Maggio 24, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Supersport | GP Emilia-Romagna – Sintesi Superpole: pole clamorosa di Nicolò Bulega a Misano

Tripletta italiana nella Superpole della Supersport a Misano. La pole va appannaggio di Nicolò Bulega che firma il nuovo record della pista. Federico Caricasulo e Yari Montella completano la prima fila.

Un Nicolò Bulega extraterreste firma la pole position della Supersport a Misano. Il pilota della Ducati demolisce il precedente record della pista segnando un folle 1’36.495 con il quale rifila sei decimi al secondo classificato.

Supersport Misano Superpole
Credit: WorldSBK.com

Secondo classificato che porta il nome di Federico Caricasulo, fermato da un problema tecnico nel finale della sessione. Una caduta, invece, per Yari Montella che completa una prima fila firmata Italia e Ducati.

Differenza enorme quella fatta dai primi tre rispetto al resto del gruppo della categoria: tra Caricasulo e Marcel Schrotter (quarto) c’è lo stesso distacco che va dal tedesco a Nicholas Spinelli che occupa la tredicesima casella.

CRONACA DELLA SESSIONE

Il sole splende sulla pista di Misano quando inizia la sessione di Superpole della Supersport. Il vento che soffia sul tracciato romagnolo potrebbe essere un fattore soprattutto sulla parte di pista che porta dalla Curva del Tramonto a quella del Carro.

Il primo pilota a far segnare un giro veloce è Stefano Manzi che segna un 1’39.487. Al termine del primo giro di tutti i piloti a prendersi la testa della classifica è Federico Caricasulo in 1’38.575. Tempi comunque molto alti in questa prima uscita in pista.

Il primo ad abbassare sensibilmente i tempi è Nicolò Bulega che sigla un 1’37.164. Sulla scia del pilota del Team Aruba.it, Yari Montella si prende la seconda posizione con il tempo di 1’37.375. Cade invece alla Curva 6 Raffaele De Rosa che rischia di rovinare la sua qualifica.

Un nuovo passaggio di Bulega cambia ancora il tempo di riferimento della pole. L’italiano firma un 1’37.022. Migliora anche Montella in 1’37.357. Abbatte il muro dell’1’38 anche Federico Caricasulo che si porta in terza posizione con il crono di 1’37.726.

La prima metà della sessione si chiude con una tripletta italiana e Ducati in vetta alla classifica. Bulega precede Montella e Caricasulo mentre sono sette gli italiani nei primi dieci.


LEGGI ANCHE: Superbike | Intervista ESCLUSIVA a Lorenzo Baldassarri: “Punto la top dieci e nel 2024…”


Abbatte il muro dell’1’37 Nicolò Bulega che segna un clamoroso 1’36.495. Quello del pilota italiano è il tempo più veloce della storia della pista di Misano per una Supersport.

Sale in seconda posizione Caricasulo che gira in 1’37.286. Il pilota italiano offre la scia a Lucas Mahias che sale quarto in 1’37.845. A beffare il francese di Kawasaki è Glenn Van Straalen che firma un 1’37.720.

Si chiude a tre minuti dal termine la qualifica di Montella. Il pilota del Team Barni cade alla Curva 15. Consolida la sua seconda posizione Caricasulo che segna un 1’37.112. Negli ultimi secondi della sessione un problema tecnico ferma il pilota del Team Althea.

Le posizioni però non cambiano: Bulega si prende la pole position con Caricasulo e Montella che completano una prima fila tutta italiana e tutta Ducati.

Seconda fila tutta straniera con Marcel Schrotter che precede Glenn van Straalen e Bahattin Sofuoglu. Mahias precede Simone Corsi e Jorge Navarro in terza fila mentre Niki Tuuli chiude la top ten. Solamente undicesimo Stefano Manzi.

 

RISULTATI DELLA SUPERPOLE DI MISANO DELLA SUPERSPORT

Supersport Superpole Misano
Credit: WorldSBK.com

 


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sui motori entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

Superbike | Round Olanda 2024 – Anteprima ed orari TV delle gare di Assen [SKY & TV8]

Riccardo Orsini

Moto3 | GP Olanda – Sintesi gara: Jaume Masia vince una combattutissima gara ad Assen

Riccardo Orsini

MotoGP | UFFICIALE: Aleix Espargaro ha annunciato il ritiro al termine della stagione

Samuele Buccoliero

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.