Il pilota Williams Alexander Albon pensa che le prestazioni di Colapinto in F1 abbiano inciso sull’addio di Daniel Ricciardo
Dopo l’addio dell’australiano annunciato qualche settimana fa, molti piloti hanno parlato della scelta presa dalla RB. Tra questi anche un vecchio pilota di Milton Keynes, ovvero Alexander Albon che vede tra le cause del licenziamento di Ricciardo dalla F1 anche le ottime prestazioni di Colapinto e altri giovani piloti.
La Red Bull, ha ammesso di aver preso questa decisione esclusivamente per mettere in macchina Liam Lawson che a breve si sarebbe potuto liberare del contratto con il team. Lo scorso anno infatti, il neozelandese ha dimostrato di aver talento.
Ricciardo era stato considerato anche tra i possibili sostituti di Sergio Perez, qualora il messicano avesse deciso di abbandonare le competizioni o fosse stato licenziato. Nulla di questo è successo, e la carriera del numero 3 aveva ormai una sola direzione.
Del tema ne ha parlato Alexander Albon, dicendo che secondo lui l’emergere di molti piloti giovani come Bearman e Colapinto, ha contribuito alla decisione spietata presa da Red Bull.
Leggi anche: F1 | Norris e il DNF in Austria nella lotta con Verstappen: “Ne sono uscito vincitore”
Effettivamente le prestazioni dei due giovani piloti sono state molto incoraggianti in chiave futura. Bearman è andato a punti in entrambi i GP disputati e con due vetture differenti, mentre Colapinto, entrato per sostituire Sargeant, in poche gare è arrivato ad insidiare Albon.
“E’ ovviamente molto difficile“, ha detto Albon ha Motorsport.com brasile. “A me piaceva molto Daniel. Era una persona veramente super, ed un grande ambasciatore per il nostro sport. Ovviamente non posso parlare solo della decisione del team“.
“Immagino che dietro ci sia altro. Per esempio il fatto che Ollie e Franco abbiano fatto veramente bene, potrebbe aver motivato la Red Bull a concentrarsi solo sui giovani. Anche Liam Lawson è uno di questi, e ha già fatto un buon lavoro lo scorso anno“.
“Mi dispiace comunque per Daniel. Ho sempre pensato fosse un buon pilota e sono sicuro che ovunque andrà riuscirà a trovare la sua strada. Non so dove però. Lo vedrei bene alla Nascar“.
“E’ un ragazzo a cui piace la vita, e il suo legame con gli Stati Uniti è molto forte quindi potrebbe fare qualcosa del genere“, conclude Albon.
*Foto in copertina, credits: MoneyGram Haas F1 Team
Seguici sui social: Telegram – TikTok – Instagram – Facebook – Twitter
1 commento
[…] F1 | Albon: “Colapinto è stato fondamentale per l’addio di Ricciardo” […]