Nicolò Bulega conquista la seconda pole position in carriera nella Supersport segnando il miglior tempo nella Superpole del GP d’Olanda. L’italiano, autore del nuovo record della pista, precede in prima fila Federico Caricasulo e Glenn Van Straalen.
Prestazione monstre per Nicolò Bulega nella sessione di Superpole della Supersport: l’italiano scatterà dalla pole nelle gare del GP d’Olanda. Il pilota della Ducati firma il nuovo record della pista di Assen con un 1’36.900 che assume maggior valore se si considerano la condizioni non perfettissime della pista olandese.
Federico Caricasulo completa la doppietta italiana con Glenn Van Straalen a chiudere la prima fila. Qualifica a due facce per Can Öncü. Il turco è assoluto protoganosti della prima fase della Superpole ma getta via la seconda parte di sessione con una scivolata che gli permette di fare un solo giro veloce negli ultimi minuti della qualifica.
Prestazione sottotono per Stefano Manzi che scatterà solamente dall’ottava casella nella gara di casa del Team TenKate. Molto indietro anche Nicholas Spinelli, quattordicesimo.
CRONOCA DELLA SUPERPOLE
Entrano in pista i piloti della Supersport per la Superpole del GP d’Olanda. Il tracciato olandese, dopo la pioggia caduta nella notte, si è progressivamente asciugato con tutti i piloti che possono e scelgono di usare le gomme da asciutto per la sessione.
Il primo pilota a segnare un giro veloce è Can Öncü che firma un 1’39.316. Abbassa subito il riferimento del pilota turco Nicolò Bulega che fa segnare un 1’38.717.
Risale nuovamente in prima posizione Öncü con il crono di 1’38.321. Alle sue spalle, sfruttando la scia del turco, sale Valentine Debise in 1’38.457. Il tempo del francese viene però cancellato. Continua il ping pong tra Bulega ed Öncü con l’italiano che ferma il cronometro sull’1’38.210.
Continua a migliorare il pilota della Ducati che firma un 1’37.996. Risale la classifica anche Federico Caricasulo, secondo con il suo 1’38.132. Nuovo miglioramento per Öncü che torna primo con un 1’37.901. Il pilota turco, nel tentativo di abbassare ancora i riferimenti, scivola alla Curva 1 riuscendo però a ripartire senza particolari danni alla sua Kawasaki.
Finisce la prima parte di sessione con le prime cinque posizioni occupate, nell’ordine, da: Öncü, Bulega, Caricasulo, Glenn Van Straalen e Debise.
LEGGI ANCHE: Superbike | GP Olanda – Orari TV ed anteprima [SKY & TV8]
Problemi tecnici per Alvaro Diaz. Il campione del Mondo in carica della Supersport 300 chiude anzitempo la sua prima Superpole in Supersport.
Il primo pilota a migliorare i tempi nella seconda parte di sessione è Niki Tuuli che sale in settima posizione con il tempo di 1’38.599. Risalgono anche le MV Agusta di Bahattin Sofuoglu, sesto in 1’38.453 e di Marcel Schrotter, terzo in 1’38.054.
Il primo assalto alla pole lo piazza però Bulega che firma un clamoroso 1’37.039. Salgono in prima fila Van Straalen, secondo in 1’37.588 e Raffaele De Rosa, terzo in 1’37.703.
In prima fila si inserisce Federico Caricasulo che passa secondo in 1’37.103. Lima ancora il tempo della pole Bulega che scende sotto il muro dell’1’37 siglando un 1’36.900 che è il nuovo record della pista olandese.
Nell’ultimo giro lanciato gli unici a migliorare sono Debise, quarto con un 1’37.593 e Öncü che firma un 1’37.634 che lo porta in quinta posizione.
La pole position finisce nella mani di Nicolò Bulega. L’italiano scatterà in prima fila con la compagnia di Caricasulo e Van Straalen. Debise apre una seconda fila completata da Öncü e De Rosa.
Yari Montella, Stefano Manzi, Schrotter e Jorge Navarro completano la top dieci.
RISULTATI DELLA SUPERPOLE DI SUPERSPORT
A Ducati 1-2 in #WorldSSP Superpole and a Dutchman also on the front row 🇮🇹🇳🇱✨
🥇 Nicolo Bulega
🥈 Federico Caricasulo
🥉 Glenn van Straalen#NLDWorldSBK 🇳🇱 pic.twitter.com/zpAShY0KWo— WorldSBK (@WorldSBK) April 22, 2023
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter