Dicembre 5, 2023
Paddock News 24
MotoMotoGP

MotoGP | GP Indonesia – Bagnaia: “C’era bisogno di un risultato così”

Francesco Bagnaia vince il GP d’Indonesia e sfrutta la caduta del rivale Jorge Martin per tornare in testa al mondiale

GP Indonesia Bagnaia
Francesco Bagnaia, vincitore del GP d’Indonesia credits: @ducaticorse

Francesco Bagnaia vince il GP d’Indonesia con una rimonta dalla tredicesima posizione in griglia. Non è stato un weekend semplice per l’italiano, nelle Prove del venerdì non è riuscito a strappare il pass per accedere al Q2 e sabato ha concluso le qualifiche al tredicesimo posto. Nella Sprint Bagnaia ha chiuso ottavo ma è stata una sessione piuttosto anonima e il risultato è stato più frutto delle cadute degli altri piloti. Oggi in gara è partito molto forte e in pochi giri si è ritrovato in terza posizione. Dopo la caduta del leader Martin, Bagnaia ha recuperato quasi due secondi su Viñales e ha affondato il sorpasso decisivo al ventesimo giro.

Con la vittoria in Indonesia, Pecco Bagnaia si riprende la leadership del mondiale e allunga a +18 punti su Jorge Martin.


LEGGI ANCHE: GT World Challenge – Zandvoort, Gara-1: Trionfo per Drudi/Feller, quarti Marciello/Boguslavskiy!


Le parole di Francesco Bagnaia dopo il GP dell’Indonesia

Dopo Barcellonac’era veramente bisogno di un risultato così, abbiamo lottato tantissimo. Partendo dal tredicesimo posto ho dovuto dare il massimo fin dai primi giri. Non mi trovavo bene in diverse situazioni con la moto e di conseguenza facevo fatica a spingere. Ho ringraziato tanto la mia squadra, soprattutto gli elettronici perchè stamattina abbiamo fatto un ultimo step con l’elettronica in modo da poter spingere quanto avrei voluto. La moto era molto aggressiva ma abbiamo trovato la soluzione.”

La media al posteriore mi ha aiutato? “Nel warm up ho cercato di capire cosa fare di diverso rispetto a ieri, la gomma media mi ha aiutato perchè mi ha permesso di forzare la dura davanti. Nelle ultime due curve ho rallentato perchè la gomma anteriore era finita.”

Le polemiche dopo la gara

L’ultimo mese non è stato semplice per Bagnaia a causa delle cadute a Barcellona e in India che hanno attirato su di sé numerose critiche. Non sono mancate neanche le polemiche nel post gara, infatti nel giro di rientro Bagnaia si è rivolto al pubblico portandosi la mano all’orecchio. Un gesto che Pecco ha chiarito nelle interviste: “A volte la gente parla troppo. È meglio aspettare e parlare dopo.” 

Una risposta è arrivata da Jorge Lorenzo, che ha consigliato all’italiano di mantenere un profilo basso per non rischiare di stuzzicare troppo Martin: “Non so cosa farei io, ma è intelligente per lui mantenere un basso profilo. Ha avuto un po’ di fortuna che Martin abbia fatto quell’errore. Serve basso profilo e non far arrabbiare Jorge, perché tornerà più forte. Bagnaia non ha vinto la gara, è Martin che l’ha persa“. 

Articoli Correlati

La classifica di Superbike, Supersport e Supersport 300 dopo le gare di Imola [Round 7/12]

Riccardo Orsini

Le classifiche aggiornate di MotoGP, Moto2 e Moto3 dopo il GP in India

Simona Dominici

Supersport | GP Gran Bretagna – Sintesi Gara 2: Bulega firma la doppietta a Donington

Riccardo Orsini

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.