Settembre 15, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Supersport | GP Gran Bretagna – Sintesi Gara 2: Bulega firma la doppietta a Donington

Nicolò Bulega è inarrestabile anche nella Gara 2 del GP di Gran Bretagna della Supersport. L’italiano firma la sua ottava vittoria stagionale e guida la tripletta della Ducati completata da Yari Montella e Federico Caricasulo.

Tutto estremamente facile per Nicolò Bulega nella Gara 2 del GP di Gran Bretagna della Supersport. Il pilota della Ducati ottiene così la sua ottava vittoria in stagione e completa il suo fine settimana perfetto sulla pista di Donington.

Una vittoria schiacciante quella di Bulega in Gara 2. Il leader della classifica del campionato vince con due secondi di vantaggio su Montella e con quattro su Caricasulo. I due italiani completano un podio marchiato tutto Ducati.

Credit: WorldSBK.com

Si autoesclude dalla lotta per il podio Stefano Manzi. Il pilota della Yamaha, quinto poi al traguardo, è caduto nel corso del quinto giro ed è quindi stato poi autore di una grande rimonta condizionata anche da un Long Lap Penalty.

L’unica bandiera non italiana nella top cinque è quella dello spagnolo Adrian Huertas che, con la quarta posizione, mette in archivio il miglior risultato della sua carriera in Supersport.

Dal punto di vista della classifica generale è pesante lo zero raccolto da Marcel Schrotter. Il tedesco, è stato autore di un brutto highside a quattro giri dal termine, mentre occupava saldamente la quinta posizione.

SINTESI DELLA GARA

Non sono cambiate la condizioni meteo a Donington: il vento e le nuvole fanno cupolino sulle colline inglesi mentre i piloti della Supersport si schierano sulla griglia di partenza per la Gara 2 del GP di Gran Bretagna.

Partenza eccellente di Yari Montella che gira in testa alla prima curva seguito da Nicolò Bulega e Stefano Manzi. Il pilota del Team Aruba rompe subito gli indugi sul connazionale del Team Barni e alla Curva 9-10 torna in testa alla gara. Si riagganciano alla coppia di testa Manzi e Federico Caricasulo con il pilota della Yamaha che passa secondo alla staccata di Curva 11.

Dietro i primi lotta senza esclusione di colpi tra Marcel Schrotter e Lucas Mahias con il pilota della MV Agusta che prende la sesta posizione.

Tra il terzo e il quarto giro Bulega abbassa il ritmo, segna due giri velocissimi ed apre un gap di un secondo su Manzi. Il pilota della Yamaha ha comunque un secondo e mezzo di vantaggio su Montella, Caricasulo ed Adrian Huertas che sono insieme in gruppo.

Alla Curva 11, al quinto giro, Manzi perde l’anteriore e scivola in terra. Il pilota italiano è rapidissimo a rialzare la moto e riparte in nona posizione. Con un attacco incredibile alla Curva 1 il pilota del Team TenKate scala in settima posizione sopravanzando Lucas Mahias e Niki Tuuli. Nello stesso giro, alla Curva 11, Manzi infila anche Tom Booth-Amos e si prende la sesta piazza.

La foga della rimonta costa però un Long Lap Penalty a Manzi reo di aver spinto Mahias fuori dalla pista durante il sorpasso ai danni del francese.

La prima metà di gara scivola via con Bulega che ha cinque secondi di margine su Montella. Il campano, a sua volta, ha un leggero vantaggio su Caricasulo che si sta difendendo da un arrembante Huertas.


LEGGI ANCHE: Superbike | GP Gran Bretagna – Sintesi Superpole Race: Razgatlioglu interrompe il dominio di Bautista


La penalità non placa la foga agonistica di Manzi: il pilota della Yamaha in cinque giri ripassa tutto il gruppo che lo precede e risale in sesta posizione. Si sono invece frazionate le prime cinque posizioni con Caricasulo che ha staccato Huertas.

A quattro giri dalla fine un brutto highside alla Curva 12 pone fine alla gara di Marcel Schrotter. Il tedesco abbandona zoppicante la pista e raccoglie uno zero pesante anche per il suo campionato. Rientra nella top cinque Manzi seguito a ruota da Booth-Amos.

Negli ultimi due giri Caricasulo prova a gettare il cuore oltre l’ostacolo per avvicinare la ruota posteriore di Montella. Il pilota campano riesce comunque a resistere e a conservare la seconda posizione sotto la bandiera a scacchi.

Il primo a passare sotto la bandiera che sancisce la fine della corsa è però Nicolò Bulega che vince Gara 2 del GP di Gran Bretagna della Superbike. Come detto, Montella e Caricasulo completano nell’ordine il podio.

Ottima quarta posizione per Huertas che ottiene il miglior risultato della sua carriera in Supersport. In quinta piazza, dopo una gara in cui ne ha combinate di ogni, Stefano Manzi.

RISULTATI GARA 2 GP GRAN BRETAGNA SUPERSPORT

Supersport Gara 2 Gran Bretagna
I risultati della Gara 2 della Supersport in Gran Bretagna. Credit: WorldSBK.com

 

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


 

 

Articoli Correlati

Supersport | Round Spagna – Sintesi Gara 1: ennesimo dominio di Nicolò Bulega

Riccardo Orsini

MotoGP | GP Qatar – Bagnaia: “21 punti non sono tanti ma siamo in una condizione di vantaggio”

Samuele Buccoliero

MotoGP | GP Malesia, risultati gara – Il ritorno di Bastianini! Bagnaia allunga leggermente su Martin

Elia Aliberti

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.