Back to back per la Superbike che nel weekend del 5-7 marzo correrà, sul circuito di Pertamina Mandalika, il GP dell’Indonesia, secondo Round della stagione 2023 del Mondiale riservato alle moto derivate dalla serie. Di seguito gli orari per seguire tutte le gare del fine settimana.
La Superbike torna nel circuito che nel 2021 e nel 2022 ha assegnato i titoli Mondiali della categoria: nel weekend del 3-5 marzo 2023, sul tracciato di Pertamina Mandalika, si correrà il GP dell’Indonesia. Superbike Indonesia 2023 orari
Si prospetta, purtroppo, un fine settimana con la pioggia protagonista. Le previsioni meteo indicano infatti acquazzoni per tutte e tre le giornate di gara, con temperature comunque estive e un tasso dell’umidità tra il 50% e il 60%.

La pioggia potrebbe però essere un fattore chiave per cambiere le carte in tavola. Il GP d’Australia ha infatti dimostrato la netta superiorità di Alvaro Bautista, vincitore delle tre gare del fine settimana e della Ducati, capace di ottenere due doppiette e di piazzare quattro moto nei primi cinque posti in Gara2.
Apparsi molto in difficoltà, il GP d’Indonesia può essere una fonte di riscatto per Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu. I principali antagonisti di Alvaro Bautista hanno infatti faticato molto in Australia con Rea che ha addirittura chiuso le due gare sull’asciutto in settima e in ottava posizione. Chiamato al riscatto anche Alex Lowes caduto nelle due gare lunghe del weekend.
Passi in avanti sono attesi anche da Dominique Aegerter, Remy Gardner e Iker Lecuona. I piloti della Yamaha hanno visto il weekend di Phillip Island compromesso dalla pioggia, prima e dalla caduta in Superpole Race. poi. Il pilota della Honda, invece, dovrà concretizzare in gara quanto di buono fa solitamente vedere nelle prove libere e in Superpole.
LEGGI ANCHE: Automotive | Stop ai motori endotermici, cresce l’economia in Cina
Nella Supersport è atteso il triello tra Nicolò Bulega, Can Oncu e Stefano Manzi. I tre nella gara di Phillip Island hanno dimostrato di avere un passo superiore rispetto al resto della compagnia. In caso di weekend bagnato attenzione però alla sensibilità dei britannici John McPhee e Tarran Mackenzie, entrambi protagonisti nella corsa bagnata di Phillip Island.
IL TRACCIATO E I SUOI RECORD
Il circuito di Mandalika misura 4310 m e si snoda in 17 curve, di cui 11 a destra e 6 a sinistra. La pista, di nuova costruzione, ha l’asfalto composto da colato di pietra, uno dei migliori materiali al mondo che permette allo stesso di rimanere in ottime condizioni anche in caso di pioggia.
Il tracciato, che vede alternarsi rettilinei e curve veloci a grandi staccate, presenta i punti di sorpasso principalmente nelle frenate di Curva 1, Curva 6, Curva 10, Curva 16 e Curva 17. Particolare anche la lunghezza del rettilineo del traguardo che misura solamente 507m.
Nel 2022 le gare del GP d’Indonesia videro Torpak Razgatlioglu come assoluto protagonista. Il turco vinse infatti tutte e tre le corse del fine settimana siglando, nella Superpole, il nuovo record della pista di Mandalika (1’31.371). Il weekend sorrise però anche ad Alvaro Bautista e ad Axel Bassani. Il primo in Gara2 si laureò matematicamente Campione del Mondo, il secondo, con i risultati di Gara1 si assicurò il titolo di miglior pilota di un Team Indipendente. Superbike Indonesia 2023 orari
Nella Supersport fu invece protagonista la MV Agusta che conquistò con Niki Tuuli la pole position, con il tempo record di 1’35.947 e la vittoria di Gara1. In Gara2 il finlandese cadde però in terra lasciando la vittoria a Dominique Aegerter che nella prima gara del weekend si era laureato Campione del Mondo della categoria.
Per quel che riguarda le statistiche del tracciato Jonathan Rea è l’unico pilota ad essere salito sempre sul podio nelle gare di Mandalika. Il pilota più vincente in Indonesia è però Toprak Razgatlioglu (3 vittorie). Il turco è inoltre ancora imbattuto su questa pista nelle sessioni di Superpole.

ORARI TV
Come per tutte le gare extra europee non saranno trasmesse né in diretta né in differita le sessioni di Prove Libere della Superbike.
Supersport Superpole ore 02:55 (Diretta)
Superbike Superpole ore 03:40 (Diretta)
Supersport Gara 1 ore 05:00 (Diretta)
DOMENICA 5 MARZO
Superbike Superpole Race ore 03:30 (Diretta)
Supersport Gara 2 ore 05:00 (Diretta)
Superbike Gara 2 ore 06:30 (Diretta)
TV8
Superbike Gara 1 ore 06:30 (Diretta)
Superbike Gara 1 ore 14:00 (Differita)
DOMENICA 5 MARZO
Superbike Superpole Race ore 03:30 (Diretta)
Superbike Gara 2 ore 06:30 (Diretta)
Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)
Superbike Gara 2 ore 14:00 (Differita)
N.B.: Per le differite gli orari potrebbero variare di alcuni minuti.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!