Una battaglia stellare tra i tre protagonisti del Mondiale Superbike 2024 consegna ad Alvaro Bautista la vittoria della Superpole Race di Aragon. Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega completano il podio.
In Ducati non sembrano esserci giochi di squadra per agevolare la lotta iridata di Nicolò Bulega. La conferma arriva dalla Superpole Race del Round di Aragon della Superbike dove a vincere è stato Alvaro Bautista.
Lo spagnolo, infatti, negli ultimi due giri si è infilato nella lotta per la vittoria che aveva visto fino a lì protagonisti Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega beffando entrambi con lo stesso sorpasso ma in due occasioni differenti.
La volata per la vittoria, oltre chiaramente a premiare Bautista, ha permesso a Razgatlioglu di precedere Bulega. Un risultato che ha consentito al turco di guadagnare altri due punti nella classifica iridata nei confronti dell’italiano.
I primi tre hanno fatto un enorme differenza nei confronti della restante parte del gruppo con un delta dei tempi mezzo secondo più veloce rispetto alla concorrenza. Nulla quindi ha potuto Andrea Iannone, comunque quarto al traguardo, per inserirsi nella lotta per il podio.
Il ritiro illustre, in questa Superpole Race, è quello di Alex Lowes caduto mentre occupava la quarta posizione e resosi protagonista di un highside in uscita dalla Curva 1.
CRONACA DELLA SUPERPOLE RACE DEL ROUND DI ARAGON
C’è un posto vuoto sulla griglia di partenza della Superpole Race della Superbike ad Aragon: Sam Lowes, dopo la brutta caduta che lo ha visto protagonista in Gara 1, non prenderà parte al programma domenicale delle gare per via di un infortunio alla spalla sinistra.
Lo spegnimento dei semafori consegna una grande scatto di Nicolò Bulega che mantiene la prima posizione davanti ad Andrea Iannone ed Alvaro Bautista. Cambia invece la posizione di Toprak Razgatlioglu che scende in settima piazza tra Curva 1 e Curva 2. Il turco riesce comunque a recuperare la due posizioni perse riportandosi davanti ad Andrea Locatelli ed Alex Lowes. Il leader della classifica poi rompe il dominio Ducati nelle prime posizioni sopravanzando Danilo Petrucci alla Curva 12.
L’alfiere della BMW continua a risalire il gruppo e si infila prima all’interno di Bautista alla Curva 5 e poi all’interno di Iannone alla Curva 12. L’italiano perde poi la posizione anche a vantaggio di Bautista che lo attacca alla Curva 15. Scende in classifica Petrucci che viene passato da Alex Lowes. Il pilota della Kawasaki è però protagonista di un highside in uscita di Curva 1, una caduta che mette fine alla sua Superpole Race.
Nel terzo giro di gara Razgatlioglu annulla il vantaggio creato da Bulega e anzi lo attacca alla staccata di Curva 16. Nella lunga percorrenza a sinistra l’italiano riesce a replicare mantenendo la prima posizione. L’attacco che regala la prima posizione al pilota turco arriva due giri dopo, alla Curva 1. L’italiano, nello stesso punto ma al passaggio successivo, rende la manovra al pilota della BMW tornando in vetta alla corsa.
LEGGI ANCHE: Superbike | Round Aragon 2024 – Sintesi Gara 1: Andrea Iannone vince una gara pazzesca. Ritiro per Nicolò Bulega
La battaglia tra i due contendenti alla corona iridata prosegue con Razgatlioglu che torna in prima posizione nel cambio di direzione di Curva 14-15.
Nello stesso punto il giro successivo anche Bautista infila l’italiano prendendosi la seconda moneta. Lo spagnolo è il più veloce nel terzetto di testa e si fa valere nel corso dell’ultimo giro passando anche Razgatlioglu nello stesso punto.
La risposta del pilota turco non arriva e così Alvaro Bautista transita per primo sotto la bandiera a scacchi della Superpole Race di Aragon della Superbike. In un arrivo in volata Toprak Razgatlioglu coglie la seconda posizione, Nicolò Bulega la terza.
Nelle altre zone nobili della classifica, in questa gara prive di battaglie, Andrea Iannone chiude davanti a Garrett Gerloff, Danilo Petrucci ed Iker Lecuona. Micheal van der Mark e Xavi Vierge completano la zona punti e le prime tre file della griglia di partenza di Gara 2.
I RISULTATI DELLA SUPERPOLE RACE DELLA SUPERBIKE NEL ROUND DI ARAGON
La Superbike tornerà in pista per l’ultima gara del fine settimana di Aragon oggi (domenica 29 agosto 2024, ndr) alle ore 14:00 quando prenderà il via Gara 2.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: @abautista19 su Instagram