Il team Honda HRC è l’ultima squadra ufficiale a svelare la propria livrea in vista del Mondiale Superbike 2024.
Il cerchio delle presentazioni delle squadre ufficiali del Mondiale Superbike 2024 si è concluso con il team Honda HRC. La livrea delle nuove CBR1000RR-R è stata così svelata in vista di una stagione, l’ennesima, che deve rappresentare il rilancio della Casa Alata.
Il progetto Superbike di Honda, infatti, fatica a decollare con la moto che, nonostante le numerose migliorie nel corso dei week-end di gara, continua a rimanere lontana delle zone di vertice. Anche per questo motivo, per la stagione 2024, la Casa di Minato ha scelto la via della continuità confermando Iker Lecuona e Xavi Vierge come piloti per il terzo anno consecutivo. Il volto nuovo, invece, è quello di José Manuel Escamez che prende il posto di Leon Camier nel ruolo di Team Manager della squadra.
Sul lato tecnico, come prevedibile, la moto presenta tante piccole novità soprattutto per quanto concerne l’aerodinamica e l’utilizzo dell’elettronica. Cambia anche la livrea: i colori rimangono quelli classici di HRC, vale a dire il rosso, il blu ed il bianco con il rosso che rimane predominante e un maggiore utilizzo, invece, del blu.
LEGGI ANCHE: Superbike | Nuovi colori per il Kawasaki Racing Team – FOTO
“Durante l’inverno ho cercato di passare più tempo possibile – ha dichiarato Xavi Vierge – in moto e in bicicletta. Non vedo l’ora che arrivi la nuova stagione: il nostro obiettivo, come sempre, è quello di vincere. HRC ha fatto un lavoro fantastico portandoci una nuova moto migliorandola praticamente in ogni aspetto. Stiamo ancora lavorando sulla parte finale della frenata e sulla guidabilità anche se abbiamo già visto nei test di gennaio che, anche grazie alla nuova elettronica, abbiamo molte possibilità in questa area. La nuova aerodinamica, invece, ci aiuta a ridurre il beccheggio nella fase di frenata e l’impennarsi della moto in uscita curva”.
“Nel 2023, nonostante un podio in Indonesia – prosegue il classe 1997 – non abbiamo sempre sfruttato al massimo il nostro potenziale. Vogliamo lavorare ed ottenere un livello di prestazione migliore e più costante in tutti i circuiti. Siamo un team ufficiale e le nostre prestazioni devono riflettere questo. Penso che sia importante concentrarsi sul presente e lavorare duro, test dopo test e gara dopo gara, in modo da poter essere pronti a lottare per grandi traguardi”.
“Sono molto felice di correre con il team Honda HRC – ha detto un sorridente Iker Lecuona – per la terza stagione consecutiva. Ad inizio dicembre ho subito un piccolo intervento alla mano ma ho avuto a disposizione tutto il tempo necessario per riprendermi per l’inizio della stagione. Conosco i miei obiettivi e so dove voglio migliorare, quindi sto cercando di concentrarmi su quelle aree per poter lottare con i primi già in Australia. La moto 2024 è molto diversa da quella del 2023: elettronica ed aerodinamica sono cambiate. La moto è più stabile e il suo comportamento è più intuibile durante la guida. Possiamo sfruttare meglio la potenza della moto e frenare più tardi. Abbiamo comunque ancora tanto lavoro davanti per mettere insieme il tutto e trovare di conseguenza il miglior compromesso.”
“L’obiettivo per il nuovo anno – continua il nativo di Valencia – è quello di lottare costantemente per il podio. Sono riuscito a salire sul podio nel 2022, al mio primo anno ma non sono riuscito a ripetermi la scorsa stagione. Lo sviluppo della moto ci porterà sicuramente a lottare per le prime posizioni. Tornare nei primi tre posti sarebbe un’iniezione di fiducia enorme per continuare a migliorarsi.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter