Il sorpasso subito in classifica dalla BMW di Toprak Razgatlioglu dopo il Round di Misano non deve aver fatto felici i tecnici di Borgo Panigale: a Donington, per il quinto appuntamento del Mondiale Superbike 2024, arrivano alcune novità tecniche sulla Ducati Panigale V4R.
Il dominio praticamente incontrastato di Alvaro Bautista nel Mondiale 2023 sembra essere un lontano ricordo per la Ducati. La Casa di Borgo Panigale, oltre ad un nuovo regolamento tecnico, nella strada della lotta all’iride Superbike 2024 ha trovato una coppia di avversari estremamente competitiva: Toprak Razgatlioglu e la BMW M 1000 RR. Un binomio che, con l’en plein di vittorie nel fine settimana di Misano, è salito al vertice della classifica del Campionato.

Uno smacco che non ha lasciato con le mani in mano i tecnici del Marchio di Borgo Panigale. Nel mese di pausa tra il fine settimana del Round di Emilia-Romagna e quello del Round di Gran Bretagna in casa Ducati si è lavorato per migliorare la Panigale V4R. Il pacchetto di aggiornamenti, secondo quanto riportato da GPOne.com, debutterà proprio nel weekend in terra inglese e riguarderà scarico, serbatoio e sella.
LEGGI ANCHE: Superbike | Kenan Sofuoglu spegne le voci di mercato: “Razgatlioglu correrà con BMW anche nel 2025”
Lo scarico, ribassato e alleggerito rispetto a quello utilizzato nei primi quattro Round della stagione, dovrebbe garantire una maggiore coppia. Per quello che riguarda la sella, invece, la seduta verrà abbassata e modificherà il baricentro della moto.
Un secondo pacchetto di aggiornamenti, inoltre, dovrebbe poi debuttare tra il Round del Portogallo, a Portimao, e quello di Francia a Magny-Cours. In questa seconda tranche di novità l’attenzione sarà spostata sul forcellone aggiornato con l’idea di avere una maggiore rigidità in modo da andare a stressare meno il posteriore.
Chiaramente, per capire la reale efficacia delle novità tecniche sviluppate da Ducati bisognerà attendere il responso della pista, ma, in ogni caso, una cosa è chiara: la lotta al titolo Superbike è assolutamente aperta!
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: WorldSBK.com