Nicolò Bulega si conferma mattatore di categoria, conquistando la Superpole e il record della pista a Most. Altri due italiani completano la prima fila.
Inizia la seconda parte di stagione per la Supersport che, con il GP di Repubblica Ceca giunto alla Superpole, entra nel vivo della stagione.
La classifica generale lascia poche speranze agli inseguitori di Nicolò Bulega che può godere di un buon margine sul secondo in classifica. Tuttavia, le non vittorie del pilota Aruba a Imola hanno riacceso le speranze di Stefano Manzi, secondo in classifica generale. Più defilato e, apparentemente, fuori dai giochi è Marcel Schroetter, terzo in classifica.
A most si registrano due new entry nel mondiale: Il 2004 Andreas Kofler debutta nella categoria con una Ducati del team D34G Racing. Il secondo pilota a debuttare in categoria è Lorenzo Dalla Porta. Il pilota, che ha lasciato la Moto2 dopo tre complicate stagioni e mezzo. Il pilota originario di Prato sostituirà Andrea Mantovani nel team Evan Bros. che, dopo le deludenti prestazioni in questa prima metà di stagione, si concentrerà sulla sua più fruttuosa esperienza in MotoE. Altrà novità, anche se non si tratta di un esordio assoluto, è il ritorno di Gradinger con Eder Racing. Infine, Vostatek torna in pista sostituendo Truelove in Triumph.
Leggi anche:
Superbike | GP Repubblica Ceca 2023 – Anteprima ed orari Tv delle gare di Most [SKY & TV8]
La prima sessione di prove libere del GP di Repubblica Ceca ha visto Bulega partire con il piglio giusto, segnando il miglior tempo in 1.35.437, seguito a oltre quattro decimi da De Rosa e Manzi. Il primo contatto tra Schroetter e Most non è stato dei migliori: il pilota MV ha concluso la sessione con il quattordicesimo tempo, girando un secondo e sei più lento di Bulega.
Bulega ha saputo fare sue anche le FP2, migliorando di due decimi il suo crono e chiudendo in 1.35.266. Sono cambiati, invece, gli inseguitori; stavolta impersonati da Adrian Huertas e Federico Caricasulo; entrambi a due decimi dal ducatista. Manzi ha anch’egli migliorato di due decimi il suo tempo, mantenendosi, però, sempre a quattro decimi dal leader del campionato. Infine, passi avanti per Schroetter che chiude con sei decimi di ritardo e con l’undicesima posizione.
Sintesi Superpole GP Repubblica Ceca Supersport
La Superpole del GP di Repubblica Ceca Supersport si è svolta sotto un cielo prevalentemente nuvoloso. Con temperature di 24°C per l’aria e 28°C per l’asfalto,. Condizioni, dunque, ottimali.
Il primo pilota a segnare un tempo è stato Montella in 1.35.802. Il tempo è stato poi migliorato da diversi piloti. Navarro mette a segno un interessante 1.35.877, venendo poi battuto da Bulega che chiude in 1.34.882, migliorando di ben sette decimi il tempo e segnando il record della pista.
Secondo tentativo incoraggiante per Montella, che segna il quarto tempo, dietro solo a Bulega, Caricasulo e Tuuli.
Successivamente, Manzi e Huertas si sono posizionati in seconda e terza posizione, scalzando Montella e Caricasulo.
Mentre i piloti iniziavano a rientrare ai box per prepararsi al secondo stint, Sofuoglu passa al T2 con ben quattro decimi su Bulega. Dopo essere sceso a un solo decimo nel T3, ha poi chiuso con un passivo di due decimi e un giro valido per la terza posizione virtuale in griglia.
A metà sessione la classifica era la seguente: Bulega, Manzi, Sofuoglu, Huertas, Montella, Navarro, Caricasulo, Debise, De Rosa, Tuuli, Schroetter, Verdoia, Mahias, Spinelli e Booth Amos.
Al primo giro del secondo stint, Bulega lima ulterioremente il suo record, fermando il cronometro sul 1.34.803.
Dopo un giro rovinato dal traffico in pista, toglie altri tre decimi al suo riferimento, girando in 1.34.479.
A due minuti e mezzo termina la Superpole di Caricasulo, finito a terra alla quindici mentre era in settima posizione.
A pochi secondi dal termine, senza cambiamenti di rilievo in classifica se non De Rosa che ha colto il terzo tempo, finisce a terra Jorge Navarro che scivola all’ultima curva, la gamba è rimasta incastrata sotto la moto e venendo poi portato via in barella.
La Superpole del GP di Repubblica Ceca viene conquistata da Nicolò Bulega, autore di un ottima prova e nuovo possessore del record della pista. Manzi e De Rosa compongono e completano una prima fila tricolore.
Seconda fila e quarto tempo per Bahattin Sofuoglu, che in gara sarà molto insidioso nei primi due settori. Adrian Huertas e Yari Montella completano la seconda fila. La terza fila sarà composta da Navarro, Caricasulo e Schroetter, mentre la quarta fila da Debise, Tuuli e Van Straalen.
La Supersport tornerà in pista alle 15:15 per Gara1 di Most.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter