Superbike | Cremona – Petrucci vince gara 1 ed è nella storia delle due ruote

La gara 1 del Gran Premio di Cremona finisce con la prima vittoria in Superbike di Danilo Petrucci, in sella alla Ducati Panigale V4R di Barni Racing, che oltretutto porta al pilota ternano l’entrata nella storia delle corse a due ruote.

La Superbike fa tappa per la prima volta al Cremona Circuit “Angelo Bergamonti” e la gara 1 del GP è stata vinta dal pilota della Barni Racing Danilo Petrucci, vittoria importante per il pilota ternano classe 1990 in quanto è la prima gara vinta in Superbike, categoria in cui partecipa dal 2023.

Petrucci, partito dalla sesta casella, dopo pochi giri e qualche sorpasso si porta subito davanti agli italiani Iannone e Bulega. Iannone cade nel corso dell’ottavo giro, concludendo anzitempo il GP di Cremona, mentre Bulega non riesce a stare al passo del pilota ternano e conclude la gara con una buona seconda posizione a 2.5 secondi di distacco da Petrucci. Il terzo gradino del podio è occupato da Alvaro Bautista, partito tredicesimo, che sorpassa il connazionale Lecuona a un giro dalla fine e permette un podio tutto Ducati.

Superbike 2025 Danilo Petrucci Barni Racing rinnovo
Danilo Petrucci (al centro) mentre firma il rinnovo con Barni Racing (Credit: @barniracingteam su Instagram)

La gara 1 di Cremona, nona tappa della Superbike, ha quindi visto il dominio di Petrucci oltre che una super rimonta di un dolorante Bautista, ma il GP si è concluso anticipatamente al diciassettesimo giro a causa di problemi tecnici che hanno portato alla bandiera rossa. Poco male per i piloti: i 2/3 della gara sono superati e quindi tutti i punti disponibili sono assegnati.

Petrucci nella storia delle due ruote

La vittoria di Petrucci al Cremona Circuit, oltre ad essere la sua prima vittoria in Superbike, è una vittoria storica per il mondo delle due ruote: Petrucci è infatti il primo pilota nella storia ad aver vinto una gara in MotoGP, una tappa della Dakar, una gara nella MotoAmerica Superbike e una gara nel campionato mondiale Superbike.

Tappa nel Rally Dakar e 5 gare in MotoAmerica a parte, competizioni dove ha corso nel 2022 e dove inoltre, nel campionato statunitense, ha lottato per il mondiale con il vincitore Jake Gagne, Danilo Petrucci non vinceva una gara in un campionato mondiale dal 2020, anno della sua seconda e ultima vittoria in MotoGP avvenuta durante il GP di Francia, gara che vinse davanti alla Honda di Alex Marquez e alla KTM di Pol Espargaro.

Superbike Gran Bretagna Donington Toprak Razgatlioglu
Razgatlioglu, dopo aver saltato la tappa in Francia, è costretto a saltare anche il round a Cremona (Credit: WorldSBK.com)

Complice l’assenza di Toprak Razgatlioglu per infortunio anche da questa tappa di Superbike, l’italiano Nicolò Bulega è ora a 35 punti di distacco dal turco, mentre Bautista approfitta della caduta di Alex Lowes durante gara 1 per potersi allontanare dal britannico, 259 punti per lo spagnolo contro i 235 di Lowes, mentre la quinta posizione in campionato è per Petrucci, a quota 215 punti.

Il Gran Premio di Cremona continua il 22 settembre con la gara Superpole alle ore 11:00 e con la gara 2 alle ore 14:00, in concomitanza con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna in MotoGP.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @barniracingteam su Instagram

Lascia un commento