Il tracciato di Jerez andrà a sostituire la tappa di San Juan Villicum come ultima prova della stagione 2023 del Mondiale Superbike.
Dopo alcuni giorni d’attesa è arrivato l’annuncio ufficiale: il circuito di Jerez ospiterà l’ultimo Round della stagione 2023 del Mondiale Superbike.
La pista andalusa prenderà il posto del GP dell’Argentina. La prova prevista sul circuito di San Juan Villicum è stata infatti annullata per motivi di ordine pubblico. Nel weekend precedente alle gare, in Argentina e nella regione di San Juan sono infatti previste le elezioni. Dorna ha così deciso di evitare di creare ulteriore caos in un periodo che si preannuncia già da sé piuttosto complicato.
La gara finale della stagione di Superbike e Supersport si svolgerà così, come detto, a Jerez de la Frontera. La pista andalusa tornerà ad ospitare un weekend di gara del WorldSBK dopo averlo fatto per 21 volte, l’ultima nel 2021, nel corso della sua storia. Il Gran Premio andrà in scena nel fine settimana che va dal 27 al 29 ottobre.
Non sarà al via del GP di Jerez la Supersport 300. Il campionato della categoria minore del paddock delle derivate si concluderà, come da programma, a Portimao, in Portogallo.
LEGGI ANCHE: Superbike | Andrea Dosoli a tutto fuoco su Razgatlioglu e sul futuro della categoria
“La nostra partnership con il Campionato Mondiale FIM Superbike è sempre stata funzionale – ha dichiarato Arturo Bernal, Ministro del Turismo, della Cultura e della Giunta dello Sport dell’Andalusia – e per questo possiamo annunciare che l’ultimo GP della stagione si correrà a Jerez. Non c’è posto migliore dell’Andalusia per ospitare questa gara. Voglio ringraziare la forte collaborazione tra la Junta de Andalucía, il Comune di Jerez e Dorna per dare ancora più rilevanza a una città già conosciuta in tutto il mondo per il suo legame con il motorsport”.
“Il ritorno del WorldSBK a Jerez – ha proseguito María José García Pelayo, Sindaco della città – rappresenta una grande opportunità per la città e per il circuito. Jerez si posiziona ancora una volta come punto di riferimento nel mondo del motociclismo. Un circuito che inizia ora un nuovo periodo di slancio. Tutte le parti coinvolte sanno che la pista di Jerez è un’icona del motociclismo mondiale e di conseguenza tutte le migliori competizioni devono passare da qua.”
“Riportare la Superbike a Jerez – ha concluso il Direttore Esecutivo del WorldSBK, Gregorio Lavilla – significa riportare il campionato alle sue radici. Il circuito occupa un posto speciale nella storia di questo sport ed è giusto che la spettacolare stagione 2023 si concluda qui. Non vediamo l’ora di tornare a correre qui!”
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter