Superbike | Petrucci e Iannone pronti per il Trofeo Indipendenti 2025: le parole

Manca sempre meno all’inizio della stagione 2025 di Superbike: le parole di Danilo Petrucci e Andrea Iannone sull’imminente stagione.

La stagione 2025 di Superbike si prospetta essere una stagione molto combattuta sia per mondiale, in primis tra Razgatliouglu e la coppia Ducati Bautista-Bulega, sia per il Trofeo Indipendenti, vinto l’anno scorso da Danilo Petrucci davanti ad Andrea Iannone.

Il Trofeo Indipendenti viene introdotto per la prima volta nel 2018 e consiste in una classifica separata composta dai piloti che gareggiano per squadre private, team clienti e, fino all’edizione 2023, anche team satelliti. Nel 2024 il pilota campione è stato Danilo Petrucci su Ducati Panigale V4R, mettendosi davanti senza troppe difficoltà al “rookie” Andrea Iannone, anch’egli sulla Panigale.

Danilo Petrucci Indipendenti
Danilo Petrucci vince il Trofeo Indipendenti della stagione 2024 di Superbike (Crediti: @petrux9 su IG)

La battaglia per il Trofeo sarà più impegnativa dell’anno scorso, considerando che Petrucci era al secondo anno nella serie e Iannone era tornato a correre dopo 5 anni d’assenza dalle corse a causa della squalifica per doping, per non parlare del ritorno di Scott Redding su Ducati che renderà ancora più combattuta la competizione.

Le parole di Petrucci: “Non ci manca niente”

Danilo Petrucci è fiducioso per il suo 2025 in Superbike: “Penso non ci manchi niente per fare una grande stagione. Lottare per il mondiale sarebbe tanta roba, abbiamo un gran team. La scorsa è stata una bella stagione nonostante il mio infortunio: sono riuscito a recuperare, a conquistare tanti punti e a lottare per la top 5 in Campionato. Sarebbe già bello migliorare questo risultato, poi sarà dura come sempre dato che ci sono più contendenti e che sono più veloci. Spero di iniziare bene e di non infortunarmi seriamente come l’anno scorso.

Penso che questa possa essere la stagione più combattuta di tutti i tempi. Non so quanti piloti siano saliti sul podio l’anno scorso: penso che quest’anno in 10 o 12 possano salire sul podio e quindi tra una bella gara e una brutta gara ballano solo pochi decimi. Bellissimo condividere la pista con tanti piloti così competitivi!

Nel 2024 Danilo Petrucci ha concluso il mondiale in quinta posizione con 307 punti, 3 vittorie e 10 podi.

Le parole di Iannone: “L’anno scorso una sorpresa”

Andrea Iannone sa che migliorare l’anno scorso sarà difficile, ma l’esperienza del 2024 aiuterà: “L’anno scorso è stata tutta una sorpresa. Dopo tanto tempo non sapevo cosa aspettarmi e la Superbike è completamente diversa. Non conoscevo le gomme, la moto e il team, ma ora la situazione è più chiara.”

Superbike Andrea Iannone Ducati 2025
Iannone durante i Test pre-2025 (Crediti: @andreaiannone su IG)

Dobbiamo provare a migliorare ogni giorno, passo dopo passo e restando calmi, senza pressione: questa è la cosa importante. Con un anno di esperienza, è tutto quanto migliore. L’anno scorso abbiamo fatto alcune cose bene e altre meno, per esempio su piste in cui non avevo mai corso: Magny-Cours è stata la peggiore. Comunque abbiamo un anno di esperienza e si può sempre fare meglio, anche se è difficile.

Nel 2024 Andrea Iannone ha concluso il mondiale in ottava posizione con 231 punti, 1 vittoria e 5 podi.

Clicca qui per il calendario 2025 della Superbike


Rimani sempre aggiornato su MotoGP e Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: @petrux9 su IG

Lascia un commento