La lunga pausa estiva del WorldSBK è finita. Il weekend dell’8-10 settembre andrà infatti in scena, a Magny-Cours, il GP della Francia: ecco gli orari delle gare di Superbike, Supersport e Supersport 300.
Dopo più di un mese di attesa sono pronti a tornare in pista i piloti della Superbike, della Supersport e della Supersport 300: nel fine settimana dell’8-10 settembre va infatti in scena il GP di Francia, sulla storica pista di Magny-Cours. Attenzione agli orari: la concomitanza con il GP di San Marino della MotoGP ha causato la modifica del classico programma domenicale.
La pausa estiva è sicuramente servita ai piloti per ricaricare le energie in vista del finale di stagione. Ripartirà dalla Francia, quindi, la caccia ad Alvaro Bautista per quel che riguarda il titolo iridato Superbike.
Lo spagnolo arriva nella pista d’oltralpe con 74 punti di vantaggio sul primo dei suoi inseguitori che risponde al nome di Toprak Razgatlioglu. Dal canto suo, il pilota turco, potrà subito contare su una pista amica in cui ha conquistato cinque vittorie e un secondo posto. Tracciato che, di contro, è piuttosto indigesto a Bautista che qui ha raccolto una sola vittoria e un solo podio.
La conformazione del tracciato francese potrebbe poi favorire anche Jonathan Rea con la Kawasaki che sentirebbe meno il gap tecnico che accusa solitamente dalla Ducati.
Il layout potrebbe inoltre favorire l’inserimento di qualche outsider nella lotta per il podio e magari anche per la vittoria. I principali possibili co-protagonisti sono sicuramente Danilo Petrucci, Axel Bassani ed Andrea Locatelli.
Si prospetta un altro week-end terribile per la Honda che soffre su piste con queste caratteristiche come già dimostrato ad Imola, Donington e Most. Potrebbe invece avvicinarsi alla top cinque BMW con la M1000RR che si adatta meglio ai tracciati tortuosi.
LEGGI ANCHE: Superbike | Test Aragon: Rea davanti alle Ducati, Honda si avvicina mentre in BMW è notte fonda
Per quel che riguarda la Supersport è pronosticabile un’altra battaglia tra Nicolò Bulega e Stefano Manzi, mattatori della categoria. Il GP di Francia potrebbe inoltre segnare il riorno in pista di Can Öncü. Il turco, prima di partire per la Francia, svolgerà un test a Cremona per capire l’evoluzione dell’infortunio.
Il disegno del tracciato francese potrebbe invece stravolgere le carte nella Supersport 300 che potrebbe vivere gare non di gruppo, un po’ come successo ad Imola. I favoriti diverrebbero così i piloti più veloci della categoria capaci di tenere un ritmo alto anche senza l’utilizzo delle scie.
Per quel che riguarda il meteo, a Magny-Cours ci si attendono giornate estive e soleggiate, con le temperature massime sopra i 30°, dato piuttosto atipico per il comune francese. Attenzione però alla giornata di domenica in cui sono previsti fenomeni temporaleschi.
IL TRACCIATO E I SUOI RECORD
Il circuito di Magny-Cours si snoda tra le colline francesi della Borgogna e misura 4411m. È composto da ben 17 curve, di cui 8 a sinistra e 9 a destra.
Dotato di un asfalto liscio e regolare lascia ai piloti diverse possibilità di sorpasso, anche grazie alle brusche frenate e alle tante curva da seconda e prima marcia. Una delle caratteristiche del tracciato francese è la denominazione delle sue curve, chiamate con nomi di altri circuiti.
Lo scorso anno, per quel che riguarda la Superbike, il GP francese fu colmo di polemiche a causa del contatto tra Rea e Bautista in Gara 2. Per quel che riguarda la storia delle gare, ad imporsi in Superpole Race e in Gara 2 fu Razgatlioglu. Il turco lasciò invece strada libera a Bautista in Gara 1, a causa di una caduta. Il record della pista è nelle mani di Rea (autore della pole nel 2022) che nel 2021 segnò un 1’35.683.
Le gare della Supersport videro invece trionfare i due protagonisti della passata stagione: Lorenzo Baldassari si impose infatti in Gara 1 e Dominique Aegerter lo fece in Gara 2. Il record del tracciato appartiene invece a Luca Bernardi in 1’40.330.
Anche in Supersport 300 ci furono due vincitori diversi: Matteo Vannucci conquistò Gara 1 mentre Victor Steeman salì sul gradino più alto del podio nella seconda sfida. Al compianto pilota olandese appartiene anche il record del tracciato: 1’51.859.
ORARI TV
SKY SPORT MAX
VENERDÌ 8 SETTEMBRE
Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)
Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)
SABATO 9 SETTEMBRE
Supersport 300 Superpole ore 09:45 (Diretta)
Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta)
Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)
Supersport 300 Gara 1 12:40 (Diretta)
Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)
Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta su SKY Sport Arena)
Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta su SKY Sport Arena)
Supersport 300 Gara 2 ore 13:45 (Diretta su SKY Sport Arena)
Superbike Gara 2 ore 15.15 (Diretta)
TV8
SABATO 9 SETTEMBRE
Superbike Gara 1 ore 17:00 (Differita)
DOMENICA 10 SETTEMBRE
Superbike Superpole Race ore 16:15 (Differita)
Superbike Gara 2 ore 17:00 (Differita)