Maggio 26, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Superbike | GP Catalunya 2023 – Anteprima ed Orari TV [SKY & TV8]

La Superbike si prepara ad affrontare il quarto Round della stagione 2023 con il circuito di Barcellona che ospiterà le gare del GP della Catalunya nel fine settimana del 5-7 maggio: ecco gli orari per seguire tutte le sessioni.

Trasferta in Spagna per la Superbike che nel weekend del 5-7 maggio correrà il quarto Round della stagione 2023. Teatro delle gare di Superbike, Supersport e Supersport 300 (che si correranno ai classici orari) sarà il circuito di Barcellona, sede del GP della Catalunya 2023

I test svolti sul tracciato catalano meno di un mese fa sembrano aver dato una chiara indicazione su come, anche a Barcellona, possa andare in scena l’ennesimo show stagionale di Alvaro Bautista, L’attenzione va in generale rivolta però alla Ducati, dimostratasi competitiva nei test anche con Micheal Ruben Rinaldi e Axel Bassani.

Credit: WorldSBK.com

Erano stati dei test positivi anche per la Honda e soprattutto per Iker Lecuona. Lo spagnolo, che sta affrontando il GP di Spagna della MotoGP in sostituzione di Marc Marquez, era stato l’unico ad avvicinare i tempi di Bautista e ritorna nella pista in cui lo scorso anno firmò la pole position.

Morale alto anche in casa Kawasaki: Jonathan Rea, ad eccezione della caduta in Gara2, è stato protagonista di un ottimo weekend ad Assen e proverà a ripetersi nella pista di casa del suo Team. Deve invece migliorare nella gestione della gomma Alex Lowes che ha però dimostrato di riuscire a tenere, in alcuni frangenti di gara, il passo dei primi.

Proverà invece a riscattare un fine settimana incolore Toprak Razgatlioglu. Il turco è salito tre volte sul podio in Olanda ma non è mai riuscito a lottare con Bautista e Rea. Per lui, la pista in cui ha trionfato nelle due gare corse nel 2021, deve essere un’occasione per tornare a lottare con gli altri due tenori. Attenzione poi ad Andrea Locatelli e Dominique Aegerter apparsi molto solidi e veloci nel GP olandese.

Tanto lavoro da fare invece per BMW che sarà orfana di Micheal van der Mark. L’olandese si è infatti fratturato il femore dopo la caduta nella Gara2 del GP d’Olanda e dovrà stare fermo per qualche mese.


LEGGI ANCHE: Superbike | Test Barcellona: Ducati ancora davanti ma Honda, Kawasaki e Yamaha si avvicinano


Nella Supersport è aperta la caccia a Nicolò Bulega, autentico dominatore del GP dell’Olanda. Gli avversari saranno i soliti noti: Stefano Manzi, Federico Caricasulo e Marcel Schrotter. Mancherà nel ruolo di antagonista Can Öncü: il turco si è fratturato la urna e il radio del braccio sinistro nella caduta che lo ha visto coinvolto con Yari Montella alla prima curva di Gara2 del GP d’Olanda. L’italiano, a seguito proprio di questo incidente, è stato penalizzato con un Doppio Long Lap Penalty da scontare nella prossima gara a cui prenderà parte.

Si prevedono gare di gruppo e tanta battaglie nella Supersport 300. La configurazione della pista catalana, con tante curve veloci e tre lunghi rettilinei, non presta infatti il fianco a della fughe di pochi piloti nonostante nella Gara2 della passata stagione ci fu l’affermazione solitaria di Victor Steeman.

Attenzione poi alle previsioni meteo: una calda giornata del venerdì potrebbe lasciare spazio ad una sabato ed ad una domenica caratterizzate da cielo nuvoloso e possibilità di pioggia. Le precipitazioni sono però per ora previste solamente per il tardo pomeriggio.

 

IL TRACCIATO E I SUOI RECORD

Il circuito di Barcelona misura la bellezza di 4627m ed è composto da 14 curve, 8 a destra e 6 a sinistra. Il layout utilizzato per il GP sarà quello storico del circuito catalano, senza la chicane tra la Curva 13 e la 14 e con la nuova Curva 10.

La pista è solitamente molto apprezzata dai piloti per la sua conformazione: i suoi lunghi rettilinei finiscono con curve che si aprono in ampiezza, consentendo ai mezzi di prendere una buona velocità. Tanti i punti di sorpasso che presenta il circuito catalano con la Curva 1, la Curva 4, la Curva 5 e la Curva 10 che saranno decisivi per i risultati delle gare.

Nella scorsa stagione, nel GP di Catalunya, si assistette alla tripletta di Alvaro Bautista. Lo spagnolo non riuscì però a fare il weekend perfetto con la Superpole che andò nelle mani di Iker Lecuona. Il record della pista rimane invece nella mani di Tom Sykes (1’40.408).

Stesso vincitore anche nella Supersport con Dominique Aegerter che fu assoluto protagonista del weekend. Lo svizzero riuscì anche a conquistare la pole position (rifilando un secondo a tutti i suoi avversari) siglando un 1’43.983 che è il record della pista catalana.

Nella Supersport 300 furono Yuta Okaya e Victor Steeman a dividersi la vittoria nelle due gare del weekend. Gare che furono altamente spettacolari con sei piloti diversi a podio. Il pilota olandese riuscì a conquistare anche la pole position nella sessione di Superpole. Il record della pista resta invece quello segnato nel 2021 da Inigo Iglesias: 1’55.451.

Il layout della pista di Barcellona. Credit: Wikipedia

 

ORARI TV GP CATALUNYA 2023 (SUPERBIKE / SUPERSPORT / SUPERSPORT 300)

 

SKY SPORT MOTOGP 

VENERDÌ 5 MAGGIO

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

 

SABATO 6 MAGGIO

Supersport 300 Superpole ore 9:45 (Diretta)

Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 12:40 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)

 

DOMENICA 7 MAGGIO

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 14 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 15:15 (Diretta)

 

TV8

SABATO 6 MAGGIO

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 7 MAGGIO

Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Superbike | GP Indonesia – Sintesi Superpole Race: Razgatlioglu vince una gara folle! Out Bautista

Riccardo Orsini

Moto2 | GP Spagna – Sintesi Qualifiche: Strepitoso Aldeguer sfiora il record della pista

Camilla L.

MotoGP | GP Portogallo – Martin: “È un grosso sollievo tornare alla vittoria”

Silvia Maestrelli

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.