Luglio 15, 2024
Paddock News 24
Analisi TecnicaAnalisi TelemetrieF1MonacoGP

F1 | GP Monaco – Haas, che beffa! Arriva la squalifica, ecco perchè

La FIA squalifica le vetture Haas dalle qualifiche del GP di Monaco per irregolarità. Ecco il comunicato e i dettagli.

Il Gran Premio di Monte Carlo, uno degli appuntamenti più attesi e prestigiosi del calendario di Formula 1, non smette mai di riservare sorprese. Quest’anno, il circuito di Monaco è stato teatro di un’importante controversia tecnica che ha coinvolto le vetture del team Haas, che sono state sanzionate con una squalifica dalla sessione di qualifiche del GP stesso da parte della FIA per irregolarità al DRS.

Dopo le qualifiche infatti, le vetture numero 20 e 27 del team Haas, guidate rispettivamente da Kevin Magnussen e Nico Hülkenberg, sono state sottoposte a controlli tecnici di routine. Durante queste verifiche, i commissari della FIA hanno riscontrato un’irregolarità nel sistema DRS (Drag Reduction System) delle due monoposto Haas.

Secondo il documento ufficiale rilasciato dalla FIA, il sistema DRS delle Haas non è risultato conforme ai regolamenti tecnici. In particolare, è risultato che l’apertura dell’ala posteriore superava il limite massimo consentito, offrendo un vantaggio aerodinamico non permesso durante le qualifiche.

Hulkemberg on Monaco haas squalifica
Haas, squalificate dalle qualifiche del GP di Monaco (©Haas)

Leggi anche: F1 | Qualifiche Monaco – Piastri secondo al solo Leclerc: “Andare in testa, è quello l’obiettivo”


La scoperta di questa irregolarità ha portato a conseguenze immediate per il team americano. Le qualifiche di Monaco sono fondamentali, data la difficoltà di sorpasso sul circuito stretto e tortuoso del Principato. L’irregolarità del DRS potrebbe aver offerto a Magnussen e Hülkenberg un vantaggio significativo di top speed sul rettilineo del circuito.

La FIA ha deciso di escludere entrambe le vetture Haas dalla sessione di qualifiche e le macchine partiranno dalla pit lane nella gara di domani. Questa sanzione rappresenta un duro colpo per il team, che aveva mostrato prestazioni discrete durante le sessioni di prova.

Il GP di Monaco si preannuncia come un evento imperdibile, carico di tensione e colpi di scena. L’irregolarità del DRS sulle Haas ha aggiunto una nuova dimensione di incertezza alla gara, dimostrando ancora una volta quanto sia cruciale il rispetto dei regolamenti tecnici in Formula 1. I tifosi di tutto il mondo attendono con ansia di vedere come si svolgerà la gara e quali sorprese riserverà il circuito del Principato.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


Crediti immagine di copertina: Kyle Archer

Articoli Correlati

F1 | UFFICIALE: ecco la decisione della FIA sui risultati del GP di Austin

Simone Dicanosa

F1 | Indiscrezione Ferrari: ecco quale potrebbe essere il giorno del rinnovo Leclerc-Sainz

F1 | Vowles contro Magnussen: “non è così che voglio correre”

Eleonora M.

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.