Settembre 15, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Supersport | GP Francia – Sintesi Superpole: pole e record per Nicolò Bulega

Nicolò Bulega firma pole position e record della pista nella Superpole del GP di Francia della Supersport. L’italiano precede Valentin Debise e Raffaele De Rosa. Quarto Stefano Manzi.

Non sembra aver scalfito le prestazioni di Nicolò Bulega la pausa estiva: il pilota della Ducati, infatti, firma la pole position (con record della pista) per le gare del GP di Francia della Supersport.

L’1’40.074, firmato dal pilota italiano, è solamente avvicinabile dai suoi avversari che non riescono mai a mettere in dubbio la partenza al palo del pilota Ducati.

Credit: WorldSBK.com

In seconda posizione si piazza l’idolo di casa Valentin Debise, per ora, sorpresa del weekend. Il francese precede un plotone di italiani composto, nell’ordine, da De Rosa, Manzi e Montella.

Buona la prestazione anche per Lorenzo Dalla Porta che conquista la prima top dieci della sua giovane carriera in Supersport. Rimane invece fuori dalle prima dieci posizioni Federico Caricasulo, undicesimo.

SINTESI DELLA SESSIONE

Splende il sole sulla pista di Magny-Cours mentre inizia la sessione di Superpole per il GP di Francia della Supersport.

Il primo pilota a far segnare un giro veloce è Valentin Debise che segna un 1’40.905 che è, per ora, il miglior tempo del fine settimana. Si avvicina al tempo del pilota francese Nicolò Bulega che si mette secondo in 1’40.945.

Il pilota della Ducati demolisce il record della pista francese nel passaggio successivo segnando un 1’40.245. Scendono sotto il muro dell’1’41 anche Lorenzo Dalla Porta (1’40.804), Andy Verdoia (1’40.934) e Federico Caricasulo (1’40.958).

La sessione viene poi interrotta da una bandiera rossa causata dalla caduta di Can Öncü e Maximilian Köfler. I piloti escono comunque dall’incidente senza nessuna conseguenza fisica.


LEGGI ANCHE: Superbike | UFFICIALE: Nicolò Bulega correrà con il Team Aruba Ducati nel 2024


La Superpole riprende quando sul cronometro mancano 6 minuti alla fine della sessione. Il primo pilota a migliorare è Stefano Manzi che segna un 1’40.672 che lo porta in terza posizione. Avvicina il tempo di Bulega, il padrone di casa Debise che segna un 1’40.248.

Si prende la seconda fila Niki Tuuli che passa quarto in 1’40.796. Risalgono la classifica anche Raffaele De Rosa (1’40.473), Adrian Huertas (1’40.640) e Marcel Schrotter (1’40.791).

Ritocca il suo tempo Bulega che migliora il record della pista francese con un 1’40.074. L’ultimo squillo della sessione lo stampano De Rosa, che passa terzo in 1’40.248 e Yari Montella che passa quinto in 1’40.532.

Nessuno riesce però ad impensierire Bulega che si prende la pole position anche nel GP di Francia. Debise e De Rosa completano la prima fila.

Seconda fila a tinte italiane, un po’ come le prima: Manzi e Montella precedono Huertas. Tuuli, Schrotter, Dalla Porta e Vordoia chiudono la top dieci.

CLASSIFICA SUPERPOLE SUPERSPORT FRANCIA:

Supersport Superpole Francia
La classifica della Superpole del GP di Francia della Supersport. Credit: WorldSBK.com

 

 

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

MotoGP | GP Francia – Sprint race: Martin trionfa in solitaria, ma la battaglia è stata per il podio!

Mattia Lisa

Superbike | Dominique Aegerter salta Magny-Cours, al suo posto Alessandro Delbianco

Riccardo Orsini

Superbike | Round Francia 2024 – Sintesi Gara 1: Micheal van der Mark vince una gara resa pazza dal meteo

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.