Ottobre 4, 2024
Paddock News 24
MotoPN24Superbike

Superbike | Round Francia 2024 – Sintesi Superpole: Alex Lowes il più veloce sotto la pioggia di Magny-Cours

Alex Lowes firma la pole position nella Superpole del Round di Francia della Superbike. L’inglese è il più veloce sotto la pioggia battente di Magny-Cours. Prima fila per Nicolò Bulega, disastro per Alvaro Bautista. Assente Toprak Razgatlioglu.

A sbaragliare le carte nella Superpole del Round di Francia della Superbike ci ha pensato la pioggia. Un autentico acquazzone, infatti, si è abbattuto sul tracciato di Magny-Cours rendendo la pista quasi impraticabile.

Il migliore in queste condizioni a dir poco complicate si è rivelato essere Alex Lowes. L’inglese ha interpretato nel modo migliore il tracciato firmando la pole position con un vantaggio di quasi otto decimi su Nicolò Bulega, caduto nell’ultima fase della sessione e di quasi nove su Scott Redding.

Superbike Round Francia 2024 Magny-Cours Alex Lowes
Credit: @alexlowes22 su Instagram

Delude, considerando le condizioni del tracciato, Jonathan Rea, solamente ottavo. Si conferma invece la moto più in forma del campionato la BMW che, oltre a Redding terzo, piazza sia Garrett Gerloff che Micheal Van der Mark in top cinque. Un risultato che darà fiducia alla Casa tedesca, considerando anche l’assenza per infortunio di Toprak Razgatlioglu.

Una scivolata ha condizionato la Superpole di Danilo Petrucci, capace di mettere a referto un solo giro lanciato. Non è riuscito invece a trovare il feeling con la pista Alvaro Bautista che non va oltre la diciassettesima posizione.

CRONACA DELLA SESSSIONE

Sono pioggia ed asfalto bagnato a caratterizzate la sessione di Superpole del Round di Francia della Superbike. Chi è assente, invece, è Toprak Razgatlioglu fermato da un lieve pneumotorace dopo una brutta caduta che lo ha visto protagonista nella fase iniziale della sessione di FP2.

Allo sventolio della bandiera verde tutti i piloti scendono immediatamente in pista anche per testare le condizioni dell’asfalto de tracciato francese. Il primo pilota a far segnare il miglior tempo è Danilo Petrucci che sigla un 1’54.811. Ad abbassare il riferimento del pilota del team Barni è Alex Lowes con un 1’54.167. Petrucci prova subito a rispondere al pilota inglese della Kawasaki ma finisce a terra alla staccata della Curva 5.

Scende sotto il muro del 1’53 Micheal Van der Mark che firma un 1’53.948. Man mano che la confidenza sale i tempi scendono: Van der Mark ritocca il suo tempo (1’53.499) ma Scott Redding prima (1’52.799) e Nicolò Bulega poi (1’52.718) scalzano l’olandese dalla prima posizione. Finisce invece anzitempo la Superpole di Tito Rabat, caduto alla Curva 5 e di Sam Lowes, caduto alla Curva 15.


LEGGI ANCHE: Superbike | UFFICIALE: Alvaro Bautista rimarrà in Ducati anche nel 2025!


A togliere la pole position provvisoria a Bulega è Alex Lowes (1’51.946). L’italiano prova a rispondere all’alfiere dalla Kawasaki ma finisce a terra alla staccata della Curva 5. Risalgono la classifica le BMW di Garrett Gerloff, quarto in 1’53.178 e Van der Mark, quinto in 1’53.479. L’americano si migliora nuovamente il passaggio successivo (1’53.027) senza però guadagnare posizioni.

L’ultimo salto in avanti lo fa Xavi Vierge che si prende la seconda fila con il suo 1’53.834.

Il mago dell’acqua a Magny-Cours è quindi Alex Lowes. L’inglese firma il miglior tempo nella Superpole del Round di Francia guadagnandosi il diritto di partire dalla migliore casella sia in Gara 1 che nella Superpole Race della Superbike. Al fianco dell’alfiere della Kawasaki partiranno Nicolò Bulega, che ha buttato via l’ultima parte della sessione per una caduta, e Scott Redding.

Garrett Gerloff e Micheal Van der Mark completano una top cinque in cui presenziano tutte le BMW ancora presenti nel paddock francese. Completa la seconda fila Xavi Vierge.

Chiudono la top dieci, nell’ordine, Axel Bassani, Jonathan Rea, Andrea Locatelli e un Danilo Petrucci capace di mettere a referto un solo giro lanciato. Sessione disastrosa per Alvaro Bautista che non va oltre la diciassettesima posizione.

I RISULTATI DELLA SUPERPOLE DEL ROUND DI FRANCIA DELLA SUPERBIKE

Superbike Round Francia 2024 Magny-Cours Superpole risultati
La classifica finale della Superpole di Magny-Cours. Credit: WorldSBK.com

 

La Superbike tornerà ora in pista alle ore 14 quando scatterà Gara 1 del Round di Francia 2024.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter



Immagine di copertina: @alexlowes22 su Instagram

Articoli Correlati

F1 | McLaren, Mercedes e gli aggiornamenti di mezza estate: sarà un luglio di esami

Martina Luraghi

F1 | La prima donna a conquistare punti in Formula 1: Lella Lombardi

Bianca Lain

F1 | GP Austria – Verstappen conquista la gara Sprint: “Abbiamo dovuto lottare per vincere”

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.