La prima gara della stagione di Superbike 2025 poteva terminare molto meglio per Andrea Iannone, che termina Gara 1 del Round Australia in sesta posizione.
Sesta posizione per Andrea Iannone in Gara 1 del Round Australia, prima tappa di questa Superbike. L’italiano del Go Eleven non nasconde la delusione di una gara condizionata dalla rottura della frizione e da sensazioni differenti rispetto al venerdì e alla Superpole, che gli ha permesso di partire in terza posizione.
L’italiano del Team GoEleven è stato, nel corso dei primi due giri, l’unico pilota a rimanere con Nicolò Bulega, protagonista successivamente di una fuga che lo porterà anche a costruire un distacco di +6.700 secondi da Razgatlioglu, ma quando tutto stava andando bene improvvisamente Iannone finisce lungo, si gira verso il posteriore e perde posizioni. Tornato a guardare davanti a sé, poco dopo si gira nuovamente a vedere il posteriore della sua Panigale: è chiaro che ci sono problemi.

Dopo essere sceso persino in ottava posizione, nella seconda parte di gara Iannone, grazie anche al cambio gomme, recupera e termina al sesto posto, vicino a Redding quinto e Petrucci quarto, ma per com’era partita la gara il nativo di Vasto si aspettava un podio.
Iannone: “Sembrava di guidare sul ghiaccio”
Al termine di Gara 1 Iannone ha detto: “Pensavo di aver rotto il motore perché non avevo grip al posteriore in entrata e in uscita. Ho rischiato un highside in ogni curva e mi sembrava di guidare sul ghiaccio. Abbiamo faticato tanto nella prima parte della gara, prima del pitstop. Quando abbiamo cambiato gomme siamo migliorati di un secondo.”
“Ho perso 5 secondi da Nicolò [Bulega] all’inizio e sono arrivato a 7 secondi alla fine. Senza quel problema, avrei potuto lottare per essere secondo o terzo. Stare davanti è divertente, gare così non lo sono: ho faticato ed è stato difficile. Cercheremo di migliorare.”
Come detto precedentemente, il team ha evidenziato la rottura della frizione come causa del calo di prestazione a inizio gara, ma anche la gomma posteriore non ha funzionato come nel resto del weekend, portando quindi Iannone ad avere sensazioni differenti rispetto a quelle provate durante leProve Libere.
Iannone è però ottimista per la domenica, quindi testa a Gara Superpole e Gara 2: clicca qui per gli orari!
Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Crediti immagine di copertina: @andreaiannone su IG