Maggio 22, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Superbike | Round Catalogna 2024 – Anteprima ed orari delle gare di Barcellona [SKY & TV8]

Il paddock del WorldSBK torna in Europa per il secondo atto della stagione 2024. Sede del Round della Catalogna sarà il circuito di Barcellona: ecco gli orari per seguire le sessioni di Superbike, Supersport e Supersport 300.

Inizia dal Round della Catalogna, che si correrà sul tracciato di Barcellona il fine settimana del 22-24 marzo 2024, il tour europeo del WorldSBK. Un week-end impegnativo per gli appassionati delle due ruote: se a Barcellona andrà in scena il secondo atto del Mondiale Superbike, a Portimao, in Portogallo, sarà di scena il Motomondiale. Attenzione quindi agli orari delle sessioni per non perdervi neanche un minuto dell’azione in pista.

Superbike Round Catalogna 2024 orari TV
Credit: WorldSBK.com

Per i piloti della Superbike, quello catalano, non sarà un fine settimana a “scatola chiusa”: tutti i team della categoria hanno infatti sfruttato una due giorni di test nella settimana precedente a quella di gara per immaganizzare dati ed esperienza. Test che hanno sottolineato, soprattutto sul giro secco, il potenziale di Nicolò Bulega e Toprak Razgatlioglu.

In ogni caso, da quanto emerso, sembrerebbe la Ducati la moto da battere. Il Marchio di Borgo Panigale ha infatti piazzato più moto nelle prime cinque posizioni con Danilo Petrucci, Sam Lowes ed Andrea Iannone che si sono fatti vedere nelle zone alte della classifica. Più indecifrabile, invece, la situazione di Alvaro Bautista: lo spagnolo è ancora alla ricerca del feeling sulla sua Panigale V4R zavorrata e continua a giocare a carte coperte.

Oltre a Razgatlioglu chi potrebbe inserirsi nella lotta contro le Ducati sembrerebbe essere la Yamaha. Sia Jonathan Rea che Andrea Locatelli hanno infatti dimostrato di avere tra le mani un passo gara competitivo mentre qualcosa manca nel giro secco.

Sembrerebbe invece più in difficoltà, in quello che è il Round di casa, il Kawasaki Racing Team. Nel corso dei test Alex Lowes è stato autore di tre scivolate mentre Axel Bassani non ha mai avvicinato le posizioni di vertice.


LEGGI ANCHE: La classifica di Superbike e Supersport dopo il Round di Australia [Round 1/12]


Per quel che riguarda la Supersport l’uomo da battere sarà Yari Montella. Il pilota del team Barni è tornato dall’Australia con un en-plain e, dal canto suo, vorrà proseguire nel trend positivo. Sulla sua strada troverà probabilmente il compagno di marca Adrian Huertas, le MV Agusta di Marcel Schroetter e Federico Caricasulo e le Yamaha di Stefano Manzi e Valentin Debise.

Il Round della Catalogna, inoltre, segnerà l’inizio della stagione 2024 della Supersport 300. In una pista dalle alte velocità medie sarà complicato riuscire a frazionare il gruppo con la bagarre e il caos che saranno sicuri protagonisti delle due gare. Tanti i possibili protagonisti in una categoria che parla prevalentemente italiano.

Supersport Round Australia 2024
Credit: @stefanomanzii su Instagram

IL TRACCIATO E I SUOI RECORD

Il circuito di Barcelona misura la bellezza di 4627 m ed è composto da 14 curve, 8 a destra e 6 a sinistra. Il layout utilizzato per le gare sarà quello storico del circuito catalano, senza la chicane tra la Curva 13 e la 14.

La pista è solitamente molto apprezzata dai piloti per la sua conformazione: i suoi lunghi rettilinei finiscono con curve che si aprono in ampiezza, consentendo ai mezzi di prendere una buona velocità. Tanti i punti di sorpasso che presenta il circuito catalano con la Curva 1, la Curva 4, la Curva 5 e la Curva 10 che saranno decisivi per i risultati delle gare.

Nel 2023, per quel che riguarda la Superbike, Alvaro Bautista mise in scena un weekend perfetto con pole position (con il tempo record di 1’41.264) e vittoria nelle altre tre gare del fine settimana. Lo spagnolo è anche il pilota ad avere ottenuto più vittorie in quel di Barcellona (6).

Nella Supersport furono Nicolò Bulega e Bahattin Sofuoglu, al primo succeso nella categoria, a dividersi la vittorie. L’italiano, inoltre, risultò il più veloce anche nella Superpole non riuscendo però a battere il record della pista di Dominique Aegerter (1’43.983)

Le due gare della Supersport 300, invece, si risolsero in volata con la vittoria di Jeffrey Buis in Gara 1 e di Mirko Gennai in Gara 2. Il record della pista, fatto segnare nel 2021, appartiene ad Alvaro Diaz (1’55.145).

Il layout del tracciato di Barcellona. Credit: wikipedia

 

ORARI SKY ROUND CATALOGNA 2024 (SUPERBIKE / SUPERSPORT / SUPERSPORT 300)

SKY SPORT ARENA 

VENERDÌ 22 MARZO

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

Supersport 300 Superpole ore 14:00 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

Supersport Superpole ore 16:00 (Diretta)

 

SKY SPORT MAX

SABATO 23 MARZO

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 12:40 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)

 

DOMENICA 24 MARZO

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 12:45 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 15:15 (Diretta)

 

ORARI TV8 ROUND CATALOGNA 2024 SUPERBIKE

SABATO 23 MARZO

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)


DOMENICA 24 MARZO

Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

Articoli Correlati

MotoGP | Liberty Media (F1) alla porta, ecco il prezzo di vendita del Motomondiale

Luigi Belfiore

Superbike | GP Aragon – Gara2: Bautista domina e mette un altro mattoncino nel percorso verso la vittoria finale

Mattia Lisa

MotoGP | Gresini fa chiarezza e dice no alla Yamaha

Chiara Giosi

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.