRT Yamaha WorldSBK né il Motoxracing WorldSBK. Da una parte rimangono Dominique Aegerter e Remy Gardner mentre dall’altra è confermato Bradley Ray.


LEGGI ANCHE: Superbike | Annunciato il calendario della stagione 2024: dodici Round e due nuovi circuiti


BMW

Alza il livello la Casa tedesca che si presenta al via della stagione 2024 con due team ufficiali: da una parte il team Bonovo Action con Scott Redding e Garrett Gerloff come piloti, dall’altra il ROKiT Motorrad WorldSBK con tra le proprie fila Micheal van der Mark e soprattutto Toprak Razgatlioglu.

Presentazione team BMW Superbike 2024

HONDA

Quattro piloti divisi in due squadre anche per il Marchio di Minato. La pressione di dover fare risultato che ha addosso il Team HRC ricadrà sulle spalle di Iker Lecuona e Xavi Vierge. La raccolta di dati utili allo sviluppo ricadrà invece sul team Petronas MIE Racing che, con Tarran Mackenzie ed Adam Norrodin dovrebbe aver, almeno sulla carta, una filo di connessione diretto con la squadra ufficiale.

KAWASAKI

Diminuisce invece il suo impegno, almeno dal punto di vista numerico, nel mondo delle derivate la Kawasaki. Il Costruttore dominatore del campionato dal 2015 fino al 2020 vede infatti ridursi il numero di ZX-10RR in pista. Le uniche Ninja in gara saranno infatti quelle del Kawasaki Racing Team, guidate da Axel Bassani e Alex Lowes e quella del Puccetti Racing affidata a Tito Rabat.

LA ENTRY LIST DEI TEAM E DEI PILOTI DEL MONDIALE SUPERBIKE 2024

Superbike 2024 entry list piloti team

 

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulle Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

MotoGP | GP Austria – Bagnaia: “La Ducati non smette mai di lavorare.”

Samuele Buccoliero

MotoE | GP Olanda – Gara2: Ferrari fa doppietta battendo nuovamente Torres

Mattia Lisa

Mondiale Femminile | Round Gran Bretagna – Sintesi Gara2: Herrera non sbaglia un colpo e trionfa a Donington

Camilla L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.