Si conclude gara 2 a Cremona, nona tappa del campionato mondiale Superbike, e Danilo Petrucci domina il weekend italiano diventando il primo pilota indipendente a fare una tripletta.
Si conclude il weekend a Cremona per la Superbike e, come per gara 1 e gara Superpole, anche gara 2 viene vinta dal pilota della Barni Racing Danilo Petrucci, in un weekend in cui non ha lasciato spazio a nessun avversario e ha dominato tutte le gare. La vittoria di oggi rende il pilota ternano classe 1990 il primo pilota indipendente a fare una tripletta (ovvero a vincere gara 1, gara Superpole e gara 2).
Petrucci, partito in prima posizione a seguito dei risultati della gara Superpole della mattina, ha tenuto la testa della gara dal primo fino all’ultimo giro senza farsi impensierire dai suoi avversari. Bulega, partito in quarta casella, sorpassa Andrea Iannone ed Alex Lowes, con il pilota britannico che si ritrova in quarta posizione dopo essere partito dalla seconda casella.

Tempo 6 giri e Petrucci e Bulega si allontanano dal resto del gruppo, con la distanza tra il pilota della Ducati Aruba e Iannone pari a +1.700, ma la terza posizione di Iannone è destinata a durare poco visto che il giro successivo Alvaro Bautista sorpasserà sia il quarto Lowes che il pilota italiano, salendo in terza posizione a sedici giri dalla fine.
Petrucci si allontana dagli avversari mentre Bulega perde il ritmo
Il ritmo di Bulega però diminuisce e dopo essere stato i primi giri attaccato a Petrucci, nel corso dell’ottavo giro la distanza dal pilota della Barni Racing è di +1.800, permettendo quindi ad Alvaro Bautista di avvicinarsi al compagno di squadra.

Nel frattempo Andrea Iannone perde posizioni fino a ritirarsi a sette giri dalla fine: già non in forma a seguito della caduta avvenuta in gara 1, il pilota di Vasto è costretto al ritiro a causa della rottura della pedana a seguito di un contatto con il pilota della Pata Yamaha Prometeon Andrea Locatelli.
Il vantaggio di Danilo Petrucci ai danni di Bulega e Bautista continua ad aumentare, con anche gara 2 dominata dal pilota ternano, ma la lotta per il secondo posto tra i due compagni della Ducati ufficiale è ancora viva, con lo spagnolo che raggiunge il compagno italiano fino a sorpassarlo in rettilineo al terzultimo giro.
Tripletta storica di Petrucci
Finisce gara 2 dopo 23 giri in cui Danilo Petrucci non ha minimamente lasciato spazio ai suoi avversari: dopo la vittoria in gara 1 (prima vittoria di Petrucci in Superbike) e in gara Superpole, il pilota della Barni Racing in sella a una moto Ducati vince anche gara 2 e diventa il primo pilota indipendente a fare una tripletta durante un weekend della Superbike.

Il podio tutto Ducati si completa con Alvaro Bautista secondo e Nicolò Bulega terzo, mentre terminano in quarta posizione la BMW di Garrett Gerloff e la Kawasaki di Alex Lowes.
In classifica piloti la distanza tra la BMW di Razgatlioglu (assente per infortunio) e la Ducati di Bulega è ora di soli 13 punti, con il turco primo a 365 punti e l’italiano secondo a 352 punti. In terza posizione Alvaro Bautista è a quota 283 punti, mentre Alex Lowes è quarto con 255. Il super weekend di Danilo Petrucci stabilizza in quinta posizione il pilota ternano, che a quota 252 punti dista solo 3 punti dal britannico.
Finito il weekend a Cremona, il prossimo appuntamento è il Gran Premio d’Aragona il 28 e 29 settembre, terzultima tappa del campionato mondiale Superbike.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @barniracingteam su Instagram