Nel 2025 continuerà il binomio nel Mondiale Superbike tra Danilo Petrucci e Barni Spark Racing Team: è ufficiale il rinnovo del pilota ternano.
Arrivato nel Mondiale Superbike nel 2023, Danilo Petrucci non sembra intenzionato a volere lasciare in tempi brevi il paddock delle derivate. A tal proposito è arrivato il rinnovo del contratto che permetterà a Petrucci di salire sulla Panigale V4R gestita dal Barni Spark Racing Team anche per la stagione 2025 del Mondiale Superbike.
Per il team e per il pilota ternano, quella futura, sarà la terza stagione insieme. La squadra di Marco Bernabò aveva infatti riportato Petrucci in un contesto iridato nel 2023, dopo l’esperienza dell’umbro nel MotoAmerica.
Una collobarazione rivelatasi proficua dopo pochi Round della scorsa stagione con il primo podio raggiunto in Gara 2 a Donington. Il classe 1990 nel 2023 si è poi ripetuto in altre due occasioni concludendo il campionato in settima posizione assoluta e al secondo posto nella classifica riservata ai piloti di un team indipendente.
In questa stagione, nonostante un terribile incidente in motocross che lo ha costretto a saltare il Round d’Olanda, Petrucci ha già migliorato lo score della scorsa annata con quattro podi messi in bacheca. Un ruolino di marcia che, momentaneamente, permette al vicecampione del mondo della STK1000 nel 2011 di guidare la classifica dei piloti di squadre indipendenti.
LEGGI ANCHE: Superbike | UFFICIALE: Garrett Gerloff firma con il team Puccetti Kawasaki per il 2025
“Qui mi sento a casa – ha dichiarato un soddisfatto Danilo Petrucci – e il rinnovo era quello che volevo. Questa è la squadra dove ero stato prima di andare in MotoGP™ e quella con cui sono tornato a fare un campionato mondiale dopo Dakar e MotoAmerica. Barni, la sua famiglia e la sua squadra danno tutto quello che hanno per avere una moto competitiva. Io non sono più giovanissimo, ma mi sento ancora bene e, finché sarò in forma, non ho nessuna intenzione di stare a casa. Io e Barni vogliamo toglierci ancora qualche soddisfazione insieme, quest’anno e anche il prossimo”.
“Il rinnovo con Danilo è sempre stata la nostra priorità – ha ammesso il Team Owner del Barni Spark Racing Team, Marco Bernabò – in quanto conosciamo bene il suo valore e abbiamo grande fiducia nelle sue qualità. Sono molto felice di poter continuare a correre con lui anche la prossima stagione. Insieme stiamo facendo un percorso che ci ha già portato ottimi risultati. Il nostro obiettivo è vincere il titolo dei Team Indipendenti nel 2024 e nel 2025 e salire sul gradino più alto del podio in una gara del WorldSBK.”
“Ringrazio Danilo per la fiducia – prosegue Bernabò – e la stima che dimostra nei confronti della squadra e tutti gli sponsor che ci seguono e che hanno voluto questo rinnovo insieme a noi. Insieme a Spark abbiamo un progetto per far crescere il team: anche grazie al suo contributo stiamo lavorando per schierare una seconda moto in Superbike. Questo è sempre stato il nostro obiettivo, e vorremmo affiancare un altro pilota a Danilo”.
Il nome che, se il progetto andasse in porto, affiancherebbe Petrucci nel box del Barni Racing nella stagione 2025 del Mondiale Superbike sarà con ogni probabilità quello di Yari Montella. Il pilota campano è l’alfiere nella Supersport della squadra e si sta meritando la promozione a suon di vittorie e piazzamenti nei primi cinque.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
Immagine di copertina: @barniracingteam su Instagram