Nicolò Bulega si prende la Superpole del GP di Aragon per la Supersport. L’italiano firma il nuovo record della pista spagnola e precede in prima fila Yari Montella e Federico Caricasulo.
Le Superpole della Supersport hanno un solo padrone: Nicolò Bulega. Il pilota italiano firma il miglior tempo anche ad Aragon ritoccando il record della pista del tracciato spagnolo.
L’alfiere del Team Aruba.it Ducati firma un 1’52.306 che lo porta ad essere l’unico pilota a rompere il muro dell’1’53 e a rifilare sette decimi al secondo classificato.
Seconda posizione che è presa da Yari Montella mentre terzo, a completare la tripletta italiana e Ducati, si piazza Federico Caricasulo.
Marcel Schroetter quarto rompe l’egemonia italiana nella categoria vista la quinta posizione di Stefano Manzi e la sesta di Raffaele De Rosa.
CRONACA DELLA SESSIONE
Il sole scalda la pista di Aragon mentre scendono in pista i piloti della Supersport per la loro sessione di Superpole.
Finisce ancora prima di iniziare la qualifica di Maiki Abe che scivola alla staccata della Curva 7. Il primo pilota a far segnare un tempo, invece, è Yari Montella che sigla un 1’54.131. Il tempo dell’italiano è subito battuto da Adrian Huertas in 1’53.949. Continuano ad abbassarsi i tempi: Stefano Manzi segna un 1’53.540, Nicolò Bulega un incredibile 1’52.801.
Al secondo passaggio, migliorano i propri tempi Montella (1’53.670), Huertas (1’53.723) e Federico Caricasulo (1’53.973) che si portano nelle posizioni della terza alla quinta. Tra Huertas e Caricasulo si insericono poi Glenn Van Straalen (1’53.755) e Niki Tuuli (1’53.879).
La rottura del motore della moto di Ondrej Vostatek, nella veloce percorrenza tra Curva 2 e Curva 3, costringe la direzione gara a fermare la sessione per verificare le condizioni della pista. Viene nel frattempo cancellato il tempo di Manzi.
Alla ripresa della sessione Manzi firma subito un ottimo tempo passando in seconda posizione in 1’53.183. Il tempo del pilota del team Ten Kate viene però nuovamente cancellato per un’uscita fuori dai limiti della pista.
Il passaggio successivo la classifica cambia: Caricasulo passa secondo in 1’53.170, Manzi è terzo in 1’53.337, Raffaele De Rosa sale quarto in 1’53.363 e Jorge Navarro entra in top cinque con un 1’53.619.
LEGGI ANCHE: Superbike | UFFICIALE: BMW svela la line-up dei piloti per la stagione 2024
L’ultima fase della sessione si apre con il nuovo record della pista di Bulega che segna un impressionante 1’52.482. Risalgono la classifica anche Montella, secondo in 1’53.030 e Marcel Schroetter, quarto in 1’53.228.
Ritocca il record appena siglato Bulega che ferma il cronometro sull’1’52.306. La caduta di Schroetter è l’ultima emozione della qualifica.
La pole va quindi a Bulega semplicemente ingiocabile per tutto il gruppo della Supersport. L’alfiere della Ducati rifila sette decimi a Montella, secondo, e quasi nove a Caricasulo, terzo.
Schroetter apre la seconda fila precedendo Manzi e De Rosa che completano un gruppo con cinque piloti italiani nei primi sei posti.
Huertas, Navarro, Van Straalen e Bahattin Sofuoglu completano la top dieci.
I RISULTATI DELLA SUPERPOLE DEL GP DI ARAGON DELLA SUPERSPORT
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter