Terminato il weekend di gara sul circuito di Spielberg tiriamo le somme e vediamo chi è stato il più veloce alla Speed Trap del GP di Austria.
Perez al GP di Austria 2023. Credits: PaddockNews24.Una gara ricca di sorpassi e dall’esito interessante quella che si è disputata oggi al Red Bull Ring. Max Verstappen vince per la settima volta quest’anno b Leclerc torna sul podio. Chiude terzo l’altro pilota della scuderia di Milton Keynes, dopo una rimonta dalla 15esima posizione. Vediamo adesso insieme chi è stato il più veloce del GP di Austria.
Analisi Velocità di punta alla Speed Trap del GP di Austria
La speed trap è posta poco prima di curva 4 sul circuito del Red Bull Ring e durante la gara di oggi è Sergio Perez il più veloce in questo punto con 325.3 km/h. Il pilota della Red Bull è stato protagonista di una splendida rimonta dalla 15esima posizione e ha potuto sfruttare spesso il DRS per sorpassare gli avversari.
Dietro di lui in questa classifica troviamo Carlos Sainz con 322.3 km/h, ben 10 km/h in più di quelli che ha raggiunto il suo compagno di squadra che però poche volte ha potuto sfruttare l’ala mobile. Chiude il podio di questa classifica il campione in carica, Max Verstappen con 321.4 km/h. Sopra i 320 km/h troviamo poi Bottas con 321.1 km/h, Tsunoda con 320.4 km/h e Ocon con 320.0 km/h.
In fondo a questa classifica troviamo Fernando Alonso con 307.2 km/h, il suo compagno di squadra raggiunge però una velocità 10 km/h più alta, segno che il pilota asturiano ha probabilmente sfruttato poco il DRS durante i 71 giri di gara.
Leggi anche: F1 | GP Austria – I Punti Chiave della Sprint Race
Analisi Velocità di punta all’intermediate 1
Se guardiamo le velocità di punta raggiunte sulla linea dell’intermediate 1, posto in fondo al rettilineo principale, è Ocon il più veloce, con una velocità di 331.3 km/h, 11 km/h più alta di quella che è riuscito a raggiungere sulla speed trap. Il rettilineo principale è infatti più lungo e quindi l’effetto del DRS si fa più sentire. Dietro il francese dell’Alpine troviamo ancora Sergio Perez con 330.8 km/h. Al terzo posto in classifica George Russell con 325.8 km/h. Il pilota inglese della scuderia di Brackley non è stato particolarmente aggressivo in questo weekend di gara e si è dovuto accontentare di un ottavo posto dietro al compagno di squadra.
Vediamo inoltre che Sargeant sulla linea del primo intermedio fa segnare 325 km/h, ben 9.4 km/h in più che sulla speed trap. Andamento opposto per Leclerc che con 305.6 km/h chiude questa seconda classifica, segnando una velocità 7 km/h inferiore rispetto a quella segnata sulla speed trap. Il pilota monegasco non ha però sfruttato molto la sua ala mobile.
Si chiude qui il weekend di gara austriaco e la prossima settimana i piloti correranno sul circuito di Silverstone, in Inghilterra. Ci auguriamo di vedere una lotta serrata per il podio.
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter