F1 | Aggiunta di gare in calendario: è un’ipotesi possibile?

Domenicali e Ben Sulayem hanno detto la loro sulla possibilità aumentare il numero di gare in programma nel calendario di F1.

Negli ultimi anni il numero di gare nel calendario della F1 è aumentato notevolmente, e nella stagione attuale ci troviamo a quota 24 GP. A chi chiede se l’aumento di eventi è un’ipotesi possibile, Ben Sulayem ha risposto sottolineando i problemi logistici che si presenterebbero.

FIA F1 FOM gare calendario 2024 Domenicali Ben Sulayem
Il calendario di F1 per la stagione 2024 – Fonte: La Gazzetta dello Sport

Prima di tutto è stato Stefano Domenicali, CEO dell’organizzazione Formula One Group a chiarire la questione. “Penso che 24 eventi sua il numero giusto. Direi che è ciò a cui dovremmo puntare per rimanere stabili nel tempo”.

Ha seguito questa linea di pensiero il Presidente della FIA Ben Sulayem, che ha sottolineato le problematiche organizzative che ne conseguirebbero. “Aggiungendo gare si supera una barriera oltre la quale servono due team“.

Ben Sulayem ha poi posto l’attenzione sui protagonisti della F1: team e piloti. “I piloti possono sopportarlo fisicamente e mentalmente? Cerchiamo di essere ragionevoli e logici al riguardo, questa è una domanda che farò loro. E che dire delle squadre? Per quanto riguarda la FIA dovremmo avere la rotazione di due team parlando dello staff sul campo”.


Leggi anche: F1 | “Il mio momento più difficile in Formula 1”: il racconto di Perez


Il Presidente della Federazione, infine, ha rassicurato tutti parlando dell’effettiva possibilità di aggiungere gare al calendario. Ha infatti spiegato che la FIA non sta ricevendo pressione da parte di Liberty Media.

“Non sono mai venuti a dirci: ‘Oh, abbiamo bisogno di più weekend di gara’. Non l’hanno mai fatto. Ciò che cercano è la qualità. Non impedirò loro di arrivare a 25, perché è un loro diritto. Ma sono loro che non vogliono aggiungerne, perché sanno che allora diventa faticoso”.


Seguici sui social: TelegramTikTokInstagramFacebookTwitter

Fonte copertina: Sky Sport


Lascia un commento