Maggio 18, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Supersport | GP Catalunya – Sintesi Gara 1: Bulega vince una corsa ricca di battaglie

Nicolò Bulega porta a casa la vittoria nella Gara 1 del GP della Catalunya della Supersport. Il pilota della Ducati precede la coppia di piloti del MV Agusta con Marcel Schrotter che precede Bahattin Sofuoglu.

Nicolò Bulega vince una Gara 1 del GP della Catalunya della Supersport inaspettatamente combattuta, viste le premesse del venerdì e della Superpole. Il pilota della Ducati lotta a lungo in un gruppo di sei piloti per poi fare la differenza nell’ultimo terzo di gara, sfruttando anche una tattica non perfetta dei suoi inseguitori.

Credit: Twitter

Dietro al pilota italiano finisce un sempre più protagonista Marcel Schrotter. Il tedesco rimane imbottigliato nella lotta per la seconda posizione e perde il treno che gli avrebbe probabilmente permesso di lottare per la prima posizione.

Una folle battaglia nel corso dell’ultimo giro regala il primo podio in carriera a Bahattin Sofuoglu. Il turco si scambia la posizione per tutta l’ultima tornata con Stefano Manzi e riesce solo in volata a beffare il pilota italiano. Il pilota della Yamaha viene poi retrocesso in sesta posizione dalla Direziona Gara per un taglio avvenuto alla variante di Curva 1 e Curva 2 a sei giri dal termine.

Della penalizzazione ne approfittano Glenn Van Straalen e Federico Caricasulo che salgono in top cinque.

CRONACA DELLA GARA

Alla partenza scappano via le Ducati con Federico Caricasulo che gira in testa alla prima curva davanti a Nicolò Bulega e Yari Montella. Alla Curva 5 Bulega rompe subito gli indugi su Caricasulo ma finisce lungo e torna secondo. Il sorpasso è però solo rimandato al giro successivo con il pilota del Team Aruba.it Ducati che passa in testa.

Inizia invece a scontare i suoi Long Lap Penalty Yari Montella che scivola fino alla quattordicesima posizione. Ne approfitta Valentin Debise che si prende una posizione da podio. Il francese è però insidiato dalle MV Agusta di Marcel Schrotter e Bahattin Sofuoglu.

Il pilota turco è nettamente il più veloce in pista e in quattro giri sale in seconda posizione passando nell’ordine il compagno Schrotter, Debise e Caricasulo.

A dodici giri dalla fine il nipote di Kenan Sofuoglu passa in testa alla corsa superando Bulega alla staccata della Curva 1. Dietro la coppia di testa, che ha preso un piccolo vantaggio, Debise ha passato Caricasulo ed è tornato in terza posizione.

Il giro successivo Bulega si riprende la prima posizione attaccando Sofuoglu alla Curva 1. Dietro di loro il terzetto è diventato un quartetto con il rientro di Stefano Manzi. L’italiano e Schrotter si liberano di Caricasulo salendo rispettivamente in quinta e quarta posizione.

Continua la battaglia tra Bulega e Sofuoglu: il turco torna il testa alla corsa infilando l’italiano alla staccata della Curva 10. Alla Curva 1 arriva la replica di Bulega mentre alle loro spalle, nella stessa curva, Schrotter passa Debise.

Si arriva così a metà gara con Bulega e Sofuoglu che, a causa della lotta tra di loro, sono stati ripresi da Schrotter, Manzi e Debise che alla Curva 10 è sopravanzato dall’italiano.


LEGGI ANCHE: Superbike | GP Catalunya – Sintesi Gara 1: dominio imbarazzante di Alvaro Bautista


Prova ad allungare a sei giri dal termine Nicolò Bulega che passa sul traguardo con un secondo di vantaggio sul quintetto al suo inseguimento. Una lotta tra Schrotter, Sofuoglu e Manzi, in cui l’italiano finisce lunghissimo alla Curva 1, aumenta il vantaggio di Bulega che a cinque giri dal termine ha un secondo e mezzo di margine da gestire.

Continua la lotta per la seconda posizione: Sofuoglu infila Schrotter alla Curva 4 e porta largo il tedesco che viene infilato anche da Manzi. Il pilota della MV Agusta si riporta poi in terza posizione con un bell’ingresso alla Curva 7.

Il giro successivo, sempre alla Curva 4, è Schrotter a tentare l’attacco e a passare in seconda posizione. Del sorpasso ne approfitta anche Manzi che infila Sofuoglu alla Curva 5. Il tedesco lascia sul posto Manzi e Sofuoglu che continuano a lottare scambiandosi la posizione più volte tra Curva 10, Curva 1 e Curva 4.

La lotta tra l’italiano e il turco prosegue anche nel penultimo giro con il sorpasso di Sofuoglu che avviene alla staccata della Curva 1. Davanti a loro Schrotter sta pian piano ricucendo il distacco su Bulega.

All’inizio dell’ultimo giro Manzi con un contatto si fa spazio su Sofuoglu nella percorrenza tra Curva 1 e Curva 2. Il turco risponde alla Curva 4 prima e alla Curva 5 poi ma subisce sempre l’incrocio dell’italiano. Alla Curva 10 Sofuoglu tenta nuovamente di passare Manzi ma finisce nuovamente lungo e favorisce il rientro dell’italiano.

Davanti Bulega gestisce in maniera certosina il vantaggio su Schrotter e conquista la vittoria nella Gara 1 del GP della Catalunya della Supersport. Il pilota tedesco conquista la seconda posizione precedendo sul podio Bahattin Sofuoglu che riesce a beffare proprio sulla linea del traguardo e per soli due millesimi Stefano Manzi. Il pilota della Yamaha viene poi retrocesso in sesta posizione dalla Direzione Gara con Glenn Van Straalen e Federico Caricasulo che guadagnano la quarta e la quinta posizione.

RISULTATI GARA 1 GP CATALUNYA SUPERSPORT

Supersport Gara 1 Catalunya
I risultati della Gara 1 del GP della Catalunya della Supersport. Credit: WorldSBK.com

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Superbike | Il Team Go Eleven presenta la moto di Andrea Iannone

Riccardo Orsini

MotoGP | GP Catalogna – Sprint race: Aleix Espargaro vince la sua prima Sprint dell’anno

Samuele Buccoliero

MotoGP | Gino Borsoi: “È un Jorge Martin nuovo di zecca”

Camilla L.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.