Dicembre 10, 2024
Paddock News 24
F1PN24

Caos in F1: La FIA comunica le sue dimissioni ma il direttore di gara non le ha fatte

Nel pomeriggio erano state annunciate le dimissioni di Niels Wittich come direttore di gara della FIA ma dopo qualche ora è arrivata la smentita del diretto interessato. Caos totale in F1

Nelle scorse ore era stato annunciato dalla FIA l’addio al direttore di gara, Niels Wittich, in seguito alle sue dimissioni. Il tedesco però ha smentito categoricamente di aver abbandonato la F1 di sua spontanea volontà: caos della FIA o silurazione immediata?

Le dimissioni “misteriose” di Wittich

“La FIA conferma,” si legge nel comunicato “che Niels Wittich ha rassegnato le dimissioni dal suo ruolo di Direttore di gara per la Formula 1 per intraprendere nuove sfide professionali. Niels ha svolto le sue numerose mansioni da Direttore di gara con impegno e professionalità. Lo ringraziamo per la sua dedizione e gli auguriamo successo per il futuro.”

direttore gara F1
@SkySports

Il nuovo direttore di gara era addirittura già stato designato: “Rui Marques assumerà il ruolo di direttore di gara a partire dal prossimo Gran Premio di F1 a Las Vegas. Rui porta con sé una vasta esperienza. Ha ricoperto ruoli di commissario di pista, addetto alle verifiche tecniche, vice-direttore di gara e direttore di gara in vari campionati. Più recentemente, ha svolto la stessa mansione in Formula 2 e Formula 3.” Marques è il quinto direttore di gara della F1 negli ultimi cinque anni, dopo Charlie Whiting e i precedenti Michael Masi, Eduardo Freitas e Niels Wittich.

Sembra, tuttavia, che Wittich non abbia lasciato l’incarico in buoni rapporti. Contattato da Motorsport-Magazin, Wittich ha dichiarato in modo conciso: “Non ho dato le dimissioni”. La pubblicazione riferisce che Wittich è stato informato del licenziamento poco prima dell’annuncio ufficiale.


Leggi anche: F1 | Regolamento 2026 – Dietrofront della FIA sulle nuove monoposto: ecco le modifiche


È noto che la FIA si è mossa rapidamente, poiché il personale è stato informato della dichiarazione solo poco prima della sua pubblicazione. La decisione è senz’altro controversa ma si vocifera di tensioni tra Wittich e  Mohammed Ben Sulayem. Inoltre, Wittich avrebbe comunque lasciato il suo ruolo alla fine della stagione.

Se il tedesco è stato effettivamente licenziato, sembra che la FIA abbia preferito anticipare la sua uscita prima che decidesse di andarsene di sua iniziativa.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter


copertina:

Articoli Correlati

F1 | GP Azerbaijan – Analisi microsettori qualifiche: Leclerc agguanta una pole pazzesca

Matteo Beretta

Formula E | Diriyah E-Prix 2024 – Classifica piloti e team

Alessandro P

DTM | Zandvoort – Il nuovo BoP penalizza Porsche, polemica di Engelhart sui canali social: “El Plan!”

Alessandro P

Lascia un commento

* By using this form you agree with the storage and handling of your data by this website.