Novembre 4, 2024
Paddock News 24
MotoPN24Superbike

Superbike | Round Spagna 2024 – Anteprima ed orari TV del weekend di Jerez [Sky & TV8]

Superbike, Supersport, Supersport 300 e WorldWCR si dirigono a Jerez per il Round di Spagna 2024. Un fine settimana che, essendo l’ultimo della stagione, sarà decisivo per l’assegnazione dei titoli di tutte le categorie. Di seguito gli orari TV del weekend andaluso.

L’utlimo atto della stagione 2024 del WorldSBK andrà in scena nel fine settimana del 18-20 ottobre 2024 sulla tracciato di Jerez. Un Round che, oltre a sancire la fine di un’altra annata di gare, permetterà di aggiornare l’albo d’oro di Superbike, Supersport, Supersport 300 e WorldWCR. In tutte la categorie, infatti, la lotta per l’iride è ancora aperta e saranno proprio le gare di Jerez a decretare i campioni del mondo 2024. Superbike Jerez Orari

Superbike Round Spagna 2024 lotta titolo Nicolò Bulega Toprak Razgatlioglu
Nicolò Bulega e Toprak Razgatliolgu nel Round di Estoril. Credit: GPOne.com

Il nuovo Re della Superbike sarà uno tra Toprak Razgatlioglu e Nicolò Bulega. Il turco parte, ovviamente, con i favori del pronostico ma attenzione all’italiano che non ha nulla da perdere e può soprattutto contare su una serie di alleati come i compagni di marca Alvaro Bautista e Danilo Petrucci.

Il divertimento, in generale, sarà garantito dal nutrito gruppo di piloti che può giocarsi la zona della top cinque con all’interno la Kawasaki di Alex Lowes, le BMW di Micheal van der Mark e Garrett Gerloff, all’ultima gara con il Marchio tedesco, la Honda di Iker Lecuona e le Yamaha di Andrea Locatelli e Jonathan Rea. Rimanendo in tema Yamaha, inoltre, è da segnalare l’assenza dell’infortunato Remy Gardner che lascerà spazio ad Alessandro Delbianco.

L’italiano non sarà comunque l’unico volto extra nella griglia della Superbike. A Jerez, infatti, saranno in pista anche Luca Bernardi con la Yamaha di Motoxracing, Tommy Bridewell e Tetsuta Nagashima con il team Honda HRC e il fresco vincitore del BSB (Bristish Superbike, ndr) Kyle Ryde. Superbike Jerez Orari


LEGGI ANCHE: Classifiche di Superbike, Supersport e WorldWCR dopo il Round di Estoril [Round 11/12]


Sfida a due anche in Supersport dove però non sarà Yari Montella a lottare per l’iride. Il pilota campano avrà come obiettivo del fine settimana quello di tornare davanti a Stefano Manzi in classifica. Ed è proprio l’alfiere del team Yamaha TenKate l’ultimo ostacolo tra Adrian Huertas ed il titolo. Una possibile vittoria che, tra l’altro, dovrebbe concedere al pilota spagnolo, promesso sposo del team Italtrans in Moto2 e alla struttura del team Aruba.it Ducati, di congedarsi dalla categoria con la conquista dall’iride.

Supersport Round Spagna 2024 Jerez lotta titolo Stefano Manzi Adrian Huertas
Adrian Huertas e Stefano Manzi si giocheranno il titolo della Supersport a Jerez. Credit: WorldSBK.com

Sarà un triello, invece, quello che caratterizzerà l’ultimo Round stagionale della Supersport 300. Aldi Mahendra arriva in Spagna con la leadership del campionato e l’obiettivo di diventare il primo campione del mondo indonesiano nella storia del motociclismo. Nel percorso verso la storia gli ostacoli hanno il nome di Loris Veneman e Inigo Iglesias Bravo, unici due altri piloti ancora in lotta per il titolo.

Supersport 300 Round Spagna 2024 Jerez lotta titolo Inigo Iglesias Bravo Loris Veneman Aldi Mahendra
In tre in lotta per il titolo della Supersport 300: Inigo Igleasias Bravo (sinistra), Loris Veneman (centro) e Aldi Mahendra (destra). Credit: Motosprint

Sarebbe sostanzialmente aperto a tre pilote anche il primo titolo della storia del WorldWCR. La matematica, infatti, tiene ancora in gioco Sara Sanchez anche se la spagnola, al pari della connazionale Breatriz Neila, con ogni probabilità reciterà più un ruolo di possibile disturbo nella vera lotta per l’iride: quella tra Ana Carrasco, leader del campionato e Maria Herrera.

