Nicolò Bulega domina Gara 1 del Round di Spagna della Supersport. Il pilota della Ducati precede Stefano Manzi e Federico Caricasulo per un podio tutto italiano.
Parola d’ordine “dominio”: Nicolò Bulega vince anche Gara 1 del Round di Spagna certificando la sua superiorità in questa stagione della Supersport. L’italiano corre una gara in testa dalla prima all’ultima curva e taglia il traguardo con un vantaggio di quasi cinque secondi sul secondo classificato.
Secondo classificato che risponde al nome di Stefano Manzi. Il pilota della Yamaha, partito male, è riuscito a risalire le posizioni di vertice duellando fino alla linea di arrivo con Federico Caricasulo. Il pilota del Team Althea chiude un podio tutto italiano.
Il primo non azzurro al traguardo è Jorge Navarro che arriva quarto. Lo spagnolo beffa all’ultimo giro Valentin Debise, quinto. Tante le cadute nel corso della gara tra cui quelle illustri di Marcel Schroetter, scivolato mentre era in lotta per il podio, e di Yari Montella, caduto nel corso del primo giro.
CRONACA DELLA GARA
Scongiurato il pericolo pioggia in Gara 1 del Round di Spagna della Supersport: il sole infatti è protagonista nel cielo di Jerez.
Alla partenza il migliore spunto è di Nicolò Bulega che mantiene la prima posizione in Curva 1. Alle sue spalle rimangono Federico Caricasulo e Marcel Schroetter mentre sale in quarta posizione Adrian Huertas. Alla Curva 7 la gara perde un protagonista con Yari Montella che scivola a terra.
Ha già scavato un solco Bulega che ha due secondi di vantaggio su Caricasulo e Schroetter al termine del secondo giro. Risalgono intanto sia Valentin Debise che Stefano Manzi che si riprendono la posizioni ai danni di Huertas. L’italiano si fa poi largo in maniera irruenta sul francese con un attacco in Curva 9.
A tredici giri dal termine, alla Curva 6, Schroetter prova l’attacco su Caricasulo. Il tedesco della MV Agusta finisce però leggermente fuori traiettoria, perde l’anteriore e scivola a terra. Nella stessa curva, qualche secondo dopo, cade anche la MV Agusta di Bahattin Sofuoglu. Il turco stava cercando di risalire il gruppo dopo essere partito dalla corsia box. Nello stesso giro, invece, un sorpasso lo completa Jorge Navarro che si prende la quinta posizione a svantaggio di Huertas.
La prima metà di gara va in archivio con il sorpasso di Manzi su Caricasulo per la seconda posizione all’uscita della Curva 6. È invece imprendibile Bulega che ha quasi cinque secondi di vantaggio sulla coppia di italiani alla sue spalle.
LEGGI ANCHE: Superbike | Round Spagna – Sintesi Superpole: ad Alvaro Bautista l’ultima pole dell’anno
La situazione non cambia nelle prime posizioni e così la battaglia si sposta sul gruppetto in lotta per l’ottava piazza. Gruppo in cui Glenn van Straalen, Yeray Ruiz, Lorenzo Dalla Porta e Niki Tuulo continuano a sorpassarsi a vincenda.
Al penultimo giro Caricasulo prova a movimentare la situazione attaccando Manzi alla staccata della Curva 6. Il pilota della Ducati finisce però leggermente lungo e consente l’incrocio di traiettorie all’alfiere della Yamaha. Nell’ultimo giro il pilota del Team TenKate riesce a mettere un margine di sicurezza tra sé e Caricasulo e a mantenere quindi la seconda posizione.
Davanti a questa coppia tutto facile per Nicolò Bulega che conquista la quindicesima vittoria della sua stagione. La volata per la seconda posizione, come detto, premia Stefano Manzi che batte Federico Caricasulo. I due completano comunque una tripletta italiana sul podio.
All’ultimo giro Jorge Navarro riesce a prendere la quarta posizione sopravanzando Valentin Debise che chiude la top cinque. Adrian Huertas, Raffaele De Rosa, Lorenzo Dalla Porta, Niki Tuuli e Glenn van Straalen completano la top dieci. Top dieci da cui manca Yeray Ruiz, caduto nel corso dell’ultimo giro.
I RISULTATI DI GARA 1 DEL ROUND DI SPAGNA DELLA SUPERSPORT
Rimani sempre aggiornato sulla MotoGP e sulla Superbike entrando nel canale Telegram specifico.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter