Maggio 22, 2024
Paddock News 24
MotoSuperbike

Supersport | Round Catalogna – Sintesi Gara 1: Adrian Huertas conquista la sua prima vittoria

Arriva nella Gara 1 del Round della Catalogna la prima vittoria in Supersport di Adrian Huertas. Stefano Manzi e Marcel Schroetter completano il podio.

Non dimenticherà facilmente Gara 1 del Round della Catalogna Adrian Huertas: il pilota della Ducati, infatti, conquista la sua prima vittoria in carriera nella Supersport.

Una gara gestita magistralmente dallo spagnolo che ha risposto tempestivamente, nelle prime tornate, agli attacchi di Can Oncu per poi gestire fino al traguardo i sei/sette decimi di margine sempre avuti nei confronti di Stefano Manzi.

Supersport Gara 1 Catalogna Adrian Huertas
Credit: @adrianhuertas99 su Instagram

L’italiano è comunque riuscito a conquistare una seconda posizione pur senza mai tentare un attacco alla prima piazza. Conquista il terzo podio in tre gare Marcel Schreotter che sfrutta perfettamente la caduta di Lucas Mahias. Il francese, infatti, era stato l’unico pilota, fino alla scivolata, a tenere il passo di Huertas e Manzi.

Quarta posizione per il leader della classifica Yari Montella protagonista anche di un episodio sfortunato nella penultima tornata. Il campano è stato infatti tamponanto alla staccata della Curva 10 da Jorge Navarro con i due che sono riusciti miracolamente a rimanere in piedi.

CRONACA DELLA GARA

Un ottimo spunto alla partenza di Gara 1 del Round della Catalogna della Supersport permette ad Adrian Huertas di girare in testa al gruppo alla Curva 1 davanti a Yari Montella, autore di un ottimo scatto e Can Oncu. Il pilota turco si riprende immediatamente la seconda posizione così come fa Manzi con la terza. Torna quindi al quarto posto Montella.

All’inizio del secondo giro Oncu attacca e passa Huertas in Curva 1. La risposta dello spagnolo arriva alla Curva 9. Una situazione che favorisce Manzi che si ricongiunge alla coppia di testa.

Alle spalle dei primi tre Montella e Lucas Mahias iniziano a lottare tra di loro. Il francese passa una prima volta il pilota campano alla Curva 5 ma subisce il contro sorpasso alla Curva 7. L’alfiere della Yamaha riesce poi a chiudere la manovra alla Curva 10.

Nel corso del sesto giro Huertas prova a dare il primo strappo alla gara portando a sette decimi il vantaggio sul terzetto al suo inseguimento. Il tentativo di fuga dello spagnolo porta Manzi e Mahias a rompere gli indugi su Oncu che scala così al quarto posto.

Il pilota turco è quello più in difficoltà nelle prime posizioni e subisce il sorpasso anche da Marcel Schroetter, Valentin Debise, Montella e Jorge Navarro.

Esattamente a metà gara la corsa perde un protagonista con Mahias che perde l’anteriore all’ingresso della Curva 10 e scivola in terra.


LEGGI ANCHE: Superbike | Round Catalogna – Sintesi Gara 1: il crollo degli pneumatici di Bulega regala la vittoria a Toprak Razgatlioglu


La battaglia si sposta momentaneamente sul gruppo in lotta per la quarta posizione con Montella che passa Debise alla Curva 4. La risposta del pilota francese arriva all’inizio del giro successivo alla staccata della Curva 1. Nella stessa frenata Montella finisce lungo e rientra in pista dopo aver perso la posizione anche a vantaggio di Navarro.

Lo spagnolo della Triumph nella tornata seguente si prende la quarta posizione con un sorpasso pulito in Curva 1 su Debise. Il francese, poi, scende in sesta posizione subendo il sorpasso da Montella.

A due giri dal termine inizia la lotta per la vittoria con Manzi che si è incollato nuovamente alla ruota posteriore della Panigale V2 di Huertas. Il pilota spagnolo è però perfetto nelle ultime due tornate e conquista la sua prima vittoria in carriera nella Supersport.

Seconda posizione, quindi, per Stefano Manzi incapace di trovare uno spiraglio per, quantomeno, cercare la vittoria. Terza posizione e altro podio per Marcel Schroetter che continua a fare della costanza la sua arma migliore.

La battaglia per la quarta posizione va appannaggio di Yari Montella che precede Valentin Debise, Federico Caricasulo e Jorge Navarro. Grande rischio, tra l’altro, per lo spagnolo che al penultimo giro tampona, fortunatamente senza causare cadute, il posteriore di Montella alla staccata della Curva 10.

Completano la top dieci Can Oncu, Niccolò Antonelli e Bahattin Sofuoglu.

I RISULTATI DI GARA 1 DEL ROUND DELLA CATALOGNA DELLA SUPERSPORT

Supersport Gara 1 Catalogna classifica risultati
Credit: app WorldSBK

Il tempo più veloce in gara consegna la pole position per Gara 2 a Jorge Navarro. Huertas e Mahias completano la prima fila con Schreotter, Debise e Manzi in seconda.


Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbik entrando nel canale Telegram specifico.

Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Articoli Correlati

MotoE | GP Catalogna – Gara2: Casadei torna alla vittoria e riapre il mondiale. Harakiri di Jordi Torres

Mattia Lisa

Superbike | GP Francia – Gara2: Bautista domina e torna ad allungare in classifica

Mattia Lisa

MotoGP | GP Olanda: Bagnaia torna alla vittoria su Bezzecchi

Mattia Lisa

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.