Maggio 21, 2024
Paddock News 24
Superbike

Superbike | GP Indonesia – Sintesi Superpole Race: Razgatlioglu vince una gara folle! Out Bautista

Toprak Razgatlioglu vince la Superpole Race del GP d’Indonesia della Superbike. Il pilota della Yamaha è l’unico a non sbagliare nulla in una gara condita di errori. Seconda posizione per Andrea Locatelli che precede Alex Lowes e Jonathan Rea. Caduta e ritiro per Alvaro Bautista.

Si interrompe il dominio di Alvaro Bautista in Superbike: Toprak Razgatlioglu rompe l’egemonia dello spagnolo vincendo la Superpole Race del GP dell’Indonesia.

Andrea Locatelli completa un’insperata doppietta Yamaha. Risultato oltre le aspettative anche per Kawasaki con Alex Lowes che chiude in terza posizione e Jonathan Rea che è quarto dopo una gara molto aggressiva nelle prime fasi.

Gara aggressiva di cui ha fatto le spese Alvaro Bautista: lo spagnolo è rimasto vittima di un highside dopo essere uscito dalla traiettoria ideale per cercare di resistere ad un attacco proprio del pilota dell’Irlanda del Nord.

Credit: WorldSBK.com

Corsa comunque in generale molto caotica condita da una bandiera rossa, il brutto contatto tra Alex Lowes e Loris Baz, diversi attacchi oltre le righe e qualche caduta di troppo.

SINTESI DELLA SUPERPOLE RACE

Nuvole scure affollano il cielo sopra il circuito di Partamina Mandalika mentre la Superbike si schiera sulla griglia di partenza per lo start della Superpole Race del GP dell’Indonesia.

Il via della gara premia Toprak Razgatlioglu che difende la prima posizione dall’attacco di Alvaro Bautista. Tiene la terza posizione Andrea Locatelli mentre a centro gruppo cadono Alex Lowes e Loris Baz, coinvolgendo anche Danilo Petrucci.

Nel secondo giro di gara cade anche Jonathan Rea che scivola nella stessa curva in cui era caduto il suo compagno di squadra. Il pilota dell’Irlanda del Nord si lamenta per la mancanza di bandiere gialle. A seguito della caduta la direzione gara espone la bandiera rossa per la presenza di liquidi in pista persi dalla Kawasaki di Lowes, letteralmente distrutta dopo la caduta.

La direzione gara comunica la riduzione ad otto giri della distanza di gara. Corsa a cui riusciranno a prendere parte anche Jonathan Rea, Alex Lowes e Loris Baz.

Alla ripartenza lo scatto migliore è di nuovo di Razgatlioglu ma questa volta Bautista tira la staccata e passa in testa alla Curva 1. Il pilota spagnolo finisce però leggermente largo e concede il fianco alla risposta di Razgatlioglu. Sale in terza posizione Micheal Ruben Rinaldi che inizia una lotta con Jonathan Rea tra la Curva 11 e la Curva 16 che lo vede perdere la posizione a vantaggio di Rea.

La lotta tra Rea e Rinaldi favorisce la coppia di testa che ha già guadagnato diversi metri. Alla Curva 2 del secondo giro anche Andrea Locatelli passa Rinaldi e sale in quarta posizione. Alle porte della top cinque contatto tra Alex Lowes e Loris Baz con il francese che, investito sul piede dall’inglese, finisce lunghissimo e scivola in fondo al gruppo. Il pilota della Kawasaki è molto veloce e passa Axel Bassani alla Curva 16 salendo in sesta posizione.


LEGGI ANCHE: Superbike | GP Indonesia – Gara1: Bautista fa quattro su quattro


Si ricompatta il terzetto di testa con Rea che con il giro veloce ha recuperato Bautista e Razgatlioglu. Continua invece la gara a gambero di Rinaldi passato da Lowes, Bassani e Xavi Vierge.

Alla Curva 12 del terzo giro Rea passa Bautista. Il pilota della Kawasaki rischia di cadere perdendo l’anteriore ma a sbagliare è Bautista che vittima di un highside finisce in terra. Errore anche per Rea che rischia di cadere tra Curva 13 e Curva 14 e perde la posizione su Andrea Locatelli e Lowes.

Le lotte alle sue spalle favoriscono Razgatlioglu che si trova con quasi due secondi di vantaggio da gestire. Difficoltà invece per Rea che dopo l’errore non riesce a tornare a lottare per il podio

Il pilota turco gestisce quindi il gap fino alla bandiera a scacchi e conquista la prima vittoria dell’annata 2023. Seconda posizione per Andrea Locatelli che completa la doppietta della Yamaha.

Terza posizione per Alex Lowes che completa il podio ma è sotto investigazione per il contatto con Baz nel secondo giro di gara. Quarta piazza per un arrembante Jonathan Rea che resiste in volata all’attacco di Axel Bassani.

Xavi Vierge, Micheal Ruben Rinaldi, Micheal van der Mark e Scott Redding completano la zona punti.

RISULTATI DELLA SUPERPOLE RACE DEL GP D’INDONESIA DELLA SUPERBIKE

Superbike Indonesia Superpole Race
I risultati della Superpole Race del GP d’Indonesia della Superbike, Credit: WorldSBK.com

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Lascia un commento sotto questo articolo per interagire con gli altri appassionati e diventare il lettore più attivo. Presto novità!


Articoli Correlati

IndyCar | Bobby e Graham Rahal sbarcano in MotoAmerica con Ducati nel 2024

Lorenzo P

Superbike | UFFICIALE: Andrea Iannone riparte dal Team GOEleven

Riccardo Orsini

Supersport | GP Gran Bretagna – Superpole: Bulega domina ancora nelle Qualifiche

Mattia Lisa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.