WorldWCR Round Spagna 2024 Jerez lotta titolo Ana Carrasco Maria Herrera
Ana Carrasco e Maria Herrera battaglieranno per il primo titolo della staroia del WorldWCR. Credit: WorldSBK.com


IL TRACCIATO E I SUOI RECORD

La pista si snoda su 13 curve (5 a sinistra e 8 a destra), per una lunghezza complessiva di 4.428m. È un tracciato che richiede un’eccellente messa a punto della moto, vista la sua tortuosità, i suoi brevi rettilinei e i suoi cambi di pendenza. Bisogna essere bravi soprattutto a sviluppare una moto stabile in frenata e in curva, visti i cambi di direzione e le brusche staccate che caratterizzano il circuito iberico.

Anche nella passata stagione il titolo venne assegnato sulla pista di Jerez quando fu Alvaro Bautista a festeggiare. Lo spagnolo, inoltre, si rese protagonista di un weekend perfetto con la vittoria delle tre gare e la firma della pole position. L’unica cosa che sfuggì dalle mani dell’alfiere della Ducati fu il record della pista. Il miglior crono della pista andalusa, infatti, appartiene a Jonathan Rea che siglò un 1’38.247 nel 2019.

Di fine settimana perfetto si trattò anche nella Supersport. Nella categoria di mezzo fu infatti Nicolò Bulega a vincere le due corse del fine settimana partendo dalla miglior casella della griglia. Anche in questa classe il record della pista rimane datato 2019 e porta la firma di Randy Krummenacher (1’41.775).

Per ritrovare l’ultima apparizione della Supersport 300 a Jerez bisogna invece scendere al 2021, quando Bahattin Sofuoglu e Jeffrey Buis vinsero le gare del weekend segnato dal tragico e fatale incidente di Dean Berta Viñales. Fermo al 2019, anche in questo caso, il record della pista (1’52.199) che appartiene ad un altro pilota prematuramente scomparso: Victor Steeman.

Tutta da scrivere, invece, la storia del WorldWCR su questo tracciato. Per le pilota del Mondiale Femminile quella del fine settimana di gara sarà infatti la prima uscita sulla pista spagnola.

Il tracciato di Jerez. Credit: Wikipedia

ORARI SKY ROUND SPAGNA 2024, JEREZ – SUPERBIKE / SUPERSPORT / SUPERSPORT 300 / WORLDWCR

SKY SPORT MOTOGP

VENERDÌ 18 OTTOBRE 2024

Superbike Prove Libere 1 ore 10:30 (Diretta)

WorldWCR Superpole ore 13:25 (Diretta)

Supersport 300 Superpole ore 14:10 (Diretta)

Superbike Prove Libere 2 ore 15:00 (Diretta)

Supersport Superpole ore 16:00 (Diretta)


SABATO 19 OTTOBRE 2024

Superbike Superpole ore 11:00 (Diretta)

WorldWCR Gara 1 ore 11:50 (Diretta)

Supersport 300 Gara 1 12:45 (Diretta)

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 1 ore 15:15 (Diretta)

 

DOMENICA 20 OTTOBRE 2024

Superbike Superpole Race ore 11:00 (Diretta)

WorldWCR Gara 2 ore 11:50 (Diretta)

Supersport 300 Gara 2 ore 12:45 (Diretta)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

Supersport Gara 2 ore 15:30 (Diretta)

 

ORARI TV8 ROUND SPAGNA 2024, JEREZ – SUPERBIKE

SABATO 19 OTTOBRE 2024

Superbike Gara 1 ore 14:00 (Diretta)


DOMENICA 20 OTTOBRE 2024

Superbike Superpole Race ore 13:05 (Differita)

Superbike Gara 2 ore 14:00 (Diretta)

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Immagine di copertina: WorldSBK.com 

Articoli Correlati

F1 | Toto Wolff: “Servono più GP come quello del Qatar”

Francesca Anna Tantone

Nuova Audi RS3: il cinque cilindri diventa ancora più potente

Lucio Urgu

F1 | Horner e Newey ai ferri corti: Il TP della Red Bull minaccia un allontanamento forzato per quest’ultimo

Simona Puleo

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.