Luglio 22, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Superbike | Round Gran Bretagna 2024 – Anteprima ed orari TV delle gare di Donington [SKY & TV8]

Il calendario 2024 della Superbike arriva alla sua quinta tappa: ecco gli orari TV delle gare del Round di Gran Bretagna che si svolgeranno sullo storico tracciato di Donington Park.

Se la MotoGP è pronta a congedarsi per le vacanze estive, il WorldSBK è pronto ad affrontare il primo back-to-back della stagione. Il primo Round del mese di luglio per Superbike e Supersport, previsto per il weekend tra il 12 e il 14, andrà in scena in Gran Bretagna, più precisamente sulla pista di Donington Park. orari 2024

Il circus del WorldSBK arriva sostanzialmente nel cuore delle competizioni riservate alle moto derivate dalla serie. La storia del Mondiale Superbike è infatti partita proprio dal tracciato di Donington che, nel lontano 1988, ospitò il primo evento assoluto del Campionato.

Superbike 2023 Round Gran Bretagna Donington
Credit: © PSP/Lukasz Swiderek

Tornando a parlare però di presente, a Donington, con ogni probabilità, si riproporrà la lotta tra la BMW di Toprak Razgatlioglu e le Ducati di Alvaro Bautista e Nicolò Bulega. Il layout del tracciato inglese potrebbe assolutamente favorire il pilota turco che arriverà però in Gran Bretagna acciaccato da un infortunio in allenamento. In ogni caso, la pista situata 190 km più a nord di Londra, non sorride alla Casa di Borgo Panigale. Prima delle due vittorie di Alvaro Bautista nel 2023, infatti, l’ultima vittoria Ducati a Donington Park era datata 2008.

Questi fattori potrebbo quindi favorire l’inserimento di qualche volto nuovo nella lotta per il gradino più alto del podio: dalla Kawasaki di Alex Lowes alle Yamaha di Remy Gardner, reduce dall’esperienza in MotoGP ed Andrea Locatelli. Rimanendo sotto i tendoni del Marchio di Iwata, inoltre, è lecito aspettarsi proprio nella gara di casa, un riscatto da parte di Jonathan Rea, particolarmente in ombra nei primi quattro Round della stagione.

Ritornando al discorso Ducati-Donington chi ha invece bei ricordi sul tracciato inglese è certamente Danilo Petrucci. Il pilota del team Barni, nel 2023, raccolse qui il suo primo podio nella categoria.


LEGGI ANCHE: Superbike | Tutte le ufficialità del fine settimana di Misano


A volare oltre manica, oltra alla Superbike sarà la Supersport. La gare di Misano hanno aperto un solco tra le Ducati Panigale V2 di Yari Montella e Adrian Huertas e la Yamaha R6 di Stefano Manzi. Il pilota del team Ten Kate cercherà la riscossa in una pista che potrebbe limare la differenza tecnica tra la sua Yamaha e le Ducati.

Cercheranno di essere della partita anche, sempre rimanendo in casa Yamaha, i francesi Lucas Mahias e Valentin Debise così come Marcel Schroetter, reduce dagli impegni con il team Red Bull KTM Ajo in Moto2.

Supersport 2023 Round Gran Bretagna Donington
Credit: © PSP/Lukasz Swiderek

Dopo un inizio a Misano in chiaroscuro, tra polemiche e bandiere rosse, è pronto a tornare in pista anche il Mondiale Femminile. La doppietta in terra romagnola dovrebbe aver convinto Maria Herrera a correre l’intera stagione. Antagonista sarà sicuramente Ana Carrasco mentre lotteranno per il terzo gradino del podio Sara Sanchez, Beatriz Neila e Roberta Ponziani. 

WorldWCR Mondiale Femminile Misano 2024
Credit: © PSP/Lukasz Swiderek

IL TRACCIATO E I SUOI RECORD

La pista, si snoda sulla lunghezza di 4020 metri, attraverso 7 curve a destra e 5 a sinistra, da percorrere in senso orario.

Il tracciato, che si trova all’interno di un anfiteatro naturale che favorisce la sua visione agli spettatori, è misto-veloce e contiene elementi che mettono alla prova i piloti, come i saliscendi e alcune curve veloci che obbligano a frenate ed accelerazioni abbastanza brusche.

Come già accennato, nel 2023, le vittorie nelle gare lunghe andarono ad Alvaro Bautista. Ad interrompere la striscia dello spagnolo, nella Superpole Race, fu proprio Toprak Razgatlioglu. Lo spagnolo di Ducati, in quella sessione, segnò però il nuovo record della pista di Donington: 1’25.896. Un tempo di due decimi migliore rispetto a quello che valse la pole position a Jonathan Rea.

Nella Supersport, complici anche alcune manovre sopra le righe di Stefano Manzi, la vittoria in entrambe le gare andò a Nicolò Bulega che completò, grazie all’ottenimento della pole position e alla firma del nuovo record della pista (1’29.018), un fine settimana perfetto.

Circuito Donington Park layout Superbike
Credit: donington-park.co.uk


ORARI TV SUPERBIKE E SUPERSPORT DONINGTON 2024

SKY SPORT MOTOGP/HD

VENERDÌ 12 LUGLIO 2024

Superbike Prove Libere 1 ore 11:20 (Diretta)

Mondiale Femminile Superpole ore 15:10 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 16:00 (Diretta)

Supersport Superpole ore 17:00 (Diretta)

 

SABATO 13 LUGLIO 2024

Superbike Superpole ore 12:00 (Diretta)

Mondiale Femminile Gara 1 ore 13:20 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 15:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 16:15 (Diretta)

 

DOMENICA 14 LUGLIO 2024

Superbike Superpole Race ore 12:00 (Diretta)

Mondiale Femminile Gara 2 ore 13:20 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 15:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 16:15 (Diretta)

 

TV8 

 

SABATO 13 LUGLIO

Superbike Gara 1 ore 15:00 (Diretta)

 

DOMENICA 14 LUGLIO 2024

Superbike Superpole Race ore 14:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 15:00 (Diretta)

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter



Immagine di copertina: Motociclismo

Superbike orari Donington 2024

Articoli Correlati

MotoGP| Bezzecchi dopo la vittoria a Le Mans: “Finalmente posso tagliarmi i baffi”

Luigi Belfiore

MotoGP | GP Spagna – Anteprima e Orari TV Sky e TV8 del weekend di Jerez

Luigi Belfiore

Superbike | Round Spagna – Gara2: Razgatlioglu passa primo ma va sul verde all’ultima curva e regala la vittoria a Bautista

Mattia Lisa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.