Maggio 21, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Supersport 300 | Tutti i Team e i piloti della stagione 2023

Il GP d’Olanda segnerà l’inizio della stagione 2023 del Mondiale Supersport 300: ecco i Team e i piloti che saranno impegnati nella categoria in quest’annata di gare.

Otto GP, sedici gare, quattro costruttori, sedici Team e trenta piloti: questi i numeri della stagione 2023 della Supersport 300.

La novità più importante è sicuramente quella di un nuovo costruttore che si affaccia per la prima volta alla categoria. Si tratta della Kove, marchio cinese che dal 2017 produce moto per la strada e il fuoristrada. L’azienda sarà rappresentata in pista dal China Racing Team che schiererà Shengjunjie Zhou come pilota.

Raddoppia il proprio impegno nella categoria la KTM che, attraverso il Fraudenberg KTM – Paligo Racing, schiererà oltre al confermato Lennox Lehmann, il ventunenne Dirk Geiger.

Uno scatto della gara di Misano dello scorso anno. Credit: WorldSBK.com

Il resto della griglia della Supersport 300 sarà composto da Yamaha e Kawasaki. La casa dei tre diapason sarà rappresentata in pista da sei squadre, il costruttore di Kobe da otto.

YAMAHA

Schiererà due piloti l’Arco Motor University Team, squadra con la quale Alvaro Diaz conquistò il titolo nel 2022. Lo spagnolo, passato alla Supersport, sarà sostituito da Ruben Bijman Gabriele Mastroluca.

Sono due i Team che schierano al via una coppia di piloti italiani: il Team BRCorse che affiancherà al confermato Mirko Gennai, il marchigiano Marco Gaggi e l’AG Motorsport Italia di cui fanno parte Matteo Vannucci e Raffaele Tragni.

Humberto Maier e Enzo Valentim sono i due piloti del Yamaha MS Racing – Team Brasil. La squadra spagnola supporterà anche il Sublime Racing con cui correranno Eitan Gras Cordon Clement Rouge.

Farà il suo esordio nel Mondiale Davis Bergamini, terzo classificato nel 2022 nel Campionato Europeo Yamaha R3 bLU cRU. L’italiano farà coppia con Ionnis Peristeras nel ProGP Racing.

KAWASAKI

La squadra di punta del costruttore giapponese sarà il Team MTM. Il Team olandese riporterà nella categoria Jeffrey Buis, campione del Mondo proprio con questa squadra nel 2020. All’esperto olandese sarà affiancato il giovane Loris Veneman.

Proverà ancora l’assalto al titolo iridato Samuel Di Sora, pilota di punta del Team Prodina Kawasaki Racing. La squadra italiana, oltre all’esperto francese, schiererà il rookie Mattia Martella. 

Un pilota esperto ed un esordiente anche per il Team Flembbo – PI Performances che sarà al via con Kevin Sabatucci Julio Garcia.

Scambio di piloti tra il Team #109 Kawasaki e il Kawasaki GP Project: Daniel Mogeda passa dal Team britannico a quello italiano mentre Alessandro Zanca fa il percorso inverso. Compagno di box dello spagnolo sarà Fenton Seabright mentre insieme all’italiano ci sarà Juan Pablo Uriostegui.

Cambia un pilota anche il Fusport – RT Motorsport by SKM – Kawasaki che al confermato Troy Alberto affianca Petr Svoboda. Conferma la propria coppia di piloti l’Accolade SMRZ Racing che anche nel 2023 scenderà in pista con Yeray Saiz Marquez e Josè Luiz Perez Gonzalez.

Sarà la prima esperienza nel Mondiale Supersport 300 per il Deza – Box 77 Racing Team e per il suo pilota Juan Manuel Osuna Saez.

LA LISTA DEI PILOTI E DEI TEAM DELLA STAGIONE 2023 DELLA SUPERSPORT 300

Supersport 300 Piloti 2023

 

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

Supersport | GP Francia – Gara2: Bulega domina annichilendo Debise e Manzi

Mattia Lisa

MotoGP | GP Portogallo: Bagnaia gestisce e batte Vinales. Marquez sbaglia nei primi giri e finisce a terra con Oliveira

Mattia Lisa

La classifica di Superbike, Supersport e Supersport 300 dopo le gare di Imola [Round 7/12]

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.