Toprak Razgatlioglu demolisce il record della pista di Donington e si prende la pole position nella sessione di Superpole del Round di Gran Bretagna della Superbike. Nicolò Bulega e Scott Redding completano la prima fila Tremenda difficoltà per Alvaro Bautista.
Un altro sport. Non si può aggiungere altro alla prestazione nella sessione di Superpole del Round di Gran Bretagna messa in scena da Toprak Razgatlioglu: il turco firma infatti il nuovo record della pista di Donington per la Superbike con un clamoroso 1’24.629.
Un dominio dal primo all’ultimo secondo della qualifica che gli consente di mandare un segnale chiarissimo, per il fine settimana, a tutti i suoi avversari. Razgatlioglu, tra l’altro, conferma il suo naturale status di caposquadra in BMW tirando il gruppo delle moto tedesche nella seconda parte della qualifica e permettendo a Scott Redding e Micheal van der Mark di piazzarsi in terza e sesta posizione.

Tra le difficoltà della Ducati – con sole due moto in top dieci – spiccano le prestazioni di Nicolò Bulega, secondo e Sam Lowes che, nella scia dell’italiano, riesce a prendersi la quarta posizione. L’inglese è però anche protagonista in negativo della sessione con una caduta alla Curva 8 che toglie la possibilità di migliorarsi nell’ultimo tentativo a praticamente tutto il gruppo. Brancola nel buio, invece, Bautista che non va oltre l’undicesima posizione.
Ottima la sessione per la Yamaha: la Casa di Iwata mette tutte e quattro le R1 ufficiali nella top dieci.

CRONACA DELLA SUPERPOLE DEL ROUND DI GRAN BRETAGNA
Le nuvole accompagnano i piloti della Superbike all’inizio della sessione di Superpole sulla pista di Donington. Il rischio pioggia, come è naturale che sia, fa scendere in pista tutto il gruppo della Classe Regina delle derivate dalla serie ad eccezione di Andrea Locatelli, sulla cui moto i tecnici Yamaha stanno ancora lavorando.
Il primo giro lanciato è quello di Scott Redding che firma un 1’26.065. Il tempo dell’inglese viene demolito da Toprak Razgatlioglu che con il suo 1’24.892 firma immediatamente il nuovo record del tracciato di Donington. Le Yamaha di Dominique Aegerter e Remy Gardner, rispettivamente in 1’25.704 e in 1’25.764 occupano la seconda e la terza posizione. A prendersi la seconda posizione, successivamente, è Alex Lowes che segna un 1’25.666.
Il primo run si chiude quindi con una top cinque composta da Razgatlioglu, Aegerter, Gardner e Locatelli (1’25.806). Più indietro, momentaneamente, le Ducati ufficiali di Alvaro Bautista (1’25.839) e Nicolò Bulega (1’25.999).
LEGGI ANCHE: Supersport | Round Gran Bretagna – Sintesi Superpole: Adrian Huertas vince la lotta con Yari Montella per la pole a Donington
I tentativi nella seconda parte della sessione cambiano la classifica: Bautista è il primo a migliorare salendo secondo in 1’25.497, tempo che viene però cancellato per track limits.
Continua invece a fare un altro sport Razgatlioglu che demolisce il suo tempo precedente segnando un 1’24.629. Sulla sua scia risalgono la classifica le BMW di Scott Redding e Micheal van der Mark rispettivamente secondo e terzo in 1’25.406 e in 1’25.621. Tra le due moto tedesce si infila Aegerter in 1’25.528. Ad inserirsi nelle prime posizioni sono poi Bulega, in 1’25.202 e, sulla sua scia, Sam Lowes, quarto in 1’25.492. L’altro Lowes, Alex, si prende la prima fila con un 1’25.273 ma il suo tempo viene successivamente cancellato.
Un grande salto in avanti, all’ultimo tentativo disponibile, lo fa Danilo Petrucci con il suo 1’25.492 segnato però sotto regime di bandiera gialla e quindi cancellato.
È proprio la bandiera gialla a chiudere la sessione di Superpole che consegna la pole position e il nuovo record della pista, per la Superbike, di Donington a Toprak Razgatlioglu.
Nicolò Bulega limita i danni con la seconda posizione ma il distacco è pesante: mezzo secondo. Scott Redding sfrutta il treno Razgatlioglu per portare la sua BMW al terzo posto.
Sam Lowes, Dominique Aegerter e Micheal van der Mark occuperanno le caselle della seconda fila; Andrea Locatelli, Jonathan Rea, Alex Lowes e Remy Gardner quelle dalla settima alla decima posizione. Fuori dalla top dieci Alvaro Bautista, undicesimo.
RISULTATI DELLA SUPERPOLE DI DONINGTON DELLA SUPERBIKE

Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: WorldSBK.com