Luglio 18, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Superbike | Round Spagna 2023 – Anteprima ed orari TV delle gare di Jerez [SKY & Tv8]

La stagione 2023 dei campionati di Superbike e di Supersport si chiude con il Round di Spagna, sulla pista di Jerez: ecco gli orari per seguire le sessioni del fine settimana.

L’ultima ciliegina sulla lunga stagione 2023 del Mondiale Superbike – è di quello Supersport – è il Round di Spagna. Le gare si correranno sulla pista di Jerez nel fine settimana del 27-29 ottobre, un fine settimana in cui bisognerà stare attenti agli orari delle gare visto che, nella notte tra sabato e domenica, tornerà in vigore l’ora solare.

Un tracciato, quello di Jerez, che torna in calendario dopo una stagione di assenza e grazie all’annullamento del Round dell’Argentina, designato inizialmente come Round finale della stagione 2023.

Credit: WorldSBK.com

Una fortuna per Alvaro Bautista che dovrebbe confermarsi Campione del Mondo della Superbike davanti al pubblico connazionale. Lo spagnolo arriva infatti a Jerez con un vantaggio di 60 punti nei confronti di Toprak Razgatlioglu, obbligato a vincere tutte e tre le gare e a sperare in tre ritiri di Bautista per togliere l’iride all’alfiere spagnolo.

Quello di Jerez sarà comunque un week-end importante per il turco che dopo quattro stagioni e un titolo Mondiale lascerà la sella della sua Yamaha R1. Le stesse motivazioni le avranno anche Jonathan Rea, all’ultimo fine settimana come alfiere della Kawasaki e Micheal Ruben Rinaldi, all’ultimo ballo in sella alla Ducati ufficiale.

L’italiano, inoltre, si giocherà la quinta posizione nella classifica del Mondiale contro i compagni di marca Axel Bassani e Danilo Petrucci. Una battaglia doppia per il pilota veneto e quello umbro, in lotta, oltre che con Rinaldi, anche tra di loro per la conquista del titolo di miglior pilota di un Team Indipendente.


LEGGI ANCHE: MotoGP | GP Thailandia – Orari Tv Sky e TV8 del weekend di Buriram


Tutto già deciso, invece, per quel che riguarda la Supersport. Il titolo 2023 è infatti già saldamente e matematicamente nelle mani di Nicolò Bulega, così come sono già decise le altre posizioni da podio nella classifica generale. A Jerez si correrà quindi, soprattutto, per la gloria con tanti piloti che vorranno essere protagonisti.

Non saranno invece protagonisti i piloti della Supersport 300. La categoria più piccola del paddock del WorldSBK ha infatti chiuso la stagione 2023 con il Round del Portogallo incoronando Jeffrey Buis come nuovo Campione del Mondo.

A sbaragliare un po’ le carte del fine settimana potrebbe pensarci il tempo. Sia nella mattinata della giornata del venerdì che in quella del sabato sono infatti previste piogge che potrebbero scombinare i piani dei Team. In ogni caso, le temperature dovrebbero rimanere piuttosto basse con le massime attorno ai 18°C.

IL TRACCIATO

La pista si snoda su 13 curve (5 a sinistra e 8 a destra), per una lunghezza complessiva di 4.428m.

È un tracciato che richiede un’eccellente messa a punto della moto, vista la sua tortuosità, i suoi brevi rettilinei e i suoi cambi di pendenza. Bisogna essere bravi soprattutto a sviluppare una moto stabile in frenata e in curva, visti i cambi di direzione e le brusche staccate che caratterizzano il circuito iberico.

Nel 2021, ultimo anno in cui si corse su questa pista, la Superbike corse solamente le due gare lunghe che furono entrambe vinte da Toprak Razgatlioglu. La pole position finì invece nelle mani di Jonathan Rea che siglò il nuovo record del tracciato in 1’38.247.

La Supersport corse a sua volta una sola gara che fu vinta da Dominique Aegerter. Ad un altro svizzero, Randy Krummenacher, appartiene invece il record della pista (1’41.775) risalente al 2019.

Il fine settimana della Supersport 300 fu invece macchiato dal tragico incidente che, nel corso di Gara 1, costò la vita a Dean Berta Viñales. Entrambe le gare furono comunque corse ed ebbero Jeffrey Buis e Bahattin Sofuoglu come vincitori.

 

Il tracciato di Jerez. Credit: Wikipedia

 

ORARI TV

SKY SPORT 

VENERDÌ 27 OTTOBRE

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta su SKY Sport Arena)

Superbike Prove Libere 2 ore 14:00 (Diretta su SKY Sport MotoGP)

 

SABATO 28 OTTOBRE

Supersport Superpole ore 10:25 (Diretta su SKY Sport Arena)

Superbike Superpole ore 11:10 (Diretta su SKY Sport Arena)

Supersport Gara 1 ore 12:30 (Diretta su SKY Sport MotoGP)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta su SKY Sport MotoGP)

DOMENICA 29 OTTOBRE

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta su SKY Sport Arena)

Supersport Gara 2 ore 12:30 (Diretta su SKY Sport MotoGP)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta su SKY Sport MotoGP)

 

TV8

SABATO 28 OTTOBRE

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

 

DOMENICA 29 OTTOBRE

Superbike Superpole Race ore 13:00 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoGP | Futuro lontano dall’orbita Ducati per Marco Bezzecchi?

Luigi Belfiore

MotoGP | Valentino Rossi apre la VR46 Agency

Samuele Buccoliero

MotoE | GP Austria – Gara1: Casadei vince in solitaria su Granado e Zannoni. Ferrari cade all’ultimo giro

Mattia Lisa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.