Il primo vincitore della stagione 2024 della Supersport è Yari Montella. L’italiano del team Barni vince Gara 1 del Round di Australia davanti a Stefano Manzi e Marcel Schroetter.
Molteplici colpi di scena nella Gara 1 del Round di Australia della Supersport. Ad approfittare del caos è Yari Montella che trionfa nella prima gara stagionale a Phillip Island.
Il pilota del team Barni, nonostante una partenza a singhiozzo, riesce a rimanere nella prima fase della gara nel gruppo di testa per poi fare la differenza tra il giro del rientro obbligatorio al box e la sosta ai box stessa.
A completare il podio sono Stefano Manzi e Marcel Schroetter esclusi dalla lotta per la vittoria da un’eccessiva durata del cambio gomme. Sarebbe stato parte della partita per il podio anche Valentin Debise se solo non fosse caduto nelle prime fasi dopo la sosta ai box.
Tra gli altri protagonisti fuori dalla gara spicca il nome di Adrian Huertas. Lo spagnolo ha percorso un solo giro di gara dopo essere stato vittima nel corso del giro di allineamento di un problema tecnico che lo aveva costretto a partire dai box.
CRONACA DELLA GARA
Non serve neanche che i semafori si spengano per avere il primo colpo di scena della Gara 1 della Supersport in Australia: Adrian Huertas, pilota del team Aruba.it – Ducati che sarebbe dovuto partire dalla pole position è vittima di un problema tecnico che lo costringe a partire dal box.
Ad approfittare della casella vuota in prima fila è Marcel Schroetter che gira in testa alla Curva 1 approfittando anche di una partenza a singhiozzo di Yari Montella. Alla Curva 2 Montella si prende la prima posizione mentre a centro gruppo cadono Glenn Van Straalen e Can Oncu. La Curva 4 è teatro del sorpasso di Stefano Manzi su Schroetter per la seconda posizione. Dura meno di un giro, invece, la gara di Huertas a causa delle noie tecniche che permangono sulla sua Panigale V2.
All’inizio del terzo giro Manzi sopravanza Montella alla staccata della Curva 1. Il pilota campano resiste però dall’esterno e si reinfila, finendo però largo, alla Curva 2. Della lotta ne approfitta Schroetter che si riaggancia al gruppetto. Gruppetto che, con il rientro di Valentin Debise, diventa un quartetto.
Nel settimo passggio Montella si riprende sul rettilineo del traguardo la prima posizione sopravanzando Manzi. Il pilota del team Ten Kate, a causa di una foratura allo pneumatico, perde altre due posizioni scivolando in quarta. I due italiani sono i primi a rientrare al box per il cambio gomme obligatorio.
LEGGI ANCHE: Superbike | Iker Lecuona salta il Round d’Australia
È proprio il cambio gomme a decidere la gara: Montella esce dal box con un margine di sei secondi su Schroetter, Manzi e Debise. Un terzetto che, all’ingresso della Curva 6 perde come protagonista il pilota francese tradito da una gomma anteriore forse ancora troppo fredda. A lottare per la seconda posizione rimangono così solamente Manzi e Schroetter con l’italiano che infila il pilota della MV Agusta con una manovra maschia alla Curva 10.
Lotta anche per la quarta posizione con Jorge Navarro e Lucas Mahias che sopravanzano tra Curva 1 e Curva 4 Oliver Bayliss.
A cinque giri dalla bandiera a scacchi tornano a scambiarsi la posizione Schroetter e Manzi. Il primo affonda l’attacco alla Curva 1 mentre il secondo si riporta davanti alla Curva 4. Per la quarta posizione è Federico Caricasulo a guidare la lotta.
Tutto facile, invece, fino alla bandiera a scacchi per Yari Montella che vince Gara 1 del Round di Australia della Supersport. Per la seconda posizione a spuntarla è Stefano Manzi che resiste alla pressione di Marcel Schroetter nell’ultimo giro.
Il gruppone in lotta per la quatrta posizione è regolato da Federico Caricasulo che precede Oliver Bayliss, Bahattin Sofuoglu, Jorge Navarro, John McPhee e Lucas Mahias. Tom Toparis completa la top dieci.
LA CLASSIFICA DI GARA 1 DEL ROUND D’AUSTRALIA DELLA SUPERSPORT
La Supersport tornerà in pista per la seconda gara del fine settimana domenica 25 febbraio alle ore 04:30. Le prime tre file, come da regolamento, saranno determinate dai migliori tempi di Gara 1. A scattare in pole position sarà quindi Yari Montella.
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter