Nella nona gara Superpole del campionato mondiale Superbike, che fa tappa al Cremona Circuit, Danilo Petrucci domina fin dal primo giro, non lasciando spazio ai contendenti per la vittoria
Si è conclusa la nona gara Superpole di questa stagione di Superbike che, per la prima volta, fa tappa all’Angelo Bergamonti di Cremona, ed esattamente come per gara 1 anche la gara Superpole è dominata dal pilota della Barni Racing Danilo Petrucci che, partito dalla terza casella, domina fin dal primo giro.
Super partenza di Petrucci
Danilo Petrucci sorpassa immediatamente Andrea Iannone e Nicolò Bulega. Il pilota Aruba Ducati viene superato anche da Alex Lowes e Andrea Locatelli dopo una brutta partenza dalla pole, costringendo il pilota italiano ad una gara in rimonta.

La lotta per il gradino più alto del podio finisce con il doppio sorpasso iniziale del pilota ternano: dopo i primi tre giri Andrea Iannone è a +1.321 da Petrucci, che aumenta di decimo in decimo giro dopo giro.
Bulega sorpassa Alex Lowes e Locatelli in tre giri, ma rimarrà dietro a Iannone per tutto il resto della gara Superpole. I due piloti italiani non riusciranno a intimidire Petrucci: la distanza dal gradino più alto del podio al settimo giro è di 2 secondi.

Mentre Petrucci a due giri dalla fine inizia a gestire e perdere qualche decimo, il pilota della Kawasaki Alex Lowes entra nella lotta per il secondo posto, sorpassando prima Nicolò Bulega e poi all’ultimo giro anche Andrea Iannone.
Rimonta Bautista, dominio Petrucci
Nel frattempo Alvaro Bautista effettua un’altra gara in rimonta: lo spagnolo, partito in tredicesima casella, sorpassa Locatelli all’ultimo giro e conclude la gara in sesta posizione, nonostante i suoi problemi fisici che già nella gara 1 di ieri lo avevano visto salire sul podio molto dolorante.

Danilo Petrucci taglia il traguardo e vince dominando la sua seconda gara in Superbike, dopo la prima storica vittoria di ieri che lo ha fatto entrare nella storia delle competizioni a due ruote. Concludono il podio Alex Lowes a +1.797 ed Andrea Iannone a +2.572, mentre i primi tre fuori dal podio sono Nicolò Bulega in quarta posizione, la Honda di Iker Lecuona in quinta ed Alvaro Bautista in sesta.
Il weekend al Cremona Circuit non è ancora finito. L’appuntamento è alle 14:00 con gara 2, con Nicolò Bulega che cerca di recuperare il più possibile dal grande assente Razgatlioglu: la distanza tra i due piloti è di soli 25 punti.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @barniracingteam su Instagram