La Ferrari ha salvato il primo match point per il titolo costruttori in Qatar: la Rossa sarà campione ad Abu Dhabi se guadagnerà 21 punti più di McLaren
Dopo ben quattordici anni, la Ferrari torna a giocarsi il titolo costruttori nell’ultima gara del mondiale: se e come battere la McLaren per tornare campione di F1? Le alternative sono diverse, ma implicano un fine settimana perfetto da parte di Charles Leclerc e Carlos Sainz, che devono ricucire un gap di 21 punti dai rivali papaya.
La gara del Qatar
La McLaren ha gettato al vento il primo match point a Losail. La penalità subita da Lando Norris, penalizzato con uno stop&go di dieci secondi, ha rallentato la corsa del team britannico per il titolo. Il pilota britannico ha tagliato il traguardo al decimo posto, mentre Oscar Piastri ha chiuso terzo, alle spalle di Charles Leclerc. Sesto posto per Carlos Sainz, messo in difficoltà da una foratura.
Il bilancio del week-end qatariota è comunque positivo per la Ferrari. Il team di Maranello si ritrovava a gareggiare in un circuito sfavorevole alle caratteristiche della SF-24 e, al contrario, ottimo per la MCL38. Le Rosse hanno guadagnato qualche punto nei confronti dei rivali di Woking e hanno ora 21 lunghezze da recuperare nell’ultima tappa iridata.
McLaren campione ad Abu Dhabi se…
La McLaren è decisamente favorita per conquistare il titolo. I 21 punti di margine dalla Ferrari sono tanti, considerando che ad Abu Dhabi ce ne saranno a disposizione massimo 44. Questo significa che a Leclerc e Sainz non basterebbe arrivare primo e secondo, neanche ottenendo il giro più veloce in gara, nel caso in cui le McLaren chiudessero al terzo e quarto posto.
Sarebbe utile, dunque, che Mercedes o Red Bull non si frappongano nella lotta tra i due team, per agevolare il lavoro di Norris e Piastri. Inoltre, McLaren può anche contare su un’altra opzione per vincere il mondiale. Se la Ferrari colmasse i punti di distacco senza vincere, e arrivando quindi a chiudere l’anno alla pari con gli avversari, perderebbe comunque il titolo.
Il team inglese, infatti, ha conquistato lo stesso numero di vittorie, ma più secondi posti: ben 10 contro i tre dei ferraristi.
Ferrari campione ad Abu Dhabi se…
Cosa deve fare la Ferrari per battere la McLaren? Sarà prioritario andare a caccia di una vittoria e, possibilmente, di una doppietta. Un successo ad Abu Dhabi porterebbe le Rosse ad avere una vittoria in più dei rivali (6 contro 5) e, in caso di arrivo a pari punti, questo farebbe la differenza in favore degli uomini di Maranello.
In alternativa, Leclerc e Sainz dovrebbero almeno tagliare il traguardo in quarta e quinta posizione come obiettivo minimo. Per conquistare il titolo in questo modo, però, entrambe le McLaren dovrebbe concludere fuori dalla zona punti.
Le alternative principali
Riassumendo, queste sono le varie alternative più probabili che potrebbero verificarsi questo fine settimana.
- McLaren campione con un terzo e un quarto posto, anche in caso di doppietta Ferrari con giro più veloce
- McLaren campione in caso di arrivo a pari punti senza la vittoria della Ferrari ad Abu Dhabi (maggior numero di secondi posti stagionali)
- Ferrari campione di F1 se arriverà a pari punti con vittoria ad Abu Dhabi (maggior numero di vittorie stagionali)
- Ferrari campione con un quarto e un quinto posto, ma con le McLaren fuori dalla zona punti
Leggi anche: UFFICIALE: Alpine, chi in pista ad Abu Dhabi tra Ocon e Doohan?
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter